Home » Moda » Cosa mettere in valigia per una vacanza estiva in montagna

Cosa mettere in valigia per una vacanza estiva in montagna

Cosa mettere in valigia per una vacanza estiva in montagna
Lettura: 4 minuti

Chi ha detto che in montagna si rinuncia allo stile? Ecco tutto quello che serve in valigia per una vacanza tra vette, boschi e look impeccabili…


Organizzare una vacanza in montagna d’estate è sempre un’ottima idea: si stacca davvero la spina, si respira aria pulita e ci si ricarica tra escursioni, pause rigeneranti al sole o in spa. Ma c’è una domanda che mette puntualmente in crisi anche le viaggiatrici più esperte: “E ora cosa metto in valigia?” Perché, si sa, l’abbigliamento da montagna non è solo questione di funzionalità: può (e deve!) essere anche pratico, bello e pensato per ogni situazione, per una passeggiata tra i boschi ma anche per una cena in rifugio. Serve quindi un guardaroba smart, composto da capi leggeri ma stratificabili e pratici, accessori tecnici, furbi ma anche stilosi. Che tu stia pianificando un weekend sulle Dolomiti o una settimana ad alta quota sull’Appennino, ecco cosa non può mancare nella tua valigia per una vacanza in montagna ricca di stile…

La t-shirt bianca di Cos; un passe-partout da avere sempre dietro

Cosa mettere in valigia per una vacanza estiva in montagna

Mai sottovalutare il potere di una buona t-shirt bianca. Il modello proposto da COS è la quintessenza del minimal chic: realizzata in jersey di cotone da 150 g/m², ha una morbidezza che accarezza la pelle e una leggerezza perfetta per affrontare il caldo estivo in quota. Il girocollo classico e la silhouette pulita la rendono estremamente versatile, ideale da indossare da sola durante le camminate o sotto felpe e giacche leggere nei momenti più freschi. E quando arriva l’ora dell’aperitivo in baita? Ti basta aggiungere un paio di orecchini d’impatto et voilà, il look è pronto.

La felpa crop di Cider

Cosa mettere in valigia per una vacanza estiva in montagna

Anche in piena estate, in montagna le temperature possono cambiare all’improvviso. È qui che entra in gioco la felpa crop firmata Cider, un capo pratico ma anche tanto cool. Blu e grigia con cerniera bianca a contrasto, è il perfetto jolly per quando cala il sole o si alza il vento. La silhouette corta e leggermente oversize è pensata per aggiungere un tocco urban ai tuoi outfit outdoor. Si abbina perfettamente a pantaloni tecnici, leggings o anche una gonna sportiva per chi ama mescolare funzionalità e tendenze. Un alleato cool da non dimenticare nello zaino.

I pantaloni parachute di Adidas

Cosa mettere in valigia per una vacanza estiva in montagna

Che si tratti di affrontare un sentiero sterrato o passeggiare nei borghi di montagna, i pantaloni parachute in ripstop di Adidas sono la scelta perfetta. Resistenti ma leggeri, elasticizzati ma non aderenti, offrono libertà di movimento e una dose extra di personalità. Gli orli arricciati e la linea ampia accentuano la silhouette moderna, mentre il tessuto tecnico è perfetto per affrontare ogni tipo di terreno. Bonus fashion: stanno benissimo con crop top e sneakers, ma si prestano anche a look più raffinati, magari con una camicia in lino oversize.

X ULTRA 360 EDGE di Salomon

Cosa mettere in valigia per una vacanza estiva in montagna

Indispensabili per ogni vacanza ad alta quota sono le scarpe da trekking, e il modello X Ultra 360 Edge di Salomon è un piccolo capolavoro. In tonalità delicate come vaniglia, beige e lilla, dimostra che anche l’attrezzatura da montagna può essere estetica oltre che funzionale. La tomaia è realizzata in materiali riciclati, un plus per chi ha a cuore l’ambiente, mentre la suola offre una trazione eccellente su ogni tipo di terreno. Il comfort è garantito, la protezione c’è, lo stile pure: cosa chiedere di più a un paio di scarpe?

La borsa a tracolla di Uniqlo

Cosa mettere in valigia per una vacanza estiva in montagna

Sottovalutare l’importanza della borsa giusta è un errore da principianti. Questa piccola meraviglia di Uniqlo, a forma di mezzaluna e con tracolla regolabile, è il massimo della funzionalità. Beige, neutra, adatta a ogni outfit, si può portare a mano, a spalla, a tracolla o addirittura a mo’ di marsupio. Perfetta per le giornate in movimento, è capiente il giusto per contenere borraccia, occhiali da sole, crema solare e snack energetici. In città come in montagna, non c’è occasione in cui non risulti utile.

Il Cappellino in cotone di Indiana Caps

Cosa mettere in valigia per una vacanza estiva in montagna

Ed infine, non puoi dimenticare di mettere in valigia anche un berretto con visiera che non è solo un accessorio stiloso ma anche una scelta intelligente per proteggere viso e occhi dai raggi del sole. Il baseball cap di cui ci siamo innamorate? Questo firmato Indiana Caps con scritta “vita lenta” in ricamo a contrasto: un accessorio sportivo sì, ma con quel twist da fashion insider che regalerà a look di montagna la giusta dose di coolness e spensieratezza. Inoltre, essendo leggerissimo, è pronto per essere infilato nello zaino senza occupare spazio.