Creme Antirughe Fai da Te: 3 ricette per risultati incredibili!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
28/01/2023

Ringiovanire la pelle del volto non è una missione possibile come per magia. Ci vuole costanza, attenzione e la scelta dei giusti prodotti da applicare. Se sarete bravi in tutto questo, otterrete un progressivo rallentamento della comparsa delle rughe ed una rinnovata luminosità sul volto. Per far tutto in modo ancora più efficace, potete utilizzare dei composti naturali. Ecco le ricette imperdibili per prepararli...

Creme Antirughe Fai da Te: 3 ricette per risultati incredibili!

Le creme antirughe possono essere un vero rimedio infallibile per trovare il giusto compromesso, e l’accettazione, dei segni del tempo che lasciano traccia sul nostro volto. Ma se non vi fidate troppo dei prodotti industriali, o semplicemente volete provare a sperimentare il fai da te, sappiate che ci sono degli ingredienti perfetti per essere miscelati a dovere e per realizzare delle vere e proprie ricette fatte in casa che possono sostituire le più costose e sofisticate creme anti-age.

Ricordate di valorizzare la luminosità del viso con un’attenta beauty routine

crema antiage fai da te

Ovviamente è importante che voi sappiate che non esistono dei “miracoli” o dei prodotti miracolosi per annullare le rughe. L’invecchiamento sulla pelle del volto è un processo naturale e naturalmente lo vedrete incedere sul vostro visto. Una beauty routine regolare e costante, però, vi aiuterà a mantenere la luminosità del volto e a rallentare l’insorgere delle rughe. Questo è un aspetto molto importante e troppo spesso trascurato: non sono infatti le rughe il “problema“, la maggiore manifestazione dell’invecchiamento risulta essere un volto stanco, spento e poco luminoso. Per questo aspetto, ovvero per rivitalizzare, nutrire e illuminare il vostro volo, i rimedi naturali, ed i prodotti che andremo a suggerirvi, sono davvero infallibili.

Crema a base di Cera d’Api

cera d'api

Per migliorare l’elasticità della pelle e rimandare il più possibile l’appuntamento con le rughe, uno dei prodotti naturali più utili che potete utilizzare è la cera d’api. Ricca di vitamina A, questo prodotto favorisce in modo incredibile la rigenerazione della pelle e può essere di aiuto anche come applicazione diretta su dermatiti e acne. Anche moltissimi prodotti anti-age industriali sono realizzati con la cera d’api, se voi però volete perseverare nel progetto di creare in casa la vostra crema, allora provate ad acquistarla in erboristeria. A questo punto non dovrete far altro che mescolarne 20 grami con:

  • 50 grammi di olio di cocco 
  • 1 cucchiaino di miele
  • 10 gocce di olio essenziale

L’olio essenziale sarà il tocco finale per il vostro composto per due motivi: potrete scegliere il tipo di fragranza della vostra crema e un beneficio ulteriore per il volto. Se per esempio scegliete un olio essenziale alla lavanda otterrete un profumo delizioso ed un effetto rilassante e lenitivo sul vostro “stress” e per lo stress del vostro viso.

Olio d’oliva, l’oro naturale

olio d'oliva cosmetica

Ricco di di vitamine, soprattutto A ed E e di acidi grassi polinsaturi e polifenoli, l’olio di oliva è considerato un vero e proprio oro prodotto dalla natura. Si tratta di un prodotto che genera beneficio all’organismo se assunto dal punto di vista alimentare, ma anche a livello cosmetico ha moltissime potenzialità. Realizzare una maschera per il viso a base di olio di oliva vi darà un beneficio emolliente ed idratante e per questo è una delle preferite da chi pratica abitualmente il fai da te per la beauty routine. Per avere il vostro composto a base di “oro naturale” dovrete mescolare 2 cucchiai di olio di oliva con un vasetto di yogurt bianco interno e due cucchiaini di miele. Dopo aver applicato la crema risciacquate il volto non prima di 20 minuti, e sarete pronte ad avere una perfetta base per il make up.

Gel di Aloe Vera, un’infallibile alleato

aloe gel

Il gel che si ricava dalle foglie della pianta di Aloe è ricco di mucillagini ed è un ingrediente perfetto per la preparazione di creme viso, anche grazie alla sua consistenza che già da sola sembra pronta per essere applicata senza doverla “lavorare”. Se avete intenzione, però, di ottimizzare le sue potenzialità, allora potete applicarvi nella realizzazione di un prodotto in cui la base di aloe sarà composta da 3 cucchiaini, mescolati poi con dell’olio di oliva (ne basterà un cucchiaino, necessario per fungere da olio vettore e per diluire la consistenza del gel). A questo punto avrete un composto ben miscelato, con un perfetto equilibrio di densità. Per renderlo ancora più facile da stendere e per potenziare i suoi effetti lenitivi e protettivi sulla pelle del volto (soprattutto considerando lo stress cui è sottoposto con il freddo invernale) aggiungete 3 cucchiaini di farina d’avena. Ora avete la ricetta di 3 perfette creme per il viso totalmente naturali, dovete solo decidere quale scegliere, o come alternarle nella vostra skin routine, e la pelle del vostro volto ve ne sarà grata, ma soprattutto si sentirà coccolata e ringiovanita.