Ci siamo! E’ iniziato il conto alla rovescia per la seconda edizione del Lucca Fashion Week(end), una due giorni ricca di appuntamenti, sfilate, talk e mostre che farà impazzire gli appassionati di moda e non solo! Dal 27 al 29 Giugno 2024, le location storiche, i palazzi d’arte e i sotterranei della storica e bellissima città toscana diventeranno così punto di incontro tra tradizione artigianale e nuove visioni contemporanee. Lo scopo principale di Lucca Fashion Weekend? Far conoscere il territorio e mettere in risalto le sue eccellenze artigianali e commerciali, con l’obiettivo di tutelare la tradizione della città ma con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione, alla ricerca e alla sperimentazione. Salvate le date in agenda perché la manifestazione ha già in serbo tante novità per voi…
Lucca Fashion Week(end): i 3 pilastri del programma
Questa imperdibile manifestazione si dispiega in 3 pilastri, tutti accomunati da innovazione e sostenibilità. Ognuno di essi darà modo a chiunque abbia voglia di partecipare, di poter toccare con mano tutto ciò che la città offre.
LFW END: spazio alla creatività!
Visualizza questo post su Instagram
La prima sezione riguarda gli addetti ai lavori: potrete conoscere giovani designer e brand indipendenti, atelier e realtà artigianali locali e nazionali e potrete assistere a tanti talk con magazine indipendenti; Tra gli eventi da segnalare nella sezione LFW END, merita una menzione speciale Sotterranea, progetto espositivo che vede i sotterranei della città accogliere giovani designer e realtà artigianali di prestigio. Un evento suggestivo e unico che vi invitiamo a segnare subito in calendario!
LFW EXP: esposizioni, mostre ed installazioni
Visualizza questo post su Instagram
Una sezione, questa, destinata a mostre e ad installazioni diffuse tra le storiche vie della città, dove arte e tessuto urbano si trovano in una conversazione privilegiata; Tra gli appuntamenti ai quali non potete assolutamente mancare c’è la mostra di “Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca” presso gli Spazi Ex Cavallerizza, mostra curata da Vittorio Sgarbi, dove le statue di Antonio Canova saranno in dialogo continuo con i meravigliosi abiti da sera di Roberto Capucci “lo scultore della seta”.
LFW OFF: le vetrine del Lucca Fashion Weekend
Visualizza questo post su Instagram
LFW OFF è la sezione dedicata alle iniziative e agli eventi realizzati dalle attività commerciali che animeranno dal 27 al 29 giugno le strade della città con presentazioni, esposizioni e aperture straordinarie. Dove? Lungo le principali vie dello shopping! Una full-immersion alla quale sarà impossibile resistere!
Gli Eventi più interessanti di Lucca Fashion Week(end)
Lucca Fashion Weekend prevede una serie di appuntamenti davvero unici incentrati sul fashion accompagnati a momenti di pura espressione artistica che lasceranno i presenti a bocca aperta. Scopriamo insieme, allora, quali sono gli eventi che dovete assolutamente segnare sul calendario…
Tutti a Via dei Fossi!
Via dei Fossi, antica via della seta, dal 27 al 29 porterà la firma di Francesco Zavattari e Laura de Cesare. Qui, la protagonista indiscussa sarà la seta, tema della manifestazione, dove una installazione spaziale a cura di Francesco Zavattari coinvolgerà e avvolgerà la storica via lucchese in una intrigata tela, per giungere ad animare antichi spazi dismessi e dare vita ad un percorso interattivo dove materia e luce converseranno in esemplare armonia. Zavattari sarà, poi, interprete di una performance evocativa durante la cerimonia di apertura della manifestazione. Focus sull’artigianato e sulla maestria delle mani con la mostra laboratorio La via della seta. Il Filaticcio lucchese, dove l’artigiana e tessitrice Laura de Cesare realizzerà dal vivo una tessitura del filaticcio lucchese su un telaio a pedali, allestito con tessuto storico locale; saranno in mostra, inoltre, le lavorazioni su telai dell’Associazione Tessiture Lucchesi.
BOOM! La moda italiana
Da non perdere anche BOOM! La moda italiana, progetto espositivo che celebra le origini della moda italiana e che sarà la cornice alla tavola rotonda dedicata al Made in Italy presso la Fondazione Banca del Monte di Lucca, dove sarà possibile ammirare una selezione d’archivio dedicato alla moda della storica rivista “Italia Domani” settimanale pubblicato dal 1958 al 1960.
Barbie Show
E ancora da segnalare la mostra Barbie Show la storia, la contemporaneità presso la fondazione Banca del monte. Sarà dedicata all’iconica bambola bionda una selezione proveniente dalla collezione privata di Renata Frediani, tra le più importanti collezioni della famosa bambola della Mattel, con le storiche Barbie comprese tra il 1959 e il 1980.
Sezione OFF: Artisanal Crossroad
Spazio agli eventi tra le vie della città nella sezione OFF. Da segnalare, Artisanal Crossroad, progetto installativo diffuso che coinvolge brand indipendenti in altrettanti luoghi iconici della città. Antiche gioiellerie, corniciai, librerie storiche e artigiani locali ospiteranno una selezione di brand indipendenti, quali mentori e promotori dei giovani talenti del Made in Italy. E ancora, meritano una menzione speciale le iniziative di flash makeup e scoperta olfattiva a cura di Armani beauty e Le Vanità profumerie presso il loggiato Pretorio.