14 costumi interi da mettere subito in wishlist

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
24/06/2023

Non solo bikini. La moda dell’estate 2023 riporta in prima linea anche i costumi interi. Minimal, monospalla, sportivi: ecco le varianti più trendy su cui puntare.

14 costumi interi da mettere subito in wishlist

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. È il caso dei costumi interi, che dopo qualche stagione sottotono sono tornati a essere al centro delle tendenze più cool. Merito dei tanti, bellissimi modelli proposti dai brand di beachwear più blasonati ma anche da designer emergenti e label indipendenti. Dai costumi minimal – primo fra tutti, il classico one piece nero – alle declinazioni più sexy, le proposte per l’estate 2023 sono davvero variegate, ma soprattutto molto democratiche: premesso che la famigerata prova costume è ormai out, i costumi interi hanno il pregio di star bene a tutte – senza limiti d’età, taglia o stile – e di regalare un pizzico di sicurezza in più a chi non si vede perfettamente al top.

(Nell’immagine: sfilata PE 23 di Isabel Marant)

14 costumi interi da mettere subito in wishlist

Declassati per diverso tempo, i costumi interi hanno fatto finalmente il loro grande ritorno e sono pronti a conquistare anche le fedelissime del bikini. Oltre agli olimpionici e ai modelli con scollo all’americana – gettonatissimi anche su TikTok – non mancano infatti costumi da bagno con cut-out strategici o monospalla, da utilizzare dopo il tramonto come body insieme a jeans e minigonne. Spazio anche agli swimsuit colorati, a motivo crochet oppure con stampe vivaci (quelle animalier su tutte). A fare la differenza sono non solo le forme, ma pure i materiali, sempre più high-tech e amici dell’ambiente, come la lycra riciclata in filo di nylon rigenerato e il jersey di cotone biologico certificato.

Abbiamo passato in rassegna tutte le collezioni di stagione e selezionato i migliori costumi interi da comprare subito e sfoggiare fino a settembre. Pronta a scegliere il tuo?

Costume intero cut-out, Souldaze: coolness sostenibile

Realizzato in ECONYL®, una fibra tessile ecosostenibile derivata dalla rigenerazione di polimeri di plastica riciclata, il costume intero di Souldaze ha il plus di essere completamente reversibile e convertibile inoltre in bikini. Le cuciture invisibili assicurano massimo comfort ed esaltano la silhouette con grazia, creando un perfetto connubio creativo dove ecologia, tecnica, eleganza e femminilità si muovono all’unisono.

Costume intero a righe, Toteme: marinière senza tempo

Spalline sottili e micro righe per il costume intero di Toteme in poliammide riciclata. Un classico che non stanca e fa tendenza, perfetto per i primi giorni di tintarella grazie alla scollatura poco pronunciata.

Costume intero con lacci e oblò laterali, Blumarine su Luisaviaroma: audacia total white

Sgambatissimo, il costume intero di Blumarine è un mix perfetto di sensualità e minimalismo. Dotato di oblò e laccetti laterali, è il one piece da indossare per tutta l’estate.

Costume intero con allacciatura all’americana, Tezenis: rétro e super chic

Si allaccia dietro il collo il costume a costine in microfibra riciclata di Tezenis dal piglio vintage. Declinato in un tono di rosso squillante, può essere indossato anche con jeans e sandali bassi.

Costume intero modellante, Calzedonia: effetto shaping

Raffinatissimo e passepartout, il costume intero di Calzedonia si rivela un alleato particolarmente strategico per chi vuole snellire la silhouette, grazie al tessuto interno rachel che conferisce un leggero effetto shaping sull’addome.

Costume intero in lurex, Monki su Zalando: da indossare anche dopo il tramonto

Perfetto di giorno per la spiaggia, il costume intero di Monki in tessuto effetto lurex con bretelline sottili catalizza gli sguardi anche di sera. La combo da provare? Quella con pantaloni palazzo e sandali neri a listini.

Costume intero sportivo, Oysho: da sfoggiare non solo in piscina

Stile olimpionico per il costume intero di Oysho a costine micro con oblò sulla schiena. Senza coppe, né ferretto, garantisce un comfort effetto seconda pelle che lo rende ideale per lo sport (ma non solo).

Costume intero a fascia, Mimì à la Mer: versatile e trendy

È declinato in uno dei colori di tendenza di questa stagione, il grigio perla, il costume intero a fascia con laccio centrale di Mimì à la mer. Tratto distintivo di questo modello – come degli altri firmati dal brand – la silhouette anni ‘60 reinterpretata in chiave moderna dalla designer milanese Michela Occhetto.

Costume intero con scollo a V, Cupshe su Amazon: il più amato dalle fashioniste

Coppe a triangolo imbottite, spalline sottile e arricciature tattiche sui fianchi: questo l’identikit del costume più amato e acquistato su Amazon. Targato Cupshe, è disponibile in oltre 20 colori e fantasie diverse.

Costume intero animalier, Isole & Vulcani: grintoso ma ultra sofisticato

È perfetto per esaltare l’abbronzatura il costume intero a motivo animalier di Isole & Vulcani. Grintoso ma allo stesso tempo davvero sofisticato, è realizzato in una fibra composta dal 93% cotone organico certificato GOTS e dal 7% elastane.

Costume intero con scollo profondo, Eres: il pezzo investimento che non passa mai di moda

Quando si parla di costumi da bagno, il marchio Eres è sempre una garanzia. Amatissimo da it girl e addette ai lavori, vanta una collezione beachwear davvero vasta. Noi abbiamo messo in wishlist questo one piece con profonda scollatura a V sul davanti e sul retro dotato di larga cintura che valorizza il punto vita.

Costume intero con bretelline gioiello, Dolla Paris: per brillare sotto il sole

Irresistibile il costume con bretelline di perle removibili di Dolla Paris, brand con base a Parigi e produzione in Italia e in Portogallo dallo spirito mediterraneo. Oltre a essere bellissime, le creazioni del marchio hanno l’etichetta standard 100, ossia il più alto livello di certificazione Oeko-tex® che garantisce l’assenza di sostanze note per essere dannose per la pelle e il pianeta.

Costume intero monospalla, H&M: easy chic

Minimal ma di grande effetto il costume intero monospalla di H&M dalla vestibilità extra attillata con coppe imbottite removibili. Da indossare day & night.

Costume intero con ruches, Yamamay: romanticismo e glamour

Chiudiamo in bellezza con questo modello di Yamamay in perfetto mood #barbiecore. La silhouette essenziale e le ruches laterali uniscono romanticismo e glamour. Il risultato? Iperfemminile e chic.