7 consigli per arredare un Bagno in Stile Shabby Chic

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/06/2023

Uno degli stili più amati in assoluto, lo shabby chic, è perfetto anche per arredare il vostro bagno. Se vi piace l'idea ecco qualche consiglio da mettere in pratica per riuscire nel vostro intento a perfezione...

7 consigli per arredare un Bagno in Stile Shabby Chic

Lo stile shabby chic è un’opzione di design che si è guadagnata sempre più popolarità negli anni. Questo stile unico combina elementi romantici, vintage e rustici per creare un’atmosfera accogliente e affascinante. L’essenza dello stile shabby chic è tutta nella sua estetica dolce e un po’ trasandata, che da un’atmosfera rilassata e vissuta agli spazi. Se state cercando di arredare il vostro bagno in stile shabby chic, potete trovare qui dei consigli super. Oggi infatti esploreremo i tratti caratteristici dello stile shabby chic e vi daremo almeno 5 preziosi consigli su come arredare il vostro bagno in questo stile unico.

Occhio a non sbagliare i colori!

Bagno shabby palette

La palette di colori adatta allo stile shabby non è molto flessibile. Se sbagliate nella scelta di uno o più colori potreste compromettere il lavoro. In linea generale gli schemi di colori shabby chic sono solitamente caratterizzati da tonalità pastello e tinte chiare. I colori comuni includono il bianco sporco, il crema, il rosa pallido, il lilla e il celeste. Questi colori morbidi creano un’atmosfera calma e compatibile con le suggestioni che lo stile vuole evocare. Nel bagno la combinazione di tonalità perfetta è quella pastello: colori chiari per le pareti, mobili e gli accessori. I colori giusti sono determinanti per creare un’atmosfera in perfetta, linea con quanto vuole esprime lo stile che avete scelto.

Cercate accessori e mobili vintage per arricchire lo stile!

vintage shabby chic

Uno degli elementi distintivi dello stile shabby chic è l’uso di mobili e accessori vintage. Cercate vecchi specchi, cassettiere, sgabelli o accessori, anche rubinetti, che abbiano un aspetto vissuto e allo stesso tempo un tocco romantico. Il legno scolorito, le finiture sbiadite e le decorazioni floreali sono particolarmente adatte a questo stile. Anche i cestini per riporre i prodotti di cosmetica ed igiene personale. Potete cercare, tra i mobili vintage, pezzi unici come una vecchia cassettiera o un lavabo con un aspetto vissuto. Potete restaurare e ridipingere i mobili nei colori shabby chic che abbiamo già visto per aggiungere un tocco personale al vostro bagno shabby!

I complementi tessili sono determinanti…

shabby tessuti bagno

Una raccomandazione importante riguarda la scelta dei complementi tessili. Le tende sono sempre meglio trasparenti, magari con qualche dettaglio floreale; i tappeti di cotone morbido e gli asciugamani in tonalità pastello completeranno il vostro lavoro in modo eccellente. I tessuti morbidi aggiungono comfort e romanticismo al vostro bagno e giocano un ruolo fondamentale nello stile shabby chic. Una cosa che potete fare per gli asciugamani, oltre a scegliere color lavanda, bianchi o grigi, è di sistemarli su una scala in legno “shabbato” o in ferro battuto al posto del classico supporto per asciugamani.

Non abbiate paura di esagerare con i dettagli floreali

bagno shabby

I motivi floreali sono un elemento distintivo dello stile shabby chic. Potete scegliere carta da parati, piastrelle o stoffe con disegni floreali delicati e romantici. Potete anche aggiungere fiori freschi o artificiali in vasi di porcellana o metallo ornato per portare un tocco di natura nel bagno. I fiori di campo sono i preferiti di questo stile, soprattutto quelli di lavanda, sia per decorazione che come motivo su tessuti e complementi. Anche le tende della doccia possono essere scelte con questo elemento caratteristico.

Uno dei punti di forza dello stile shabby è il legno decaptato!

bagno legno decaptato

Il legno decapato è una scelta ideale per gli arredi shabby chic. Potete optare per un mobiletto sottolavabo o una mensola in legno decapato che aggiungeranno un tocco rustico al vostro lavoro.  Il legno decapato è una tecnica di finitura che crea un aspetto invecchiato e vissuto sul legno. Il processo di decapaggio coinvolge la rimozione del vecchio strato di vernice, smalto o rivestimento dalla superficie del legno per esporre il legno sottostante. Questo crea un effetto di usura e patina che conferisce al legno un aspetto affascinante e unico.

Usate una vasca da bagno freestanding

vasca retrò

Una vasca da bagno freestanding è un elemento iconico nello stile shabby chic. Optate per una vasca da bagno in ghisa con piedini a zampa di leone o una vasca da bagno vintage in smalto bianco. Questo pezzo d’arredamento diventerà il punto focale del vostro bagno e aggiungerà un tocco di eleganza retrò.

Pizzi e Merletti sono i Benvenuti…

Tende per ba

Il pizzo e il merletto sono tessuti che richiamano un’atmosfera romantica e femminile. Utilizzate tovaglie di pizzo o tende con inserti di merletto per aggiungere un tocco di delicatezza e raffinatezza all’atmosfera. Potete anche utilizzare pizzi o merletti come decorazioni per gli specchi o come copertura per le scatole portaoggetti.