Cos’è l’Acido Mandelico e come utilizzarlo: 3 cose da sapere

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
02/09/2023

L'Acido Mandelico è noto per le sue proprietà esfolianti e per le sue capacità di migliorare la texture e il tono della pelle. Ecco come utilizzare questo potentissimo ingrediente...

Cos’è l’Acido Mandelico e come utilizzarlo: 3 cose da sapere

Rughe, macchie scure, opacità e acne sono alcune delle imperfezioni estetiche che possono essere trattate con l’acido mandelico. Ma non è tutto, quest’acido ha una proprietà non comune agli altri acidi: è adatto a tutte le tipologie di pelli, anche a quelle più sensibili. Proprio per questo motivo è diventato uno degli ingredienti più gettonati in cosmetica. In questa guida ti spieghiamo meglio cos’è e quali sono i suoi utilizzi…

Cos’è l’Acido Mandelico

L’acido mandelico è un acido alfa-idrossiacetico derivato dalle mandorle amare. Grazie alle sue piccole molecole penetra molto facilmente nella pelle ed è per tale motivo che è tra gli idrossiacidi più utilizzati nei prodotti per la cura della pelle. L’acido mandelico viene, infatti, impiegato sempre di più nella formulazione di prodotti dermatologici e cosmetici per uso domestico e di ogni tipologia, merito anche dei benefici indiscussi di questo acido di bellezza, che rimuove le cellule morte e rivitalizza anche il più spento degli incarnati! E’, inoltre, efficace contro macchie e cicatrici ed è utile a camuffare segni del tempo e dell’acne. Insomma, l’acido mandelico ha un’azione davvero benefica sulla pelle ed è assolutamente sicuro. Sebbene, però, sia anche più delicato dell’acido glicolico, se la tua pelle è molto sensibile, è bene consultare il tuo dermatologo prima di utilizzare i prodotti con questo attivo.

I differenti usi dell’acido mandelico

Come abbiamo precedentemente detto, l’acido mandelico può contribuire a risolvere diverse problematiche della pelle. Scopriamo insieme quali:

Uniforma l’incarnato riducendo le Macchie scure

L’acido mandelico è noto anche per il suo potenziale sbiancante. Può, quindi, aiutare a ridurre le macchie scure, l’iperpigmentazione e le discromie della pelle.

Agisce contro l’acne

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e seboregolatrici, l’acido mandelico è efficace nel trattare la pelle irritata. Una pelle grassa e infiammata può causare l’acne. Anche in questo caso l’acido mandelico arriva in nostro soccorso riducendo l’infiammazione, regolando la produzione di sebo e disostruendo i pori. Il risultato? Acne infiammatoria lenita! Ti consigliamo, però, prima di procedere a qualsiasi trattamento, di consultare un medico professionista e/o il tuo dermatologo di fiducia.

E’ un ottimo esfoliante

Quando si parla di acido mandelico si parla nomina spesso anche la parola peeling. Alle sue fantastiche proprietà esfolianti si aggiunge un vantaggio non da poco: a differenza delle creme all’acido glicolico e all’acido salicilico e di tutti i trattamenti a base di alfa-idrossiacidi (esfolianti chimici), i trattamenti con acido mandelico non sono fotosensibilizzanti, quindi possono essere utilizzati in qualsiasi stagione anche in estate.

Nemico delle Rughe…

Un peeling chimico a base di quest’acido può stimolare la produzione di collagene, una proteina che contribuisce alla tonicità e all’elasticità della pelle. Di conseguenza, l’acido mandelico è utilizzato anche per ridurre i segni dell’invecchiamento, come le rughe e le linee sottili. Con il suo uso costante la pelle viene visibilmente rivitalizzata e l’aspetto della cute appare luminoso, levigato e uniformato.

…Amico delle Pelli Sensibili

Un grande vantaggio dell’acido mandelico è la sua tollerabilità anche da parte delle pelli sensibili. Il motivo lo abbiamo già detto prima: grazie alla sua struttura molecolare più grande rispetto ad altri acidi alfa-idrossiacidi, come l’acido glicolico, penetra più lentamente nella pelle, riducendo il rischio di irritazione e agendo più delicatamente.

LEGGI ANCHE: 7 Maschere viso fai da te per prendersi cura della pelle con la fine dell’estate

Prodotti che lo contengono:

L’acido mandelico, generalmente, è reperibile in farmacia ma anche online, dove è possibile reperire creme, sieri e lozioni. È difficile stabilire quale sia il prodotto a base di acido mandelico migliore in commercio, in quanto a seconda della formulazione e della concentrazione del principio attivo, alcuni trattamenti si dimostrano più adatti a determinati tipi di pelle, rispetto ad altri. Detto ciò, vogliamo mostrarvi ugualmente una serie di prodotti validi e che hanno un buon riscontro sul web:

The Ordinary, Mandelic Acid: tra i prodotti più famosi e apprezzati di sempre

acido mandelico

Mandelic acid 10% + HA di The Ordinary è un siero dalla consistenza leggera e acquosa, che contiene il 10% di acido mandelico, un’alfaidrossiacido che favorisce un’esfoliazione molto delicata. E’ un trattamento che migliora l’aspetto della pelle, rendendola visibilmente più levigata e luminosa, uniforma l’incarnato e riduce le linee sottili. Ideale per tutte le pelli, anche quelle sensibili, e per chi vuole approcciarsi agli acidi della frutta. Va applicato una volta al giorno, preferibilmente la sera.

Filorga, Oxygen-Peel: agisce efficacemente su Rughe e Macchie

filorga prodotti

Una lozione da usare tutti i giorni con effetto micro-peeling e riossigenante: stiamo parlando dell’apprezzatissimo Oxygen Peel di Filorga. Grazie al complesso di 5 acidi esfolianti (glicolico, fitico, citrico, salicilico e naturalmente mandelico) più il gluconolattone è in grado di agire su rughe, macchie, grana della pelle, luminosità e uniformità dell’incarnato. Applicarlo quotidianamente, con l’aiuto di un dischetto di cotone, sulla pelle detersa evitando il contorno occhi. Non ha bisogno di risciacquo. Il risultato? Un incarnato fresco e luminoso e una pelle reidratata e rivitalizzata!

LEGGI ANCHE: I 7 straordinari benefici dell’olio di Marula per Pelle e Capelli. Da non credere!