5 cose da fare a Cannes nei giorni del Festival del Cinema

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
16/05/2023

Cannes deve molta della sua fama al Festival del Cinema che ospita da circa 80 anni. Ma non esiste solo il Festival a Cannes. Abbiamo pensato di proporvi un itinerario che comprende i punti caldi vicini al red carpet, ma anche qualche fuga per scoprire lo spirito più autentico del posto!

5 cose da fare a Cannes nei giorni del Festival del Cinema

Cannes è famosa in tutto il mondo per il suo festival cinematografico, che qui si svolge da quasi 80 anni. La prima edizione del Festival del Cinema si tenne, a Cannes, dal 20 settembre al 5 ottobre del 1946. Questo è un vero evento, uno dei più prestigiosi al mondo in ambito cinematografico. Registi, attori e produttori da tutto il globo arrivano a Cannes in questa occasione. Ma Cannes non è famosa solo per questo festival. Qui si trovano molti dei migliori alberghi, ristoranti, negozi di lusso e club esclusivi frequentati tutto l’anno. La città di Cannes è molto ricca, non solo in termini di lusso, ma anche per il suo patrimonio culturale, con diversi musei e gallerie d’arte che si possono trovare in città. Tra questi, il Museo della Castre è un luogo imperdibile per gli amanti dell’arte e della storia. Anche per le proposte naturali, non solo di mare, qui nei dintorni di Cannes potete trovare una splendida campagna, con colline ricoperte di alberi di pino e ulivi che offrono un contrasto unico con il blu intenso del Mediterraneo. Ci sono anche molte isole al largo della costa, come l’Île Sainte-Marguerite e l’Île Saint-Honorat, che possono essere raggiunte in barca e offrono spiagge isolate e acque cristalline. Se dunque volete un itinerario alternativo per vivere al 100% Cannes nei giorni del Festival, ecco cosa potete fare e vedere tra red carpet e spirito del posto…

Passeggiare sulla Croisette

Cannese La Croisette

La Croisette è la famosa strada costiera di Cannes. Durante il festival, è un luogo ideale per passeggiare, ammirare il mare e i lussuosi hotel. Potresti anche imbatterti in celebrità, giornalisti e appassionati di cinema lungo questa strada. Se durante tutto l’anno questo è un punto super gettonato, durante i giorni del Festival la potete ammirare “tirata a lucido” nel suo massimo splendore.

Esplorare il Palais des Festivals et des Congrès

Cannes

Il “Palazzo del Festival” è il centro nevralgico del festival, dove vengono proiettati i film in concorso e si svolgono le cerimonie di premiazione. Anche se non sei accreditato, potresti comunque fare una visita per ammirare l’edificio e l’atmosfera del festival. Può essere un’occasione per conoscere da vicino la realtà di questo edificio che ha visto le celebrità di ogni decennio da quando ospita il Festival.

Partecipare a eventi e party

Red Carpet party Cannes

Durante il festival, ci sono molti eventi, feste e proiezioni speciali che si svolgono in vari luoghi di Cannes. Alcuni di questi eventi sono riservati ai partecipanti accreditati, ma potresti riuscire ad ottenere inviti o trovare feste aperte al pubblico. Questa edizione attende star del calibro di Johnny Depp e Ben Affleck (con Jennifer Lopez?). Potrebbe essere la vostra occasione per scattare il selfie della vita!

Goderti le spiagge di Cannes

Cannes, spiaggia

Cannes è famosa per le sue belle spiagge e se della vita mondana ne avete abbastanza potete rifugiarvi al mare. La spiaggia più iconica di Cannes è la Plage de la Croisette, situata lungo la celebre passeggiata. È una spiaggia di sabbia dorata con acque cristalline. Qui troverai numerosi stabilimenti balneari con lettini e ombrelloni, ristoranti e bar alla moda. È il luogo ideale per rilassarsi, prendere il sole e ammirare la vista panoramica sulla baia di Cannes. Se sei disposto a fare una breve escursione in barca, invece, e vuoi prendere il largo da occhi indiscreti, l’Île Sainte-Marguerite è un’opzione imperdibile. Situata di fronte alla costa di Cannes, questa splendida isola offre spiagge di ciottoli e insenature nascoste. È anche famosa per la sua foresta di pini e per il Forte Royal, che ospita il famoso carcere della Maschera di Ferro. L’Île Sainte-Marguerite è un’oasi di tranquillità, perfetta per una giornata di relax e snorkeling lontano da tutto.

Visitare il mercato di Cannes

Mercato di Cannes

Il mercato di Marché Forville si trova nel centro di Cannes, in Place Forville. È uno dei mercati più famosi e pittoreschi della città ed è un luogo molto popolare sia tra i residenti che tra i visitatori. Qui potrete immergerti nella cultura locale, con i venditori che espongono i loro prodotti freschi e i clienti che si mescolano per fare acquisti. L’atmosfera frizzante e colorata del mercato vi farà sentire parte della vita quotidiana di Cannes. Il mercato di Marché Forville è il luogo ideale per scoprire le specialità culinarie della regione della Provenza. Troverete una vasta selezione di prodotti locali come l’olio d’oliva, la tapenade, il miele, i dolci provenzali e i vini locali. Potrete assaggiare e acquistare autentici prodotti provenzali, che rappresentano la ricchezza e la diversità della cucina locale. All’interno del mercato, troverete anche caffè e ristoranti dove potrete gustare prelibatezze locali preparate con ingredienti freschi acquistati direttamente dal mercato. È un’ottima opportunità per sedersi, rilassarsi e assaporare deliziosi piatti provenzali, come la ratatouille, la bouillabaisse o i pan bagnati, accompagnati da un buon bicchiere di vino. Per restare in tema di mercati, invece, senza lasciare l’ambiente cinematografico, potrete visitare Marché du Film, un mercato cinematografico che si svolge contemporaneamente al festival e che vi permetterà di scoprire novità e cimeli del mondo del cinema.