Croazia in Barca a Vela: 4 consigli imperdibili per una Vacanza col vento in poppa

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/08/2022

Se la vostra passione è il mare e non amate andare in vacanza in mete inflazionate e caotiche questa è la vacanza che fa per voi. Potete farla in coppia o se siete un gruppo di amici, fino a 10 o 12 persone. La Croazia con le sue meraviglie nascoste, vi sta aspettando...

Croazia in Barca a Vela: 4 consigli imperdibili per una Vacanza col vento in poppa

Avete già prenotato la vostra vacanza per l’estate o siete parte di quelli che si organizzano all’ultimo seguendo le suggestioni del momento? Se appartenete a questa categoria spero di essere ancora in tempo per suggestionarvi abbastanza da scegliere di andare in vacanza in Croazia, in barca a vela.
Avete mai visitato il mare della Ex Jugoslavia? No?
Avete mai visto qualche immagine del paradiso terrestre nascosto tra scogliere e insenature della Croazia? Se la risposta è ancora no cominciate a preparare una borsa con il minimo indispensabile, perché, se il mare è la vostra passione, non potrete fare a meno di scegliere questa esperienza irripetibile.

ex jugoslavia

Tutto quello devi sapere per organizzare la tua vacanza in Barca a Vela sulla costa Croata

Le barche a vela solitamente possono portare fino a 10 persone, perciò avete la possibilità di organizzare un gruppo e prendere una barca a vela in esclusiva per voi, oppure potete prenotarvi unendovi ad altri piccoli gruppi o coppie. Avvertenza: la barca a vela è un posto molto piccolo, si sta in navigazione per buona parte del tempo, se doveste incappare in brutto tempo probabilmente non saranno neanche giornate semplicissime, perciò, pensateci bene prima di unirvi ad un gruppo misto. Dovete avere una grande capacità di socializzare e di adattarvi.

Croazia barca a vela

Quanto costa una vacanza in Barca a Vela in Croazia

Il costo a settimana solitamente varia a seconda dell’alta o della bassa stagione. In periodi di bassa stagione e per organizzazioni che uniscono gruppi più ampi, anche fino a 12 persone, si può riuscire a prenotare anche una settimana stando nei 300,00 euro. In condizioni normali e confortevoli, in bassa stagione si spendono circa 500,00 euro, in alta si può arrivare anche a spenderne 700,00, sempre per una settimana. Calcolate sempre di aggiungere più o meno 100,00 o 200,00 euro tra tasse portuali, cambusa e biglietti per partecipare alle varie escursioni. In questo costo sono compresi tutti i pasti e le bevande, a bordo, se poi di volta in volta si decide di scendere in una delle tappe e di cenare fuori, si può fare ma non è previsto nessun rimborso.

croatia barca a vela

Conigli Utili e Cose da portare in Barca a Vela

La vacanza in barca a vela è un’esperienza stupenda, ma un pochino particolare quindi qualche piccola accortezza prima di partire è d’obbligo, come per esempio chiedere il numero dello skipper e sentirlo al telefono prima di confermare il viaggio. Vi darà idea di costi da calcolare a parte, di come sarà organizzata la giornata in barca e di quali saranno le possibili tappe intermedie. In questo modo potrete consultare le guide e capire se l’itinerario proposto fa davvero per voi. Portate a bordo del chewing-gum per il mal di mare, anche se non ne soffrite, non si può mai sapere. Portate anche auricolari, playlist, libri e tutto quello che può essere utile per trascorrere delle ore in compagnia solo di voi stessi.

Croazia in barca a vela: Itinerario ideale

La vostra vacanza in barca a vela dunque, a questo punto è pronta, dovreste avere già tra le mani un itinerario, che, diviso per giorni, potrebbe essere più o meno questo:

  1. Trogir, partenza
  2. Primosten, Skradin, Cascate di Krka
  3. Tjat, Murter, Pasman, Rava, Sali
  4. Telascica, Dugi Otok, Kornati, Ravni Zakan
  5. Ravni Zakan, Kamen Potkucina, Zirje, Isole Kaprije
  6. Isole Kaprije, Prvic, Zlarin
  7. Solta, Ciovo, Trogir

trogir Croazia

Questa è una traversata tranquilla, pensata con partenza verso nord, che vi permetterà di vedere le cascate di Krka ma anche di scendere a terra per visitare i borghi caratteristici e scrivere un vostro personale itinerario slegato dal resto del gruppo. In questo itinerario tipo, lo skipper vi porterà a visitare le insenature e le baie più nascoste, nelle quali pernotterete e vi risveglierete per un modo di vivere il mare e la vacanza estiva che ha davvero pochi eguali. Nella rotta che ho individuato, che esiste davvero così pensata e programmata ed è prenotatile sul portale dedicato alla Croazia ( croaziainfo ), vi porteranno in piccoli isolotti disabitati che avrete la fortuna di poter vedere solo se scegliete questo tipo di esperienza. Ovviamente si possono scegliere altri itinerari, anche per questo può essere utile consultare lo skipper o un’agenzia che è specializzata in questo tipo di organizzazione. Un altro percorso molto interessante che potreste scegliere è quello denominato “sulle rotte dei delfini” in cui si fa tappa in 9 isole specifiche le cui rotte sono solitamente percorse anche dai delfini, che si spera di poter incontrare lungo la navigazione.

Il Periodo migliore per la tua Crociera in Croazia

Croazia

Premesso che ci affideremo sempre alla fortuna scegliendo questo tipo di vacanza, perché se il meteo fa capricci tra vento e pioggia si può compromettere la serenità in navigazione e le possibilità delle esperienze da fare a bordo, il periodo consigliato da chi solitamente si occupa di queste tratte è uno scelto nei mesi di Giugno e Luglio. Il meteo è probabilmente più stabile e le giornate sono lunghe. Meno probabile evitare incognite legate al tempo ad Agosto, quando poi le giornate iniziano anche a diventare più corte. Se si è alla prima esperienza di barca a vela si può anche cominciare con un weekend invece che con una settimana, per poi confermare la scelta per un periodo più lungo. Ora sapete tutto, non mi resta che augurarvi “buon vento“!