5 Consigli imperdibili per arredare una Seconda Casa in Campagna

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
01/06/2023

Una seconda casa non deve essere arredata con meno attenzione o passione della prima, anzi. Spesso questo è il luogo dove si va per ricaricare le pile e abbandonare gli stress, soprattutto se si tratta della vostra amata casa di campagna! Ecco allora 5 consigli per arredarla al meglio...

5 Consigli imperdibili per arredare una Seconda Casa in Campagna

Arredare una seconda casa, soprattutto se situata in campagna, offre un’opportunità unica per creare un ambiente accogliente e rilassante che si integri armoniosamente con la bellezza naturale circostante. L’estetica rustica si adatta perfettamente a una casa in campagna, per aderire a questo stile utilizzate mobili in legno massiccio, tonalità terrose e tessuti grezzi per creare un ambiente caldo e avvolgente. Sono diversi gli stili che si possono adattare a perfezioni a questa vostra mission: lo stile country evoca un’atmosfera casalinga e tradizionale; l’estetica provenzale si ispira alla campagna francese, con colori delicati, mobili in legno bianco o sbiancato e tessuti in lino. Potete aggiungere dettagli romantici come tende arricciate, cuscini morbidi e profumati fiori fresche. Potete anche scegliere uno stile ispirato al fascino delle case di campagna inglesi, per fare questo utilizzare colori chiari, mobili in legno dipinto e tessuti floreali che creano un ambiente raffinato e accogliente. Se preferite invece uno stile più personale e creativo, optate per un approccio eclettico; mescolate quindi mobili vintage, pezzi moderni e oggetti d’arte unici per creare un ambiente unico e originale. Premesso questo, e scelto il vostro stile, passiamo ai consigli che si adattano ad ogni stile e che possono aiutarvi per svolgere al meglio questo vostro compito di arredare la vostra casa in campagna partendo da zero. Sono almeno 5 i consigli imperdibili che aiutano a creare un ambiente in cui ci si sente a proprio agio e in armonia con la natura circostante. Ricordate sempre che la chiave per un arredamento di successo, ovunque si applichi, è quello unire la funzionalità con uno stile che rispecchi la vostra personalità e crei un’atmosfera accogliente per voi e i vostri ospiti.

Sfruttare la bellezza dell’ambiente e valorizzarlo con gli interni

casa arredamento

Una casa in campagna è per definizione un ambiente che si deve legare con l’ambiente che la circonda. Sfruttate al massimo la bellezza del paesaggio circostante per il vostro lavoro di arredamento. Utilizzate le finestre ampie per godere della vista, non oscuratele con tende o tapparelle che vi impediscono di godere del panorama. Infine, posizionate piante e fiori in vasi di terracotta per portare la natura all’interno senza staccare troppo dal mood che lega con il concetto di “terra“!

Create spazi accoglienti per i vostri ospiti!

arredamento seconda casa

La casa in campagna spesso diventa un luogo di ritrovo per amici e familiari. Se anche per voi uno degli obiettivi di questo spazio è quello di riunire famiglia e amici, non dimenticate di lasciare ampi spazi da poter gestire per tavolate e reunion. Assicuratevi di avere spazi accoglienti per socializzare, come un ampio salotto o una spaziosa cucina. Non arredate la casa in modo da non poter spostare i complementi per fare spazio a sedute aggiuntive ed eventuali carrelli per portate.

Valorizzate il caminetto, un vero must have di queste abitazioni

casa di campagna

Se la vostra casa di campagna è dotata di camino, rendetelo il punto focale dell’ambiente. Aggiungete comode poltrone intorno al camino per creare un angolo caldo e invitante. Non sarà solo un punto intorno al quale riscaldarsi nelle giornate e serate invernali, ma anche un fulcro intorno al quale creare una ritualità dell’ospitalità, ma anche un appuntamento per la vostra famiglia, per incontrarsi in un modo in cui non ci si incontra di solito in un appartamento in città. Poltrone, divani, cuscini, candele. Tutto quello che crea atmosfera può e deve trovare posto proprio intorno al camino.

Complementi tessili: una scelta importante!

cottage arredamento

Non sottovalutate la scelta dei complementi tessili: Scegliere tessuti morbidi come lana, lino e cotone vi aiuterà a creare un’atmosfera confortevole e avvolgente. Utilizzando tende pesanti potete creare un senso di intimità, che unite a dei tappeti morbidi contribuirà a dare calore all’ambiente secondo il vostro gusto attraverso i pavimenti. Ricordate che le tende dovrebbero essere pensate come una cornice per l’ambiente che si schiude proprio dalle finestre.

Anche una seconda casa deve rispecchiare la vostra personalità

arredamento seconda casa

Non pensate che una seconda casa abbia meno bisogno di essere personalizzata. A maggior ragione, vivendola meno, quando arriverete avrete bisogno di sentirvi accolti, e come essere accolti in modo migliore se non attraverso le cose che vi ricordano la vostra sensibilità e la vostra vita? O i momenti più belli trascorsi in questi posti? Personalizzate quindi la vostra casa con oggetti e souvenir che vi raccontano e che raccontano cosa vi piace. Appendete alle pareti fotografie di famiglia, creazioni artigianali locali o oggetti d’antiquariato che vi sono cari. E dopo aver scelto lo stile, arredato attraverso i punti fondamentali, non dimenticate di dedicarvi alla cura dei dettagli. E poi, godetevi il vostro nido!