Costa Azzurra d’inverno, le location più belle da vistare nella stagione fredda…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
07/11/2023

Se vi dico Costa Azzurra di sicuro pensate a Vip, Cannes, Nizza ed al Principato di Monaco. Ma ci sono almeno altre 2 perle da scoprire qui, e che vi lasceranno a bocca aperta nella stagione invernale!

Costa Azzurra d’inverno, le location più belle da vistare nella stagione fredda…

La Costa Azzurra è una delle destinazioni che è capace di far sognare in Europa. Conosciuta per da tutti per il clima mite e le note glamour che la caratterizzano, questa parte del vecchio continente ha un jolly avvincente da giocarsi per quanto riguarda il clima, ma non parliamo solo di atmosfera. Si tratta delle temperature, vero asso nella manica di questi luoghi. Sapete che alcune location possono essere anche più belle nella stagione fredda?

Clima ideale e atmosfera unica La Casta Azzurra è un sogno per l’inverno…

Cannes, Costa Azzurra

Sebbene le temperature siano soggette a cambiamenti ed aspetti imprevedibili come per ogni località anche qui in Costa Azzurra, il clima nei mesi invernali è molto seducente per chi vuole scoprire un paradiso che somiglia ai posti esotici più famosi, ma senza allontanarsi troppo dall’Italia. Questa regione, inoltre, può beneficiare di molte ore di luce solare anche nei mesi invernali; questo aggiunge un motivo in più per scegliere questo luogo come uno di quelli perfetti da visitare in qualsiasi momento dell’anno. Durante il giorno, le temperature, qui, oscillano tra i 19 gradi di Ottobre e Novembre ai 12-14 gradi di Gennaio. Ovviamente discorso a parte è quello che vediamo la sera, qui, quando si scende anche fino a 4 gradi nei giorni di Gennaio, che sono i più freddi. Ma quali sono i luoghi che ci fanno vivere un fascino unico anche in inverno? Ed anche oltre i luoghi che già conosciamo per fama ed eventi glamour?

Non solo Cannes e Monaco, ecco i posti più belli da vivere in inverno in Costa Azzurra!

Menton, Francia

I luoghi famosi che già conosciamo, qui in Costa Azzurra, non sono l’unica attrattiva. Se da una parte sappiamo bene come sia imperdibile scegliere di vedere e vivere le atmosfere di Cannes, per esempio, ci sono altri posti da veder. Ovviamente anche in inverno, puoi passeggiare sulla Croisette e ammirare le spiagge (che in questo periodo sono deserte), oppure esplorare il centro storico di Le Suquet con le sue strade strette e le case colorate. Spesso anche molte celebrità, che potrete incontrare, si rifugiano qui in inverno.

Menton ed Éze, perle magiche tra location super Vip!

Un altro posto da vedere è Menton. Conosciuta come la “Perla della Francia”, Menton è una città costiera che brilla anche d’inverno. Le sue affascinanti strade pedonali, decorate con luci natalizie, conducono ai giardini esotici di Val Rahmeh, dove potrai ammirare una vasta collezione di piante rare. La Fête du Citron (Festival del Limone) in febbraio, per esempio, è un evento imperdibile, con carri allegorici coperti di agrumi. Ovviamente una delle tappe obbligate è il Principato di Monaco che esercita sempre lo stesso fascino, che sia inverno o estate. Il Casinò di Monte Carlo e il Palazzo del Principe sono luoghi iconici da visitare, e le luci natalizie lungo il porto donano un’atmosfera festosa. Tra le località famose andiamo a scoprire anche La capitale della Costa Azzurra, Nizza, altra possibilità a cui non rinunciare in qualsiasi periodo dell’anno. In modo particolare, in inverno, la Promenade des Anglais offre tranquillità, ideale per passeggiate panoramiche lungo la Baie des Anges. Il carosello del Natale di Nizza trasforma Place Masséna in un mondo di luci e colori. Assicurati di provare la tradizionale specialità nizzarda, la socca, in uno dei tanti caffè della città. Per tornare ai posti che godono di minore fama, andiamo a vedere ancora due luoghi. Il primo, Antibes, è una città medievale affacciata sul mare, ed un luogo incantevole da visitare in inverno. Il Musée Picasso, ospitato in un castello, espone opere del famoso artista. Antibes vanta anche un mercato coperto, dove puoi gustare specialità locali come olive, formaggi e vini. Ultima tappa del nostro tour invernale in Costa Azzura, andiamo a Èze. Questo villaggio incastonato tra le montagne è un’esperienza unica in qualsiasi stagione. Certo in tempo di presepi e mercati artigianali, le stradine di questo posto assumono un fascino unico. Anche se non si tratta di un clima che si sposa a perfezione con un’atmosfera esotica, non rinunciate a visitare il Giardino Esotico che vi permetterà di ammirare viste spettacolari sulla Costa Azzurra. Nota per i romantici: l’esperienza di assistere al tramonto su Èze è indimenticabile. Se desiderate scoprire un lato diverso di questa regione iconica, l’inverno è il momento perfetto per farlo. Preparate un abbigliamento che vi possa far sentire preparati ad ogni tipo di imprevisto e via, siete pronti ad immergervi nell’incanto invernale di questa parte super Vip d’Europa!