Antirughe Fai da Te: 3 ricette per realizzare creme naturali, efficaci e low cost

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
25/03/2024

Stanche del solito antirughe? Ecco tre proposte economiche, naturali e sostenibili per prendervi cura della vostra pelle. Vi sveliamo 3 ricette di Creme fai da Te super efficaci e assolutamente da provare...

Antirughe Fai da Te: 3 ricette per realizzare creme naturali, efficaci e low cost

Preservare la giovinezza della pelle è da sempre un obiettivo e la ricerca di prodotti antirughe efficaci una costante nella routine di bellezza di molte persone. Sul mercato esistono molti prodotti validi ed efficaci, ma c’è chi, spinto dal desiderio di avere un cosmetico sostenibile, economico e sicuro, avrà di certo pensato di cimentarsi nella realizzazione di creme antirughe fai da te totalmente naturali. E’ per darvi dunque una mano in questa impresa che siamo pronti a fornirvi qualche facile ricetta. Prima però scopriamo tutti i vantaggi di un cosmetico fatto in casa su misura per te…

Perché Creare una Crema Antirughe in Casa? I vantaggi

La produzione cosmetica, sia nella fase di “fabbricazione” del prodotto che dell’imballaggio, può avere un impatto significativo sull’ambiente. Dunque, realizzarne in casa è di certo una pratica bio e sostenibile.  Inoltre i prodotti antirughe di marchi rinomati spesso presentano un prezzo elevato e crearne in casa consente di risparmiare notevolmente senza rinunciare a ingredienti di qualità. Molti degli elementi necessari sono infatti già presenti in cucina o facilmente reperibili a prezzi accessibili. Questa scelta ecologica potrebbe infine avere un ulteriore vantaggio: i prodotti in commercio possono contenere ingredienti  irritanti per la nostra pelle, specie se molto sensibile. Creando la tua crema, avrai il controllo completo sugli ingredienti, eviterai sostanze indesiderate e personalizzerai la formula in base alle tue esigenze.

antirughe

L’Efficacia degli Antiage Fatti in Casa: Mitico o Reale?

Una delle domande più comuni riguardo agli anti-age fatti in casa è se possano davvero competere con i prodotti dei grandi brand. La risposta dipende dalla formulazione e dalla cura con cui vengono preparati. Ingredienti naturali con proprietà idratanti e nutrienti, come gli oli, rappresentano un buon punto di partenza.

Ciò che differenzia spesso i prodotti fatti in casa da quelli commerciali sono: freschezza e conservazione degli ingredienti. Se infatti da una parte l’assenza di conservanti chimici può essere un pregio, bisogna star bene attenti a come e per quanto poter conservare le creme hand made. È importante infatti ricordare che la conservazione di una crema fatta in casa potrebbero non essere paragonabili a quella di un prodotto industriale.

3 Ricette per una Crema Antirughe Fai da Te

Creare la propria crema antirughe è una scelta sostenibile, economica e personalizzata per prenderti cura della pelle. Ma vediamo insieme qualche semplice ricetta da fare con ingredienti da reperire facilmente in commercio: nei supermercati, nelle erboristerie o in farmacia. Partiamo subito: ecco 3 ricette naturali per realizzare Creme viso fai da te idratanti e antirughe

Crema Nutriente all’Olio di Cocco e Vitamina E

  • 2 cucchiai di olio di cocco vergine
  • 1 cucchiaio di olio di jojoba
  • 2-3 gocce di Vitamina E

Mescola gli ingredienti in una ciotola e applica la crema sulla pelle pulita del viso e del collo. L’olio di cocco nutre e idrata, l’olio di jojoba regola la produzione di sebo e la vitamina E combatte i radicali liberi.

Maschera Antirughe all’Aloe Vera e Miele

  • 2 cucchiai di gel di aloe vera
  • 1 cucchiaio di miele

Mescola bene i due ingredienti e applica la maschera uniformemente sulla pelle. Lascia agire per 15-20 minuti e risciacqua con acqua tiepida. L’azione idratante dell’aloe vera e le proprietà antiossidanti del miele rendono questa maschera un trattamento rinfrescante e antirughe.

Siero Rigenerante all’Olio di Rosa Mosqueta

  • 1 cucchiaio di olio di rosa mosqueta
  • 3 gocce di olio essenziale di incenso
  • 3 gocce di olio essenziale di lavanda

Mescola gli oli in una piccola bottiglia e applica una piccola quantità sul viso pulito prima di andare a dormire. L’olio di rosa mosqueta è noto per le sue proprietà rigenerative, mentre gli oli essenziali aggiungono benefici antinfiammatori e rilassanti.

crema viso