Cucina: 9 accessori che non avete mai visto. Ecco a cosa servono…
In cucina ci sarebbe sempre bisogno di aiuto. Quando non abbiamo nessuno che può aiutarci a venirci in soccorso sono gli accessori. Originali, sfiziosi e anche quelli di cui non potrete più fare a meno, vediamo 9 tra quelli scelti per voi
Il meraviglioso mondo degli accessori da cucina è per lo più inesplorato. Esistono talmente tanti accessori non conosciutissimi che potremmo fare un vero e proprio viaggio attraverso di essi. Alcuni sono solo un “di più“, uno sfizio da tenere in cucina ed utilizzare al bisogno. Altri sono dei veri e propri alleati di cui non saprete più fare a meno una volta provati.
Non ne abbiamo selezionati così tanti da potervi garantire un vero e proprio viaggio, ma sicuramente un piccolo itinerario attraverso i 9 suggeriti tra quelli più sfiziosi e quelli che cambieranno la vostra vita in cucina.
1. Sacchetti Salva Tostapane
Quante volte durante la preparazione di un toast avete dovuto smontare il tostapane per pulire tutto il formaggio colato? Oppure quante volte vi siete dovuti barcamenare tra scottex e salviettine per mettere il toast pronto nel portamerenda dei vostri bambini? Ecco, con questo accessorio avrete risolto la grande parte dei problemi legati alla preparazione ed alla conservazione del pane in cassetta tostato. Si tratta di sacchetti appositi per toast che sopportano le temperature alte e possono quindi essere messi tra le piastre o nel tostapane insieme al panino.
2. Affetta Pomodorini, Olive e Uva
Quando dobbiamo preparare un’insalata mista fare in 4 i pomodorini può essere noioso e molto lento come procedimento. Con questo strumento potrete farlo con un solo gesto e la stessa cosa vale per gli acini di uva, i ravanelli, le olive denocciolate, lo scalogno e le fragole. Insomma per tutte le preparazioni, per le macedonie e per impiattare gli aperitivi, questo accessorio potrebbe essere un prezioso amico.
3. Separatore di Foglie
Assolutamente geniale: il separatore di foglie per verdure. Potete applicare, a seconda della dimensione dei rami, il separatore di foglia su timo, rosmarino, maggiorana, basilico e chi più ne ha più ne metta. Vi sarete risparmiati quindi la meticolosa operazione di staccare le foglie una per una prima di tritarle o utilizzarle come condimento.
4. Forbice per Pulire Gamberi
Una delle cose più fastidiose in cucina è la pulizia del pesce, in particolar modo quando si tratta di crostacei. Ecco uno strumento che vi permette di pulire gamberi e pannocchie con un solo gesto e senza rischiare di farvi male, utilizzando lame o coltelli.
5. Taglierina Per Uova Sode
Togliere il guscio alle uova sode è noioso, lungo e a volte rischiamo anche di scottarci. Con questa particolare taglierina, che trovate su Amazon e beneficia anche della spedizione in 24 ore per il clienti prime, non avrete più il problema della rimozione del guscio; basterà applicare il vostro nuovo acquisto come indica la foto e il gioco è fatto.
6. Piastra Per Pancake
Se mi chiedete a quale accessorio per la cucina metterei la didascalia “mai senza” non avrei nessun dubbio: vincerebbe lei. La piastra per pancakes è l’alleato di ogni mamma e di chiunque si diletti in cucina nel preparare varianti di pancakes dolci e salati. Con questa piastra, che ha compresa nel prezzo anche la piastra per le crepes, non sporcherete padelle e fornelli, e avrete in meno di 5 minuti dei pancakes perfetti, da dover solo farcire.
7. Mestolo con Beccuccio
Il mestolo con beccuccio è una di quelle cose che quando l’avrate comprata direte: “come non ci avevo pensato prima“. Oltre ad avere il pratico beccuccio è più piccolo di un mestolo normale e questo vi permette di usarlo per poter farcire i ripieni con molta precisione. Assolutamente strumento ideale per preparare la tradizionale ricetta romana dei pomodori ripieni con il riso.
8. Cavatappi Elettrico
Altro rappresentante della categoria “mai senza” è il cavatappi elettrico. Quante volte vi è successo di dover buttare una bottiglia di vino perché con l’apribottiglia tradizionale il tappo di sughero si è rotto affondando inesorabilmente nel vino? Con questo strumento prodigioso non vi succederà più. Questo modello tra l’altro non prevede neanche le pile, si ricarica da solo sulla sua base, che vi indicherà anche il livello della batteria.
9. Spazzola con Dosatore Detersivo
Vale la pena investire 8,99 euro per avere la spazzola manuale per piatti, con dosatore di detersivo. Alternativa alla tradizionale spugnetta e utilissima da passare sui piati prima di metterli in lavastoviglie.