Home » Bellezza » Cosy nails: ecco i colori giusti per una manicure che scalda l’autunno

Cosy nails: ecco i colori giusti per una manicure che scalda l’autunno

Cosy nails: ecco i colori giusti per una manicure che scalda l’autunno
Lettura: 5 minuti

Tra quel che resta dell’estate e l’autunno che sta per arrivare, le nuance sulle manicure si fanno più calde e confortevoli, ma anche intense e profonde: ecco i colori di stagione!


La trasformazione è in corso: per salutare quel che resta dell’estate, ormai per quasi tutti giunta al termine, al di là della data del calendario, ma anche per prepararsi a quel che sta per arrivare, sulle mani si riflette un mood più sofisticato, avvolgente e confortevole. Un modo per avvicinarsi anche con il look alla ricerca del tepore che il sole inizierà a trasmettere sempre meno.

Manicure autunnali: lo stile confortevole e i finish preziosi

Mentre (anche se non dappertutto!) le temperature iniziano a scendere, la natura fa il suo corso e i colori cambiano: il mood “cosy”, confortevole, è quello che rimanda a tessuti più caldi e avvolgenti. Se quindi le nuance richiamano i colori che perdono l’estrema vivacità estiva, le texture e le nail art si fanno opache e quasi polverose, a simulare una luminosità meno brillante, oppure, se di effetti lucidi si tratta, meno glitterate ma comunque luminescenti, tendenti al madreperla. Le tendenze manicure per l’autunno 2025 vedono protagonisti da una parte i colori ispirati alla natura: marrone cioccolato, ma anche borgogna e verde scuro. Il color burro che tanto abbiamo amato dalla primavera all’estate non svanisce, ma si fa più scuro e intenso, virando verso il senape, mentre il grigio antracite è la versione soft del nero e il blu navy mantiene la solita allure elegante e intensa.

Unghie marroni dal finish luminescente

Niente glitter ma piena luminescenza a indorare il colore dell’anno che più autunnale non si può. Una finitura brillante che rende la manicure preziosa è quella che regala lo smalto OPI The Mani-tude Nail Lacquer (Band Tease). Ricopre la superficie delle unghie con uno strato continuo di colore intenso a lunga tenuta dalla finitura lucente contribuendo così a donare alle unghie un aspetto elaborato e perfettamente curato, come in salone.

Il grigio antracite con i bagliori opalescenti

Al posto del nero intenso o del grigio tortora, è l’antracite il colore di base per le unghie dell’autunno 2025, non solo in tonalità lineare ma anche base perfetta per luminescenze che ricordano la polvere interstellare. Utopiste è il colore de Le Vernis de Chanel che meglio incarna questo concetto: in fondo d’autunno siamo proiettati al nostro infinito, un viaggio intimista che ci porta lontano, anche se siamo tornati alle nostre quotidianità. Ed ecco che una variante di simil black regala un colore vibrante e dalle sfumature blu argentee che cambiano come un opale. Preziosissimo ed elegante, fa parte degli smalti Chanel che garantiscono tutti un’alta concentrazione di pigmenti e una laccatura ultra brillante e uniforme.

Borgogna, il “rossonero” che conquista l’autunno

Puro di Collistar in Rossonero è la nuance più calda che si possa scegliere andando verso l’autunno. Come un vino novello bevuto di fronte al primo fuoco del camino, è Intenso, brillante e a effetto gel. La linea di Collistar Milano ha una nuova formula: contiene l’estratto di un’alga rossa calcificata, che facilita la crescita dell’unghia, aumenta la resistenza delle unghie, le remineralizza e crea una base favorevole per la stesura dello smalto, assicurando una lunga tenuta e coprenza perfetta.

Verde Matcha, lucido o opaco ricorda l’Oriente

Tra il trend delle Jade Nails – che puntano alla pietra smeraldina – e quello che guarda al colore del the Matcha, che fa impazzire le teen da Oriente a Occidente, l’autunno vede posizionarsi al centro una tonalità perfetta anche con un finish opaco: Love You Very Matcha è il colore giusto. Della linea L’Oxygéné di Nailberry, è caratterizzato da una formula in grado di far “respirare” il colore e mantenere la naturale fisiologia dell’unghia. Totalmente privo di ingredienti nocivi, ha un colore altamente pigmentato e ad asciugatura rapida, arricchito di filtri UV che ne impediscono lo sbiadimento.

Giallo Imperiale, la versione più calda del butter

Le yellow butter nails non declinano ma si trasformano: perdendo un po’ di chiarore e luminescenza pastello, ecco che – perfette anche per una french – restano comunque solari e leggermente dorate. Il giallo si scurisce leggermente ma mantiene una solarità regale: è il caso di Jaune Impérial di Hermès, ispirato al sontuoso colore che solo gli imperatori cinesi avevano il diritto di indossare. Lo smalto regala un colore luminoso e una brillantezza laccata, a lunga tenuta. La texture fluida si posa sull’unghia, creando uno strato fine e levigato. I colori intensi sono concentrati in pigmenti ultra fini.

Madreperla moderno

Con un’allure leggermente vintage, il bianco lattiginoso che abbiamo indossato per tutto l’anno assume ora un’eleganza d’altri tempi. Per chi non rinuncia alla luce più chiara, l’effetto perlato che diventa ora semitrasparente e delicato, si candida a diventare il nuovo nude.

Il blu che ricorda le ultime ore del giorno

D’estate abbiamo visto dominare gli azzurri pastello ispirati ai cieli tersi, l’intramontabile tiffany così come il turchese acquamarina. E proprio perché i raggi del sole si fanno meno intensi, anche cielo e mare assumono un andamento più scuro. È così che il cielo diventa nel tardo pomeriggio: il chiaro diventa scuro ma non è ancora notte. il Blu navy in chiave moderna e sensoriale è il Denim di Dior, un colore couture firmato Dior, come quello dell’iconico smalto rosso 999 o dello smalto beige rosato Nude Look. Con un gesto semplice, esaltate le unghie con una tonalità brillante e dalla tenuta effetto gel, sinonimo di un risultato omogeneo.