Crociere per Single: 4 cose da sapere per una Vacanza perfetta con o senza Amore!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
07/08/2022

Non c'è cosa più brutta che vedere gli amici partire restando nel dubbio di dove e con chi andare in vacanza. Non è vero? se siete in questa situazione, prendete al volo l'occasione di prenotare una vacanza in crociera per single. Tour organizzati, prezzi abbordabili, divertimento e nessuno stress vi aspettano

Crociere per Single: 4 cose da sapere per una Vacanza perfetta con o senza Amore!

L’estate per voi non è quel rifugio dallo stress e quell’oasi di riposo che sembra essere per tutti? Fatemi indovinare: siete single, tutti i vostri amici partono in coppia o con famiglia, e voi non sapete da dove cominciare per programmare le vostre vacanze?
Non c’è bisogno di rinunciare all’idea di una vacanza solo per questo, potete trovare la soluzione adatta a voi con una crociera dedicata proprio a chi non vuole partire in coppia, e non fa coppia nemmeno con la sua migliore amica, o il suo migliore amico single.

Crociere per Single: Cosa Sono

crociere

Le crociere per single sono la soluzione ideale al tuo problema. Si tratta infatti di un viaggio perfettamente organizzato, durante il quale ti dovrai preoccupare solo del tuo risposo e della tua voglia di conoscere nuove persone. Assolutamente ideale, quella della crociera, come proposta per chi non viaggia in compagnia. Come per qualsiasi altra crociera, infatti, si può scegliere un itinerario, il quale prevede delle tappe intermedie e le giornate/serate, organizzate a bordo della nave. Non avrete quindi il problema di come muovervi in loco, con quale mezzo partire, cosa decidere di vedere. Il vostro solo compito sarà quelle di scegliere una meta e farvi accompagnare al porto.

Come Prenotare una Crociera per Single

Speed Vacanze

Ultimamente è diventata una possibilità alla portata di tutti, non è più una cosa “strana” come fino a qualche anno fa si poteva pensare, prenotare un viaggio da fare in solitaria, o anche con la dichiarata volontà di conoscere un potenziale nuovo partner. Per questo motivo anche le stesse compagnie di crociera più famose permettono di prenotare le crociere per single direttamente dai loro portali. Vi basterà digitare su google “crociere per single” e potrete vedere tutte le possibili proposte, tra cui immaginare la soluzione più vicina alla vostra idea di viaggio da fare da soli.

Tour Operator Per Single

vacanze single

Esistono poi dei veri e propri tour operator che si occupano di organizzare esclusivamente crociere e vacanze per single. Vi coniglio di dare un’occhiata ai loro siti internet; sono completi di proposte, esperienze e recensioni di chi ha già viaggiato con loro. In questo tipo di siti trovate, oltre alle crociere, anche dei viaggi in barca vela ed un menù di scelta diviso per destinazioni: Italia, estero, isole greche, penisola iberica ecc.
L’itinerario della crociera nelle isole greche, ad esempio, prevede anche una sosta fino a tarda serata all’isola di Mykonos durante la quale i single a bordo si potranno fermare a godere della famosa vita notturna e dei locali dell’isola.

Quanto Costa e Cosa Comprende una Crociera per Single

crociera mediterraneo

Le crociere per single, se organizzate tramite i tour operator che operano esclusivamente per questi viaggi dedicati alle persone che vogliono partire da sole, comprendono una serie di servizi esclusivi pensati per farvi entrare in sinergie con il gruppo. Insieme a voi si imbarcherà infatti un gruppo di animatori, meglio descritti come tour leader, che organizzano e gestiscono spazi riservati per il vostro gruppo: aperitivo di benvenuto, serate a tema, escursioni e soste che creano compattezza e confidenza tra i viaggiatori.
Il costo medio, alla fine di Agosto, per un’esperienza di crociera nelle isole greche è di circa 1100 euro. Attenzione ai prezzi che vedete online, non sono finiti.

bar crociera

Per la crociera in questa cifra avrete compreso: la pensione completa ed i buffet a bordo, la cabina di livello base, le attività proposte a bordo. Le escursioni non a bordo sono quantificate a parte, le tasse e l’assicurazione anche (circa 150,00 euro in più). Assicuratevi di avere le bevande comprese a bordo quando prenotate, in crociera l’acqua non inclusa è a volte una incognita non sempre considerata.

Single in Barca A Vela

vacanza in barca a vela

La vacanza in crociera non è l’unica possibilità per i single che vogliono partire solcando le onde del mare. Per chi si sente più a suo agio in situazioni più piccole, ma non vuole rinunciare alla vacanza in mare aperto, c’è la possibilità di organizzare delle vacanze per gruppi di single in barca a vela.
Per una vacanza in barca a vela tra l‘isola d’Elba e la Corsica, spenderete tra i 1000 ed i 1200 euro per 7 notti. In questo caso avete, compreso nel prezzo, praticamente solo il noleggio in barca. Come costi dovete aggiungere, per una settimana, circa 200,00 euro di quella che sia chiama “cambusa“, ovvero un fondo cassa comune che viene concordato prima della partenza con lo skipper, e che poi viene da lui gestito per acqua, spesa, carburante. A fine settimana viene reso l’avanzo oppure richiesto un ricalcolo per aggiungere qualcosa se ce ne fosse bisogno durante il soggiorno. Le tasse portuali nel caso della barca a vela non ci sono, ma c’è una quota assicurativa di circa 30 euro. Qui non ci sarà nessun tour leader ma lo skipper, abituato a gestire questo tipo di gruppi, si occuperà di consigliarvi itinerari, locali, mettervi in contatto con Pr dei club durante le soste, e creare situazioni aggregative all’interno della barca. La scelta di partire single con barca a vela fa già una ricca selezione rispetto ai vostri interessi, vi troverete infatti a condividere il viaggio con un gruppo compreso tra 8 e 16 persone con cui sicuramente avete in comune l‘amore per il mare e l’idea di uno stile di vacanza ben preciso: lunghe traversate e soste in calette ed insenature ai più sconosciute.

insenatura marina

Se il vostro problema per la vacanza era quindi quello di non avere la giusta compagnia, adesso non avete più scuse per prenotare il vostro viaggio tra mare, divertimento e relax.