Sempre più spesso si sente parlare di peptidi, componenti di trattamenti cosmetici in particolare antiage, ma non solo. Ma cosa sono esattamente e dove si trovano? I peptidi sono catene di aminoacidi che legandosi tra loro danno origine alle proteine, e per lo più stimolano le cellule a costruire determinate strutture, agendo come “messaggeri”. È questo il tipo più utilizzato nella cosmetica, anche se ne esistono di altri tipi: alcuni in grado di modulare i neurotrasmettitori e altri in grado di “trasportare” altre sostanze benefiche, come rame e magnesio. Ne esistono tantissimi tipi e sono in grado di agire su diversi inestetismi: rughe, ma anche occhiaie e borse, macchie e rossori.
- Peptidi, la nuova frontiera della skincare: tutti i benefici e le migliori da provare
- Skin Renewing CeraVe, Crema Viso con Peptidi per i primi segni dell’età
- Medik8 Advanced Night Cream, pelle radiosa e ringiovanita al risveglio!
- Rénergie Lancôme, alta performance antietà per un aspetto levigato e uniforme
- Extreme Cream Original Real Barrier, la crema coreana altamente idratante
- Biotherm Blue Peptides Uplifting Rich, la migliore a effetto compattezza
- Peter Thomas Roth: Peptide 21 Wrinkle Resist Eye Cream, specifica per il contorno occhi
Peptidi, la nuova frontiera della skincare: tutti i benefici e le migliori da provare
I peptidi più utilizzati sono quelli che stimolano la produzione di collagene, elastina e altre proteine e sostanze che sostengono la struttura della pelle, come acido ialuronico e fibronectina. In questo modo, contribuiscono a ridurre la comparsa di rughe e la perdita di tono, rallentando il processo di invecchiamento. Non solo sono efficaci coadiuvanti nei trattamenti antiage, ma hanno anche la capacità di legare le molecole di acqua, favorendo l’idratazione. Alcuni sono anche in grado di lenire la pelle agendo sui processi infiammatori e prevenendo la formazione di macchie, oltreché di proteggere la pelle dagli stress ambientali. Spesso il loro nome è affiancato dall’aggettivo “biomimetico”, ovvero peptidi riprodotti in laboratorio che simulano il comportamento di quelli già presenti in natura. Insomma, i peptidi sono una frontiera altamente tecnologica ed efficace per la cura della pelle, sia in termini di prevenzione che trattamento degli inestetismi. Ecco perché esistono ormai tantissimi prodotti a base di peptidi, sieri o creme viso, super rimpolpanti e leviganti: vediamo quali sono le più amate!
Skin Renewing CeraVe, Crema Viso con Peptidi per i primi segni dell’età

Aiuta a lenire la pelle e a ripristinare la barriera cutanea. Adatta a tutti i tipi di pelle, contiene un complesso di peptidi biomimetici, acido ialuronico e 3 ceramidi essenziali che agiscono in sinergia per trattenere l’idratazione della pelle e aiutare a ripristinare la barriera cutanea.
Medik8 Advanced Night Cream, pelle radiosa e ringiovanita al risveglio!

Un incarnato radioso e ringiovanito al risveglio? È possibile, grazie alla crema Advanced Night Restore di Medik8, un trattamento notte vellutato studiato per essere utilizzato insieme alla gamma di prodotti Vitamin A. Arricchita con l’esclusivo Midnight Repair Complex ricco di antiossidanti, che combina l’estratto di frutto del drago, l’Amelanchier alnifolia e un peptide che ripara la pelle, questa crema notte aiuta a rinforzare la naturale barriera cutanea contrastando i danni dei radicali liberi. La sua formula al profumo rilassante di lavanda, olio di arance dolci e neroli, ripristina l’idratazione profonda, per tonificare e rassodare la pelle, e al tempo stesso mima la funzione dei lipidi essenziali per renderla visibilmente rimpolpata, sana e più giovane.
Rénergie Lancôme, alta performance antietà per un aspetto levigato e uniforme

Qui Lancôme ha unito tre ingredienti d’eccezione: l’Acido ialuronico, un elevato numero di Peptidi, e la potente azione della Niacinamide, il tutto racchiuso in un’unica, innovativa crema. Con l’uso continuato si osserva che la pelle acquista una rinnovata compattezza e tonicità, le aree in precedenza più rilassate mostrano miglioramenti significativi, con un progressivo aumento dell’elasticità e del tono cutaneo. Contemporaneamente, la crema agisce sulla correzione delle rughe, riducendo visibilmente quelle del viso e del collo, lasciando la pelle straordinariamente più levigata e con una sensibile riduzione delle macchie scure e delle discromie.
Extreme Cream Original Real Barrier, la crema coreana altamente idratante

Ideale per pelli secche e disidratate, la Extreme Cream Original è una crema viso ultra-nutriente con ceramidi, peptidi e madecassoside. Ripara la barriera cutanea, allevia le irritazioni e idrata intensamente fin dal primo utilizzo. Con una texture balsamo che si fonde a contatto con la pelle, la Extreme Cream Original è formulata con l’esclusiva omega-ceramide, che aiuta a rafforzare la barriera cutanea e a trattenere l’idratazione più a lungo. Contiene anche pantenolo, per lenire e ammorbidire, madecassoside, per rigenerare e illuminare, allantoina, che migliora la grana della pelle e dona un comfort immediato. Un’alleata indispensabile dopo sfoghi cutanei, trattamenti intensivi o per chi soffre di irritazioni da freddo.
Biotherm Blue Peptides Uplifting Rich, la migliore a effetto compattezza

Il segreto per avere una pelle visibilmente più soda e luminosa? La crema Blue Peptides Uplift Rich di Biotherm, appartenente alla nuova linea Blue Peptides. Grazie alle innovazioni della bioscienza, Life Plankton amplifica l’efficacia dei Peptidi di Collagene X5. La formula fornisce alla pelle compattezza in breve tempo, lasciandola come liftata.
Peter Thomas Roth: Peptide 21 Wrinkle Resist Eye Cream, specifica per il contorno occhi

Una ricca crema per gli occhi formulata con 21 peptidi e neuropeptidi che nutrono e idratano, aiutando a ridurre l’aspetto di linee sottili, rughe e zampe di gallina per una zona degli occhi dall’aspetto più giovane. Aiuta la zona degli occhi ad apparire visibilmente più giovane. Le proteine gamma sfruttano il potere della gomma natto asiatica, un ingrediente innovativo che aiuta a migliorare l’aspetto di elasticità, luminosità, tono e consistenza della pelle non uniformi. Il 5% di Regu-Age aiuta a ridurre l’aspetto di oscurità e gonfiore, mentre il 3% di Reforcyl aiuta a idratare e levigare l’aspetto della pelle invecchiata e rugosa. Lascia la delicata zona degli occhi più luminosa e giovane.