Cosa vedere a Parigi in un weekend di Primavera: 5 attrazioni uniche!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
04/05/2023

Parigi non è una novità tra i consigli di viaggio, non sono di certo io che devo dirvelo. Vediamo allora, dando per scontato che si tratta di uno dei più bei posti che si possano visitare, come potete organizzarvi se avete "solo" un weekend a disposizione per "Lei"!

Cosa vedere a Parigi in un weekend di Primavera: 5 attrazioni uniche!

Non sono di certo io a dovervi dire che Parigi è uno dei posti che dovete di certo visitare. Se siete pronti per scoprirla, ma avete a disposizione solo un weekend per scoprirla, allora ecco cosa non dovete di sicuro lasciare dietro di voi. Andremo per ordine, partendo da quello che conoscente sicuramente già, come le attrazioni uniche della città, e andremo poi a scoprire come far stare tutto il resto dentro il tempo che vi resta a disposizione. Certo non sarà semplice, dovrete essere scaltri e non perdervi, ma con una buona dose di praticità ed entusiasmo, sarete premiati portando a casa tantissimi ricordi indimenticabili!

I Grandi Classici da non perdere

Parigi

Cominciamo dal primo giorno, ed iniziamo con la prima cosa da vedere a Parigi! Non importa se pensiate che sia bella o meno, cominciate dalla Torre Eiffel, uno dei simboli più famosi della città e punto nevralgico da cui muoversi per raggiungere tutto il resto. Potete salire in cima alla torre per godervi una vista panoramica sulla città, oppure semplicemente ammirarla dal basso. Seconda tappa, da fare a mente fresca, senza stanchezza, il Museo del Louvre; si tratta di uno dei musei più famosi al mondo e ospita una vasta collezione di opere d’arte. La Gioconda di Leonardo da Vinci è solo una delle tante opere che puoi ammirare. Prima di rientrare fate tappa a rendere omaggio alla cattedrale di Notre Dame, un’altra attrazione imperdibile di Parigi anche se è stata danneggiata da un incendio recentemente, è ancora possibile ammirare la sua facciata gotica.

Concludete il primo giorno del Weekend nel Quartiere Latino di Parigi

Parigi

il Quartiere latino è una zona molto vivace e animata di Parigi, con numerosi ristoranti, bar e negozi. Qui potrete gustare la cucina francese e godervi una speciale atmosfera della città. Sede della leggendaria Sorbona, e ritrovo di studenti, questa parte di Parigi è famosa per l’aria particolarmente “dotta” che si respira; questo non solo per la vicinanza con la Sorbona, ma anche per le tante librerie che sorgono tra le strade del quartiere. Tuttavia, questo non è un posto amato solo da intellettuali e giovani, anche le famiglie con bambini amano venire qui, soprattutto perché trovano i bellissimi Jardin des Plantes, ovvero i famosi giardini botanici della città.

Il Secondo giorno andate subito sulla collina di Montmartre

Parigi

Il quartiere di Montmartre è una zona molto pittoresca di Parigi, con molte stradine acciottolate e caffè all’aperto. Qui potrete visitare la celebre piazza degli artisti, la Place du Tertre. Sempre sulla collina di Montmartre troverete la Basilica del Sacro Cuore, che vi offrirà una vista panoramica sulla città. La sua architettura è un mix di stili diversi, tra cui il romanico e il bizantino. Se quello latino vi faceva respirare un’aria da intellettuali moderni, qui a Montmartre vi sembrerà di essere catapultati indietro nel tempo, quando la letteratura francese sfornava capolavori senza soluzione di continuità”

Il Museo d’Orsay per completare la vostra “scorpacciata” di arte

Parigi

Avete già visto Louvre, è vero, però non avrete ancora visto tutta l’arte che offre Parigi se non siete andati al Museo d’Orsay. C’è qualcosa che non avete visto già in città e che potete trovare qui? Certamente si, questo museo ospita una collezione di arte impressionista e post-impressionista, tra cui opere imperdibili di Monet, Van Gogh e Degas.

Una imperdibile passeggiata agli Champs-Élysèes

Parigi

Io consiglio sempre di tenere questa come ultima tappa, prima di lasciare Parigi, fate una bella passeggiata sugli Champs-Élysées. Una delle strade più famose di Parigi e offre numerose boutique di moda, ristoranti e caffè. Compatibilmente con i costi a dir poco proibitivi, potrete fare gli ultimi regali, acquistare dei ricordi per i vostri amici e famigliari, respirare ancora una volta il clima parigino prima di andare via, e arrivare fino all’Arco di Trionfo. Anche se avete trascorso qui poco più di 48 ore a Parigi, rispettando questa tabella di marcia, avrete di sicuro percorso le bellezze che rendono unica Parigi senza tralasciare nulla. Ad avere più tempo, certo, potreste fare una gita in barca sulla Senna, o andare a vedere uno spettacolo al Moulin Rouge; ma di sicuro questo programma vi farà tornare a casa senza aver perso nulla di magia di Parigi…