Crema Idratante VS Crema Nutriente: 5 prodotti in Sfida!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
16/02/2023

Sei proprio sicura di conoscere la differenza tra crema nutriente e crema idratante? Se hai ancora qualche dubbio ti aspettiamo qui sotto per scoprire cosa rende questi prodotti tanto diversi.

Crema Idratante VS Crema Nutriente: 5 prodotti in Sfida!

A volte tendiamo a darlo un po’ per scontato, ma forse non  proprio chiara a tutte la differenza. Per questo motivo oggi abbiamo deciso di chiarire una volta per tutte la differenza tra la crema idratante e la crema nutriente. Dopo aver dato una letta qui sotto tutto ti sarà più chiaro e questo perché, anche se sembrano simili, la Crema Idratante e la Crema Nutriente in realtà sono due prodotti con due formulazioni diverse.

Differenze tra Crema Idratante e Crema Nutriente, prodotti a confronto

Prima di tutto, iniziamo con il chiarire che, la diversità tra creme non è stabilita soltanto dagli attivi contenuti nelle formulazioni, ma anche, e soprattutto potremmo dire, dalla texture e consistenza di quello specifico prodotto. Le creme dunque, non sono affatto tutte uguali e chiaramente non hanno la stessa funzione. Spesso considerate come uguali, la crema idratante e la crema nutriente hanno in realtà formulazioni molto diverse tra loro e, proprio per questo, è importante scegliere quella giusta per assecondare le proprie esigenze. A raccontarne le differenze su Instagram è la giornalista di cosmetica Samantha Colocci, alias Don’t Forget The Mirror.

La crema Idratante, tutto quello che devi sapere

Dalla texture piuttosto leggera, la crema idratante è facile più semplice da applicare, non lascia la pelle unta e si assorbe più velocemente. Di fatto questo prodotto va usato preferibilmente per il giorno, al mattino prima di procedere con la base per il trucco. Data proprio la sua texture leggera, la crema idratante è ideale per le pelli che non amano sentire la pelle del viso troppo unta o appesantita, senza però rinunciare all’idratazione. Le creme idratanti, infatti, hanno proprio la capacità di trattenere l’acqua nell’epidermide e questo è possibile grazie agli umettanti, delle sostanze che hanno la capacità di attirare l’acqua e, dunque, farla arrivare fino alla superficie dell’epidermide, dove è più necessaria.

Crema idratante, Hydrance di Avène

avene

La crema idratante Hydrance di Avène aiuta a proteggere dai raggi UV lascia la pelle idratata in uno stato di comfort e protezione che durano per tutto il giorno. Grazie alla sensazione di comfort che offre, questa crema ricca, può diventare la tua nuova base routine di bellezza. Hydrance UV RICCA fornisce alla tua pelle una ricarica di Acqua Termale Avène per offrirti 24 ore di idratazione e protezione elevata.

Crema idratante, Hydragenist di Lierac

crema idratante1

Una crema idratante ideata a partire dalla tecnica estetica dell’ossigenazione tissutale, questo prodotto associa l’ossigeno biomimetico, che stimola l’ossigenazione cellulare, all’acido ialuronico reidratante. Grazie alla texture attiva in crema arricchita con NMF*, questo valido prodotto offre un effetto reidratante e rimpolpante immediato. A completare il tutto una fragranza fresca, delicata e femminile all’acqua di rosa, gelsomino e gardenia.

La crema nutriente, quello che forse ancora non sapevi

La crema nutriente, a differenza della crema idratante, ha lo scopo di rinforzare l’effetto barriera della pelle per contrastarne la secchezza. Caratterizzata da una texture più ricca questo prodotto appare decisamente più grasso e denso da applicare sul viso e questo e questa, è uno dei fattori principali che differenzia la crema nutriente da quella idratante. A rendere la crema più corposa sono proprio le sostanze oleose o lipidiche contenute all’interno. Essendo più grassa, la crema nutriente è l’ideale per chi ha una pelle decisamente più secca, oppure può essere considerata anche come un buon trattamento serale. Le creme nutrienti sono l’ideale per dare alla pelle le sostanze nutritive di cui ha bisogno, in particolare le ceramidi, che rinforzano la barriera idrolipidica dell’epidermide aiutandolo a proteggersi, e da ingredienti emollienti, che aiutano la cute a rimanere sana.

Crema Nutriente, Nutric Intense Riche de La Roche Posay

nutric

La crema nutriente La Roche-Posay Nutritic è perfetta per le pelli più secche in quanto fornisce alla pelle idratazione intensa e nutrimento profondo lasciando una sensazione piacevole di benessere. Arricchita con la nuova generazione di lipidi è facile da applicare, lenisce la pelle e favorisce il rinnovamento dello strato superiore dell’epidermide.

Crema Nutriente, Immortelle Divine de L’Occitane

crema

La crema nutriente Divine combatte i segni visibili dell’età, della mancanza di tono, rughe e pelle spenta, rivelando così la naturale giovinezza della tua pelle. La sua texture cashmere è arricchita da un esclusivo cocktail di estratti di Immortelle, tra cui il Super estratto, ovver, un’alternativa naturale al Retinolo che aiuta a sostenere i volumi e il tono della pelle agendo visibilmente sulle rughe.

Crema nutriente, Nourishing Concentrate di Shiseido

shiseido

La crema nutriente Facial Nourishing Concentrate di Shiseido è invece uno dei prodotti più buoni per nutrire intensamente la pelle grazie agli oli naturali che idratano la cute rendendola liscia e morbida. Grazie alle sue sostanze altamente nutritive, la crema rimpolpa le piccole linee visibili donandoti comfort estremo.

Scegliere la crema adatta in base alle esigenze

Alla fine dei giochi però, l’unica cosa importante è trovare la crema più adatta al nostro tipo di pelle. Trovare la tipologia di crema giusta può fare la differenza nella beauty routine e per questo è fondamentale azzeccare quella adatta. Se la pelle è tendente al grasso, è consigliabile utilizzare una crema idratante che sia leggera. Al contrario, invece, le pelli che tendono a secchezza e disidratazione necessitano di formulazioni nutrienti e texture ricche, che vadano a ricostituire e riparare la barriera.

LEGGI ANCHE: Skin Cycling, la beauty routine serale in 4 fasi che spopola sui Social. Ecco in cosa consiste