Croazia, le 6 spiagge più belle per una vacanza Estiva da sogno

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
13/07/2023

Una delle mete più sottovalutate per le vacanze estive, anche se negli ultimi anni sempre più turisti la stanno scoprendo, è la Croazia! Se non siete tra coloro che la vedranno in barca, ecco quali sono le spiagge da mettere nella vostra mappa per le vacanze!

Croazia, le 6 spiagge più belle per una vacanza Estiva da sogno

La Croazia, con la sua incantevole costa adriatica, è una meta ideale per una vacanza estiva da sogno. Spesso scelta come itinerario preferito per chi sceglie di fare le vacanze in barca a vela, la Croazia è una location ideale anche per chi vuole trascorrere le vacanze in un posto straordinario tra acque cristalline, paesaggi mozzafiato e un clima mediterraneo tipico. Questo splendido paese balcanico offre una varietà di spiagge incantevoli. Se l’idea di scoprire questo paradiso, via terra, ti stuzzica, oggi vi parleremo di almeno sei delle spiagge più belle della Croazia, e cercheremo anche di offrirvi degli spunti su cosa fare e vedere al di là del totale relax di mare.

La Corna D’Oro: Zlatni Rat, a Brac!

Zlatni Croazia

Situata sull’isola di Brac, la spiaggia di Zlatni Rat è un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare. Questa spiaggia unica, spesso indicata come la “Corna d’oro” per la sua forma a corno, si estende nel mare con ciottoli bianchi e sabbia dorata. Qui potrai rilassarti sulla spiaggia, fare snorkeling nelle acque cristalline o persino provare il windsurf grazie alle condizioni perfette offerte dal vento. Nei suoi dintorni potrete visitare la città di Bol, che si trova nelle vicinanze, e potrei scoprire il suo affascinante centro storico ed il porto pittoresco. Sarà bellissimo fare una passeggiata fino al monte Vidova Gora per godere di una vista panoramica sulla spiaggia sulla costa.

Spiaggia di Punta Rata, una delle più belle dell’Adriatico!

Considerata una delle spiagge più belle dell’Adriatico, la spiaggia di Punta Rata è un vero gioiello nascosto. Questo tratto di costa offre acque cristalline, scogliere pittoresche e una sabbia bianca soffice. Qui potrete rilassarvi sotto l’ombra degli alberi di pino, fare una nuotata nelle acque turchesi o esplorare le piccole grotte lungo la costa. La città circostante da vedere è la città di Brela, con il suo ambiente tranquillo, promenade affascinanti e ristoranti accoglienti. Anche in questo caso potrete fare escursioni sul monte, si tratta del Biokovo e vi permetterà di godere di panorami spettacolari e di qualche ora lontani da tutto!

Spiaggia di Sakarun, sull’isola di Dugi Otok

Sapevate dell’esistenza dell’isola di Dugi Otok? Si tratta di un luogo unico, situato nella Dalmazia settentrionale, di fronte alla città di Zadar. Dugi Otok fa parte dell’arcipelago delle isole Zadar ed è la più grande delle isole dell’arcipelago; per raggiungerla è possibile prendere un traghetto o un’aliscafo da Zadar, che impiega circa un’ora per arrivare alla spiaggia di Sakarun, un’autentica perla nascosta nel cuore della Croazia. Caratterizzata da un lungo tratto di sabbia bianca e finissima, circondata da una fitta pineta, questa spiaggia è l’ideale per rilassarsi e godersi la tranquillità. Le acque cristalline e poco profonde la rendono perfetta anche per le famiglie con bambini. Qui potrete esplorare il Parco Naturale di Telascica, che si trova nelle vicinanze, e vi permetterà di esplorare le sue scogliere maestose e la fauna marina. Visita il Lago Mir sull’isola, un lago salato unico nel suo genere.

Spiaggia di Stiniva, “Miss” Europa!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Central Dalmatia (@dalmatiahr)

La spiaggia di Stiniva, sull’isola di Vis, è stata votata come la migliore spiaggia d’Europa nel 2016. Questa spiaggia appartata è circondata da alte scogliere e si può accedere solo tramite una stretta apertura rocciosa. Una volta raggiunta, troverete ad accogliervi un panorama spettacolare. Esplorate l’affascinante città di Vis e scoprite la sua storia ricca di cultura e tradizioni. Potete anche fare una gita in barca all’isola di Bisevo per ammirare la famosa Grotta Azzurra, una meraviglia naturale con acque blu iridescenti.

Spiaggia di Rajska Plaza, il paradiso degli sportivi!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Croatia (@visit.croatia)

La spiaggia di Rajska Plaza, situata sull’isola di Rab, è un vero paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Con sabbia dorata e acque poco profonde, questa spiaggia è perfetta per nuotare e fare giochi in acqua. Troverete anche molti bar e ristoranti lungo la costa per una pausa rinfrescante o un pranzo sulla spiaggia. Nei dintorni di questo luogo incantevole potrete visitare il centro storico della città di Rab, con i suoi stretti vicoli medievali e i campanili delle chiese, uno scenario tipico del borgo, davvero delizioso. Al di là di questo paradiso “convenzionale”, potete scoprire, poco distante, la spiaggia nudista di Kandalora, e vi potrebbe regalare un’esperienza alternativa.

Spiaggia di Copacabana, la spiaggia da mille e una possibilità a Dubrovnik!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Equinox Beach Club (@equinoxbeachclub)

Non si può parlare delle spiagge croate senza menzionare Dubrovnik. La spiaggia di Copacabana, situata nella vicina baia di Lapad, offre sabbia fine e un’ampia gamma di attività. Potrete noleggiare una canoa, provare il parasailing o semplicemente rilassarti su una delle comode sedie a sdraio lungo la spiaggia. Dedicate qualche ora alla splendida città di Dubrovnik, con le sue antiche mura, i palazzi storici e i pittoreschi vicoli. Un’altra esperienza da fare è quella di prendere una funicolare per salire sulla collina di Srđ e godere una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul mare. Ora che conoscete tutti questi posti unici, dovete solo scegliere da quale iniziare!