Home » Bellezza » Cronocosmesi, i principi e i prodotti che si adattano al ritmo biologico della pelle

Cronocosmesi, i principi e i prodotti che si adattano al ritmo biologico della pelle

Cronocosmesi, i principi e i prodotti che si adattano al ritmo biologico della pelle
Lettura: 4 minuti

Cronocosmesi: la bellezza è questione di orario. ecco i trattamenti giusti all’ora giusta per una pelle tonica e uniforme


Mai sentito parlare di skincare circadiana? È la skincare che fonda la routine di bellezza con il ritmo circadiano, il naturale ritmo sonno-veglia che regola il meccanismo di rinnovamento delle cellule della pelle, che per lo più avviene di notte. È la notte, infatti, il momento in cui le cellule della pelle si rigenerano. Dopo la mezzanotte, durante il sonno, la pelle si libera dalle tossine accumulate ed aumenta il processo di rigenerazione, favorendo i meccanismi biologici che contrastano il processo di invecchiamento e rigenerano nuove proteine. Anche il collagene aumenta la sua produzione, con effetti benefici al risveglio.

La skincare notturna e il ritmo circadiano

è dimostrato che la produzione di collagene durante la pelle raggiunge il picco di notte, tra le 23 e le 4 del mattino. Contemporaneamente, si attivano i processi di riparazione contro i danni da raggi UV e aggressioni ambientali, come lo smog. Ed è per questo che una grande parte di skincare si concentra sui ritmi circadiani, basati sul ritmo notte/giorno e sonno/veglia. La skincare circadiana si fonda sull’uso di trattamenti riparatori e rigeneranti alla sera, dopo la naturale e indispensabile detersione, fondamentale per liberare la cute da quanto di dannoso accumulato durante il giorno e per favorire la penetrazione degli attivi che lavoreranno durante la notte.

Idratazione, stimolazione del collagene, trattamenti che aiutano il microbioma e la barriera cutanea, fortificandola durante la notte. Sono questi i principi di una routine di skincare serale che regala la notte un boost di attivazione dei processi riparatori. A questo si aggiungono processi extra, come la neurocosmesi, che attraverso azioni antistress favoriscono una maggiore attivazione dei processi che naturalmente la skincare notturna supporta.

Massaggi leggeri e ripetitivi favoriranno la penetrazione degli attivi e al contempo il riposo, con l’attivazione di neurotrasmettitori benefici, primo tra tutti la dopamina, in grado di favorire il rilassamento di corpo e mente.

Benessere per corpo e mente

La skincare circadiana si fonda sull’uso di trattamenti riparatori e rigeneranti alla sera, dopo la naturale e indispensabile detersione, fondamentale per liberare la cute da quanto di dannoso accumulato durante il giorno e per favorire la penetrazione degli attivi che lavoreranno durante la notte.

Cronocosmesi, i cosmetici giusti a seconda dell’orario

Trattamenti per viso, collo e décolleté andrebbero concentrati di notte, quando la pelle ha il suo ciclo di rigenerazione. Tra le 19 e le 21, si attivano i meccanismi riparatori atti a risolvere i piccoli danni che si sono verificati durante il giorno, e tra le 22 e le 24 inizia la fase di rigenerazione vera e propria, durante la quale vengono prodotte nuove cellule. Di notte, poi, si attiva la microcircolazione, che favorisce il drenaggio dell’acqua e delle tossine. La mattina vanno utilizzati, invece, prodotti in grado di svegliare l’attività della pelle, evitando le formulazioni troppo ricche. Per la pulizia mattutina occorre usare delicati prodotti per la detersione e tonici per dare energia. a lozione tonica per dare energia, insieme a trattamenti sebonormalizzanti per chi ha la pelle mista o grassa.

Estée Lauder Per la notte: Advanced Night Repair Eye Serum Infusion Siero contorno occhi

Cronocosmesi, i principi e i prodotti che si adattano al ritmo biologico della pelle

Un siero notturno dalla rapida azione riparatrice e dal potere ringiovanente. Le linee d’espressione appaiono ridotte in tutta la zona del contorno occhi. L’applicatore in acciaio criogenico aiuta a ridurre visibilmente il gonfiore. Per uno sguardo dall’aspetto luminoso, più giovane e pieno di vitalità.

Grace & Stella Per la sera: Maschera Viso al Collagene

Cronocosmesi, i principi e i prodotti che si adattano al ritmo biologico della pelle

24K Oro Polvere Foglio Idratante Maschere Monodose Tessuto Antirughe Coreane Illuminante Antiage Rassodante Jeunesse Antiocchiaie Lifting Antiet.à Un energy drink per il viso: la sua formula energizzante è ricca di collagene e minerali che ringiovaniscono e rivitalizzano la pelle, per un aspetto più giovane e luminoso. Ogni maschera illuminante viso di questa confezione è pensata per completare la skincare routine.

Nuxe Per il mattino: Petales De Rose Gentle Toning Lotion Face and Eyes

Un tonico delicato che lenisce e rinfresca, Per le pelli sensibili, normali e secche. Ispirato ai petali di rosa, lenisce e rinfresca e perfeziona la pelle dopo la rimozione del trucco da viso e occhi e non secca la pelle, lasciandola fresca e setosa.