Contorno occhi: 5 rimedi naturali per dire addio alle zampe di gallina

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
12/09/2022

Stanche di spendere soldi in centinaia di prodotti per attenuare occhiaie e zampe di gallina? Nessun problema, vi mostriamo noi i rimedi naturali per il contorno occhi.

Contorno occhi: 5 rimedi naturali per dire addio alle zampe di gallina

Sieri, creme, e oli, ormai avete provato proprio di tutto per trattare la zona del contorno occhi ma siete stanche di spendere soldi in prodotti commerciali. A questo punto non vi resta che scoprire insieme a noi i cinque rimedi naturali per il contorno occhi.

Rimedi naturali per il contorno occhi

Il viso è il nostro biglietto da visita e come il layout di un biglietto che dice chi siamo, così, anche la nostra faccia, può dare indizi sulla nostra età (orientativamente) e se siamo stanchi. Ad indicare l’età ci sono le rughe, mentre i segnali della stanchezza sono espressi, nella maggior parte dei casi, con occhiaie e contorno occhi segnato. Ovviamente anche l’incarnato si spegne e appare meno compatto quando stress e forte stanchezza decidono di accanirsi sul nostro volto. Per quanto possiamo provare a ridurre i segnali di affaticamento e stress con creme e sieri “miracolosi” l’effetto che desideriamo non arriverà se non eseguiamo nel migliore dei modi una beauty routine studiata ad hoc. Ad influire molto sul contorno occhi è anche l’alimentazione, l’idratazione (quindi con l’apporto sostanzioso di acqua nel nostro organismo) e anche l’utilizzo di occhiali da sole che siano buoni e di qualità. Struccarsi bene e massaggiare la zona con delicatezza non può ovviamente prescindere dal trattamento di questa delicata zona del viso. Ma se già siete delle esperte in fatto di contorno occhi e volete provare ad utilizzare qualche metodo naturale per trattarlo, non vi resta che seguirci!

Proteggere il contorno occhi con buoni occhiali

Proteggersi sempre dal sole, questa regola è imprescindibile per tutte coloro che vogliono preservare lo stato di salute del contorno occhi. Infatti, se già ti prendi cura di questa zona del viso con creme e trattamenti specifici non puoi rinunciare a tutto il lavoro esponendoti al sole senza schermi protettivi. È necessario, per tutelare il contorno occhi, indossare innanzitutto una buona protezione solare e soprattutto gli occhiali da sole che abbiano delle lenti dotate di filtri che siano in grado di rispettare gli standard indicati dalle normative.

Il Ribes Nero: un rimedio naturale per il contorno occhi

contorno occhi naturale
Officina Umbra Gel viso contorno occhi “borse e occhiaie” 14,00€ 30ml

Al ribes nero vengono attribuite diverse proprietà in quanto è uno dei prodotti naturali più versatili nell’ambito della cosmesi. Depurativo, diuretico, antiossidante e astringente, il ribes nero grazie alle sue molteplici proprietà è un ottimo rimedio naturale per il contorno occhi, grazie soprattutto alla sua efficienza nel rendere più tonica la pelle. Che scegliate di acquistare un prodotto cosmetico in cui è contenuto il ribes nero, oppure un semplice olio da erboristeria il risultato non cambia. L’unica differenza è quella del costo, nel secondo caso potete assicurarvi un contorno occhi naturale ad un prezzo contenuto ma senza rinunciare alla qualità e alle capacità straordinarie di questa eccezionale bacca della terra.

Patate sul contorno occhi

Sono buonissime fritte, al forno e in padella, ma pure sugli occhi non sono niente male! La patata infatti è un ottimo ingrediente per la cura della pelle e un sensazionale rimedio naturale per il contorno occhi. Grazie all’alto contenuto di amido al loro interno hanno un’azione lenitiva su infiammazioni e irritazioni. Nota soprattutto per le sue proprietà emollienti, la patata è un efficace ingrediente soprattutto per la pelle con problemi di disidratazione, per questo il suo potere rigenerante non può che contribuire alla riduzione di occhiaie scure nella zona del contorno occhi. Tagliata a fettine o centrifugata, può essere lasciata al contatto con gli occhi per almeno dieci minuti. 

Il cetriolo è il miglior rimedio naturale per il contorno occhi

rimedi naturali contorno occhi

Non è solo cinematografica. Le due fette di cetriolo che vediamo spesso nei film, non è solo un elemento che caratterizza il simbolo per eccellenza della cura del viso, ma è un vero e proprio toccasana per rinfrescare la zona del contorno occhi. Applicare due fette di cetriolo su quest’area aiuta a ridurre l’edema del contorno occhi grazie alle note proprietà drenanti che permettono l’espulsione dei liquidi in eccesso. Inoltre, il cetriolo è particolarmente indicato per sgonfiare e ridurre gli arrossamenti grazie alle proprietà lenitive e decongestionanti.

Il massaggio nella zona del contorno occhi

rimedi naturali contorno occhi

Ed ora che abbiamo visto i diversi rimedi naturali per il contorno occhi, non ci resta che individuare la manovra per eccellenza per riattivare la circolazione in questa zona: il massaggio. Lo so che sono più le volte che andate di fretta che quelle in cui riuscite davvero a dedicarvi con cura alla vostra beauty care. Quello che possiamo consigliarvi è di cercare di ritagliarvi un po’ di tempo per voi, perché le attenzioni e la cura che mettete nella vostra beauty routine non sarà mai tempo perso e il vostro viso vi ringrazierà. Cercate sempre di abbinare un bel massaggio alla zona, non esiste rimedio naturale per il contorno occhi migliore di questo. Effettuare una delicata pressione in questa area per far assorbire il siero o l’olio che state applicando favorirà, innanzitutto la stimolazione del microcircolo e permetterà un migliore assorbimento del prodotto. Non serve essere delle esperte in materia di massaggi, basterà “disegnare” la forma della mezzaluna naturale del contorno occhi con i polpastrelli.