Crochet Trend: 12 capi e accessori da mettere assolutamente in wishlist

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
06/05/2023

Con l’arrivo della bella stagione, arriva anche il suo momento: stiamo parlando del crochet, la tendenza uncinetto che negli ultimi anni ha conquistato davvero tutti, dalle fashioniste incallite alle star più amate. Ecco i capi e gli accessori perfetti per dare un tocco boho e irresistibile ai tuoi prossimi outfit.

Crochet Trend: 12 capi e accessori da mettere assolutamente in wishlist

Che fosse ormai diventato qualcosa di più di un semplice passatempo casalingo lo avevamo intuito già qualche stagione fa, quando il crochet è tornato a fare capolino sulle passerelle. Da allora, il trend uncinetto si è trasformato in una vera e propria ossessione modaiola che non sembra conoscere battute d’arresto. E che, nei prossimi mesi, promette di contagiarci come non mai. Dalle case di moda più blasonate ai colossi del fast fashion, non c’è brand che non abbia inserito nelle proprie collezioni capi di abbigliamento, accessori e persino bijoux contraddistinti da questa tipologia di lavorazione dal sapore handmade.

(Nell’immagine: Chanel, Dior, GCDS, JW Anderson)

Durante il fashion month dedicato alla moda Primavera Estate 2023 abbiamo visto sfilare creazioni artigianali all’insegna del savoir faire più esclusivo, come quelle portate sulla catwalk da Chanel e Dior – vere e proprie opere d’arte a porter – ma anche omaggi e rivisitazioni agli anni ‘60 e ‘70 (periodo storico in cui il crochet ha vissuto senza ombra di dubbio uno dei suoi momenti di maggior successo) in chiave contemporanea o addirittura sperimentale: l’abito crochet effetto mantella di GCDS con copricapo incorporato e il long dress a trama fishnet di JW Anderson ne rappresentano alcuni esempi.

Ma la tendenza crochet non passa solo per le passerelle: sui social spopolano i tutorial che spiegano come realizzare capi e accessori all’uncinetto e continuano a nascere vere e proprie community dedicate allo “sferruzzo”.

12 capi e accessori crochet da mettere in wishlist

Per chi preferisce lo shopping al fai da te, le opzioni non mancano. Dai top e gilet smanicati alle borse, passando per vestiti e pullover in perfetto stile granny chic, le variazioni sul tema sono tantissime. I materiali sono i più diversi, dai classici cotoni ai filati riciclati, così come la fattura dei pezzi, che vanno dall’autentico fatto a mano alle lavorazioni industriali effetto handmade. Ecco tutti i modelli più cool e a portata di click, da mettere subito in wishlist.

Pullover crochet con spalle strutturate, Isabel Marant Étoile: l’alternativa cool al classico maglione di cotone

A manica lunga e a trama fitta, il pullover crochet firmato Isabel Marant Étoile è perfetto nei giorni più freschi ma si rivelerà un valido alleato anche durante i mesi caldi, portato sulle spalle insieme canotta e bermuda.

Borsa Crochet colorata, Marni: un cult inossidabile

Fa parte della linea Marni Market questa borsa a mano con motivo a losanga in colori a contrasto. Dal 2015 il brand fondato da Consuelo Castiglioni collabora con alcune comunità di artigiani colombiani per la realizzazione di collezioni in edizione limitata che comprendono anche arredi e accessori per la casa.

Gonna midi crochet, Mango: il pezzo chiave in vacanza e in città

Arriva sotto il polpaccio la gonna crochet di Mango nei toni super trendy del Viva Magenta. A vita alta, si indossa non solo al mare, ma anche in città. Per trasformarla in un capo “metropolitano”, indossala con una camicia over e un paio di sneaker in tela.

Abito crochet multirighe, Zara: il capo strategico da mettere in valigia

Semitrasparente, con scollo rotondo e spalline larghe, questo vestito in maglia crochet di Zara è l’abito da mettere in valigia in vista di un weekend al mare. Non si sgualcisce e regala un appeal inedito e ricercato alle mise da vacanza.

Blusa crochet con profilo a contrasto, Gensami: il capo passepartout che si adatta a ogni stile

Un inedito blend di lino, seta e cotone compone la blusa smanicata a rete di Gensami, brand di maglieria pregiata Made in Italy che ha fatto della grande attenzione alla selezione dei filati e della maestria artigianale i suoi valori cardine. Proposta in una raffinata tonalità grigio perla con profilo a contrasto, può essere indossata a pelle o sopra canotte e t-shirt.

Cappello crochet in cotone organico, Ganni: l’alleato indispensabile sotto il sole

Protegge dal solleone nelle giornate più hot e regala una nota trendy a ogni ensemble il cappello crochet rosa baby di Ganni. Il plus? A differenza del classico Borsalino, si può piegare e riporre in borsa senza problemi.

Espadrillas crochet con suola platform, Manebi su Farfetch: per entrare con il piede giusto nella bella stagione

Non solo abbigliamento. La tendenza crochet è protagonista anche sugli accessori. Scarpe in primis, come questa espadrillas con motivi multicolor e suola in corda di Manebi. Ideale da sfoggiare con jeans o bermuda, è la scelta perfetta per aggiungere un tocco di brio ad abiti minimal e pantaloni a palazzo.

Pantaloni crochet sfoderati, H&M: comfy e chic

A gamba dritta e con vita alta, i pantaloni crochet di H&M si sfoggiano di giorno con t-shirt over e sabot rasoterra ma sono perfetti anche di sera, con un top scollato total black e un paio di sandali minimal.

Scrunchie in crochet, Miu Miu: per vestire il trend dalla testa ai piedi

Richiami rétro e una sofisticata lavorazione artigianale contraddistinguono l’elastico per capelli in maglia di Miu Miu. Una vera chicca che le fan del brand non si faranno sicuramente sfuggire.

Orecchini pendenti crochet, Tità Bijoux: l’accessorio inaspettato

E a proposito di accessori, tra i must have in versione crochet per la bella stagione ci sono anche loro, gli orecchini effetto uncinetto corredati di pietre dure in tinta. Da indossare h24.

Top crochet con spalline sottili Massimo Dutti: perfetto day & night

La variante crochet più elegante? Indubbiamente il top total black con spalline sottili di Massimo Dutti. Minimal e sensuale, è un pezzo passepartout che funziona con tutto: sopra il costume da bagno, con un paio di bermuda in lino per il giorno, con una gonna in satin o pantaloni eleganti per la sera.

Borsa crochet con chiusura clic clac, The French Parrot: il tocco rétro che ingentilisce ogni outfit

Gusto rétro per la borsa crochet con tracollina gold del brand The French Parrot. Realizzata a mano utilizzando pregiati filati di cotone, può essere indossata a spalla o crossbody. La declinazione total white la rende particolarmente versatile, oltre che super chic.