6 Consigli imperdibili per arredare la Cameretta dei Bambini e renderla bella e accogliente

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
08/05/2023

La cameretta dei vostri figli è uno dei luoghi più difficile da arredare, perché gli aspetti di cui tener conto sono tanti, e le aspettative dei bambini spesso non combaciano con funzionalità e praticità. Andiamo a vedere qualche consiglio per mettervi tutti d'accordo ed arredare la camera dei ragazzi in modo perfetto!

6 Consigli imperdibili per arredare la Cameretta dei Bambini e renderla bella e accogliente

Arredare la cameretta dei bambini è un’esperienza molto emozionante e creativa. Forse più di ogni altra stanza della casa, proprio questo, è quella per cui si vivono le emozioni più forti. Che sia l’inizio del “viaggio” nella scoperta della genitorialità, e che quindi stiate preparando più un nido che una camera; o anche che si tratti della prima cameretta scelta insieme con il vostro, o i vostri, bambini, l’emozione è davvero una delle più grande che si prova arredando casa. É anche una grande responsabilità, scegliere il luogo dove i vostri figli studieranno, giocheranno, riposeranno e sogneranno. Se sentite il peso di questo momento, e state cercando consigli, eccone alcuni. Questi sono i suggerimenti, secondo noi imperdibili, per rendere questa stanza bella, accogliente e funzionale.

Al primo posto i colori!

camera bambini

Al primo posto tra le scelte giuste da fare per iniziare a “lavorare” sull’arredamento della stanza dei vostri figli, c’è di sicuro la scelta dei colori della stanza. I colori, lo sappiamo e lo abbiamo visto spesso insieme, possono influenzare il nostro umore, la nostra creatività e la qualità del nostro sonno. Figuriamoci di quello dei bambini! Facciamo attenzione, quindi, a buttare a caso questa scelta, consultiamo i bambini, se sono già più grandi, e cerchiamo poi però di scegliere la cosa migliore tenendo conto di quale sia l’effetto che ogni colore avrà, essendo lo sfondo di ogni giorno e di ogni notte dei piccoli! Scegliete colori vivaci e luminosi per creare un’atmosfera allegra e giocosa. Ricordate che potrebbe essere un buona idea lasciare una parte bianca, e magari decorarla utilizzando adesivi murali!

Scegliere i mobili giusti!

arredamento cameretta

La cameretta dei bambini deve essere funzionale e adatta alle loro esigenze. Ma deve anche essere un luogo in cui dovrebbero convivere giochi, studio, abiti. Quindi non andiamo a scegliere solo l’estetica, puntiamo sulla praticità, anche! Scegliamo mobili pratici e resistenti, come un armadio con ripiani regolabili, una scrivania per i compiti e una libreria per i libri. Infine cerchiamo una soluzione in cui poter riporre i giocattoli in ordine. Ikea in questa offre moltissimi spunti e soluzioni, economiche, che permetteranno in breve tempo ai bambini di utilizzare e riporre i giochi in autonomia!

Poni la giusta attenzione allo spazio giochi!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IKEA Italia (@ikeaitalia)

I bambini amano giocare, certo questo non lo sto dicendo io. Avere uno spazio giochi “delimitato” ed organizzato li aiuterà ad essere autonomi, a sperimentare l’autonomia con divertimento, e quindi a tornare a questa in tutte le altre aree della propria crescita: lo studio, lo sport, l’armadio. Quindi creaiamo uno spazio apposito per i giochi, aggiungiamo un tappeto morbido e colorato o un angolo gioco con una tenda e cuscini. In questa zona i bambini potranno portare i loro giochi per utilizzarli e poi riporli. Sarà un ottimo esercizio per loro ed una soluzione salvifica per voi!

Aggiungete elementi decorativi: non dimenticate che è una stanza non un museo!

Ordine e bellezza si, ma ricordiamoci che stiamo allestendo una camera per bambini, uno spazio, quindi, in cui verosimilmente i bambini, grandi o piccoli, dovranno amare trascorrere il tempo. Aggiungete, perciò, elementi decorativi come tende colorate, cuscini, lampade da tavolo, tappeti e peluche per rendere la stanza più accogliente e confortevole. Fate partecipare i bambini a questa parte dell’organizzazione della loro stanza, sarà divertente per entrambi!

Organizzate bene gli spazi pensando alle abitudini dei vostri figli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IKEA Italia (@ikeaitalia)

Assicuratevi che la stanza sia organizzata in modo da avere spazio sufficiente per i giocattoli, i libri e gli oggetti personali dei bambini. Potete utilizzare contenitori e scatole per tenere tutto in ordine, ma non occupatevi di questo passaggio in modo standard. Se avete un figlio appassionato di disegno dovrete di sicuro prediligere l’organizzazione e lo spazio a disposizione per la scrivania. Se è appassionato di piste di macchinine, il suo spazio giochi dovrà avere uno sviluppo maggiore sul pavimento. E ricordatevi che questo tipo di preferenze nei bambini cambiano spesso, quindi non fate scelte che non siano poi modulabili nel tempo.

Ultimo punto: create una zona notte confortevole

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IKEA Italia (@ikeaitalia)

Ovviamente non è l’ultimo punto in ordine di importanza, perché in fondo la camerette è il luogo del riposo, quindi assicuratevi che il letto sia comodo e che ci sia abbastanza spazio per dormire e rilassarsi. Non lasciate a caso la scelta del copripiumino, e mettete vicino al letto una abat jour, in modo che i bambini possano accendere e spegnere la luce al bisogno senza difficoltà. Detto questo, la camera dei vostri bambini dovrebbe essere quasi perfetta, aggiungete delle foto della vostra storia insieme, e avrete creato un luogo in cui i vostri figli ameranno trascorrere il tempo da soli, o con gli amichetti!