Sebbene sia Dublino la meta più gettonata e visitata dell’Irlanda, c’è un’altra città che spicca per il suo centro storico caratteristico e per le attrazioni mozzafiato, emblema della vera cultura irlandese: stiamo parlando di Cork, Capitale della Cultura nel 2005 e terza città dell’isola per numero di abitanti, dopo Dublino e Belfast. Questa città vivace e ricca di cose da vedere, vanta un’incredibile offerta di attività e attrazioni imperdibili, pensata per soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori. Cork non è perfetta solo per gli esploratori esperti ma è anche una bellissima meta giovanile, che ogni anno vede molti ragazzi di tutta Europa trasferirsi qui!
- Tutte le cose da vedere nella bellissima città di Cork
- English Market, il luogo perfetto per assaggiare piatti tipici locali
- St. Patrick Street, una delle strade più importanti della città
- St. Anne’s Church & Shandon Bells Tower, indiscusso simbolo religioso
- St. Fin Barre’s Cathedral, caratterizzata da uno stile neogotico
- Castello di Blarney, tappa fissa per i turisti
- Fitzgerald Park e Cork Public Museum, un’oasi di pace
- Crawford Art Gallery, celebre per la sua vasta collezione di opere d’arte
- Quartiere di Shandon, famoso per le casette colorate
- Cobh, una località imperdibile
Tutte le cose da vedere nella bellissima città di Cork
Questa contea inoltre, offre una straordinaria varietà di paesaggi, a partire dalle pianure e le vallate rigogliose fino ad arrivare allo splendore delle montagne che dominano l’area occidentale. Insomma, Cork è il perfetto mix di bellezze naturali e opere realizzate dalla mano dell’uomo, tutti elementi che rendono questa città un gioiellino da visitare almeno una volta nella vita! Scopriamo insieme quali sono tutte le attrazioni da non perdere assolutamente…
English Market, il luogo perfetto per assaggiare piatti tipici locali
Partiamo subito dall’English Market, un bellissimo mercato alimentare coperto situato all’interno di un edificio risalente al Settecento, nel centro storico della città. Questo mercato non è solo il luogo perfetto per ammirare da vicino i prodotti tipici locali ma anche per assaggiare alcune delle prelibatezze della cucina irlandese, come le uova al burro, un piatto tipico di Cork!
St. Patrick Street, una delle strade più importanti della città
Continuate il tour della città visitando St. Patrick Street, una strada che attraversa il centro storico a metà e che, proprio per questo, vi consentirà di andare alla scoperta delle attrazioni principali. Percorrendo questa arteria di Cork, avrete la possibilità di osservare moltissimi edifici antichi, palazzi storici, boutique alla moda e locali dove riposare i piedi, delle attrazioni meravigliose!
St. Anne’s Church & Shandon Bells Tower, indiscusso simbolo religioso
Da non perdere poi la St. Anne’s Church & Shandon Bells Tower, un’antica chiesa risalente al XVIII secolo, situata nell’area di Shandon, uno dei 4 punti nevralgici della città di Cork. Oltre ad essere uno dei simboli religiosi più affascinanti di questa straordinaria città, questa chiesa vanta una torre molto pittoresca letteralmente impossibile da non notare, conosciuta come Shandon Bells, esplorabile all’interno!
St. Fin Barre’s Cathedral, caratterizzata da uno stile neogotico
Lasciatevi conquistare dal fascino senza tempo della St. Fin Barre’s Cathedral, un maestoso edificio religioso in stile neogotico realizzato nel 1865 e dedicato a San Finbar, patrono di Cork. Sebbene nel corso del tempo questa cattedrale abbia subito diversi interventi di ristrutturazione, la sua facciata vi lascerà completamente a bocca aperta, grazie alla sua alta torre. Molto suggestivo anche l’interno, dove si trovano mosaici, vetrate colorate, un organo ornato e dalle teste scolpite in pietra del XII secolo.
Castello di Blarney, tappa fissa per i turisti
Un’altra attrazione decisamente suggestiva di Cork è il Castello di Blarney, localizzato a circa 10 chilometri dal centro storico della città. Questa fortezza di origine medievale, è caratterizzata da meravigliosi giardini esterni ricchi di piante e fiori e da stanze interne decisamente caratteristiche che raccontano la storia di questo favoloso luogo. Se siete in visita qui, non potete farvi sfuggire la Pietra di Blarney, che secondo la leggenda conferisce il dono dell’eloquenza a chi la bacia.
Fitzgerald Park e Cork Public Museum, un’oasi di pace
Prendetevi del tempo per staccare la spina facendo una passeggiata rigenerante nel Fitzgerald Park, un’oasi di pace nel centro della città intitolato a Edward Fitzgerald, il Lord Mayor della città che organizzò nel 1902 l’Esposizione Internazionale di Cork. All’intero del parco, non solo troverete un’area con giochi dedicata ai bambini ma anche un museo di storia locale, il Cork Public Museum, dove avrete l’occasione di ripercorrere la storia della città nel corso dei secoli.
Crawford Art Gallery, celebre per la sua vasta collezione di opere d’arte
Tra una visita e l’altra, dovete assolutamente andare alla scoperta della Crawford Art Gallery, celebre per la sua vastissima collezione di opere d’arte di vario genere, come sculture, calchi e installazioni video, tutte risalenti a diverse epoche. A colpire la vostra attenzione sarà una vasta collezione di opere d’arte di grande valore, composta da circa 2.500 pezzi, un numero destinato ad aumentare grazie al costante arrivo di nuovi reperti. Prima di programmare una visita qui, accertatevi che il museo sia accessibile poiché attualmente, a causa di lavori di manutenzione, è chiuso.
Quartiere di Shandon, famoso per le casette colorate
Uno dei quartieri più belli di Cork? Shandon, famoso per le sue casette colorate disposte su stradine caratteristiche posizionate su una collina. Tranquilla zona residenziale, Shandon vanta un’atmosfera molto pittoresca, grazie ai numerosi locali e caffè tipici frequentati da moltissimi abitanti locali!
Cobh, una località imperdibile
Concludete la visita di Cork visitando una delle attrazioni più iconiche: Cobh, un’importante area portuale che si affaccia sul fiume Lee, famosa poiché è stato l’ultimo punto di approdo del Titanic. Questa località merita sicuramente una visita poiché è ricca di attrazioni meravigliose, molte delle quali incentrate proprio sulla celebre nave passeggeri affondata nel 1912.