5 cose da evitare assolutamente per prevenire l’invecchiamento della Pelle!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
06/02/2023

Prevenire l'invecchiamento della pelle è possibile, ti basta evitare alcune disattenzioni e cattive abitudini che danneggiano la bellezza della pelle! Scopri con noi la corretta beauty routine per mantenere la pelle elastica e tonica.

5 cose da evitare assolutamente per prevenire l’invecchiamento della Pelle!

Sai già come tutelare la tua pelle dall’invecchiamento cutaneo? Beh, innanzitutto esistono delle cose da evitare assolutamente per far sì che la pelle resti tonica e compatta! Se sei curiosa di scoprire quali sono tutti i nostri consigli per prevenire la comparsa di rughe e linee sottili, ti conviene dare un’occhiata a questi consigli!

Tutto ciò che devi evitare per mantenere la pelle giovane ed elastica! Cosa non devi fare per prevenire l’invecchiamento cutaneo

Combattere i segni del tempo è possibile, l’importante è mettersi sempre di punta e attuare una beauty routine costante, che sia proprio studiata ad hoc per il tuo tipo di pelle. Ovviamente, per i migliori risultati è imprescindibile l’utilizzo di prodotti specifici e che contengano al loro interno una buona dose di vitamine e antiossidanti che vadano proprio a migliorare il tono e l’elasticità della pelle scelti cioè in base al tipo di pelle, sono i migliori alleati della giovinezza, se applicati con metodo e costanza. Oggi esiste un’ampia gamma di prodotti cosmetici in grado di agire sull’elasticità e la compattezza della pelle per donarle un aspetto più giovane. Ciò che devi sapere però, è che, oltre ai fondamentali trattamenti cosmetici, è fondamentale avere delle buone abitudini di bellezza! A seguire trovi tutti tutte le cose da non fare assolutamente per prevenire l’invecchiamento cutaneo della pelle.

LEGGI ANCHE: Creme antirughe: 5 antiage rivoluzionarie per una pelle sempre giovane! Da provare

Mai dimenticarsi di effettuare una buona detersione

detergere viso

Primissima regola per prendersi cura della nostra bellezza ed evitare l’invecchiamento della pelle è detergere correttamente il nostro viso. Ci sta che tu ti senta stanca e non hai proprio voglia, ma devi fare questo piccolo sforzo e andare subito a lavarti il viso! Detergere la pelle del viso è un gesto fondamentale da compiere tutti i giorni, sia la mattina che la sera, indipendentemente dal fatto che tu sia truccata o meno. Questo perché la pelle detersa sarà più propensa ad assorbire al meglio gli attivi delle creme che intendi applicare. L’obiettivo della pulizia del viso è di eliminare le cellule morte che derivano dalla naturale rigenerazione cellulare che avviene di notte. Mentre, lavarsi il viso la sera, va ad eliminare tutte le impurità accumulate durante il giorno come smog e polvere.

Non fare le ore piccole e concediti del meritato riposo

riposo notturno

Lo sai che un riposo notturno insufficiente accelera il processo di invecchiamento? Eh già ragazza, dormire poco fa invecchiare velocemente! È infatti durante il sonno profondo che aumenta la concentrazione degli ormoni della crescita che si occupano di riparare le cellule danneggiate. Se viene a mancare questa fase profonda del sonno tali cellule non vengono riparate, motivo per cui potrebbero aumentare i segni visibili dell’invecchiamento. Quindi, metti il riposo notturno al centro della tua beauty routine!

Non aspettare che la tua pelle sia sofferente!

Altro suggerimento super importante per prevenire l’invecchiamento della pelle che, può sembrare scontato ma di fatto non lo è, è di intervenire preventivamente senza aspettare che la pelle dimostri i primi segnali di sofferenza. Non aspettare che rughe e linee siano super evidenti e scegli subito una crema giusta per te, altrimenti nessuna crema potrà mai riuscire a fare miracoli!

Non fare la pigra e fai po’ di ginnastica facciale

invecchiamento

La pigrizia non premia! Quindi mai dimenticarsi di concedere alla tua pelle una meritata coccola! Lo sai che esiste un modo per far sì che le tue creme siano ancora più efficaci? Nonostante la crema sia super costosa, è fondamentale che questa venga assorbita per bene dal viso e per questo ti consigliamo sempre di fare un piccolo massaggino che, oltre a spalmare per bene il prodotto, svolge un doppio effetto antirughe in quanto andiamo a riattivare la circolazione proprio in quella zona. Ti basterà fare delle leggere pressioni e movimenti circolari dal centro verso l’esterno del viso. Con i palmi delle mani cerca di seguire i muscoli facciali, cercando proprio di stirare i lineamenti verso le orecchie e le tempie. Per un doppio effetto antirughe integra il massaggio viso con dei piccoli esercizi di ginnastica facciale. Ad esempio: per sollevare gli zigomi, devi stirare il sorriso orizzontalmente sforzandolo finché gli zigomi si saranno sollevati al massimo della loro estensione. Resta poi in questa posizione per 15 secondi e poi rilascia per altri 5.

Non dimenticarti mai di proteggere la tua pelle dai raggi solari

viso1

La tintarella è bella, lo sappiamo! Rende il viso radioso e molto compatto, ma solo se alla base c’è un’abbronzatura sana! Per questo motivo è fondamentale utilizzare sempre un filtro solare sulla pelle che non scenda mai al di sotto dei 30 spf. Per prevenire l’invecchiamento cutaneo non devi assolutamente prendere il sole in maniera selvaggia, senza protezione! Scegli tu se applicare una protezione solare in crema oppure un buon fondotinta che svolga proprio questa funzione di proteggerti. Il mercato della cosmesi è super saturo di fondotinta e creme bb che al loro interno contengono filtro solare. Ricordati che il sole ti fa bella, ma solo con la protezione! Altrimenti, l’invecchiamento cutaneo ti aspetta proprio dietro l’angolo.

LEGGI ANCHE: Skincare alla Caffeina: 6 prodotti da provare assolutamente per una pelle levigata e rinnovata