Consigli di make up per chi ha gli occhi grandi: come truccarli e valorizzare lo sguardo…

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
11/12/2023

Ti sveliamo il trucco migliore per valorizzare gli occhi grandi e soprattutto gli errori da evitare. Ecco come donare il massimo equilibrio al tuo viso attraverso il make up...

Consigli di make up per chi ha gli occhi grandi: come truccarli e valorizzare lo sguardo…

Ci siamo sempre concentrati su gli occhi piccoli e come ingrandirli per ampliare e dare profondità allo sguardo, ma quali sono i consigli per truccare al meglio gli occhi grandi? Ovviamente avere occhi grandi non è da intendere come un difetto da correggere, anzi, ma spesso può capitare che ci sia un mancato equilibrio con il resto del viso che richiede di essere attenuato attraverso il make up. Avere occhi molto grandi, tondi o sporgenti, può sicuramente spostare il focus di chi ci guarda solo su di essi, dunque come fare? Ecco di seguito alcuni consigli per un make up capace di valorizzare gli occhi grandi ma donando il massimo equilibrio al nostro volto.

Il Make Up giusto per regalare equilibrio al viso e valorizzare gli occhi grandi

Ve la ricordate la mitica Twiggy, modella attrice e cantante diventata celebre negli anni 60 per il suo pixie cut e il make up ispirato alle bambole? Ecco lei aveva occhi grandissimi che sapeva valorizzarli in maniera unica. Ma come non menzionare anche tra le star dei giorni nostri: Susan Sarandon, Mila Kunis, Penelope Cruz e Alexandra Daddario. Andiamo a scoprire quali sono i loro “trucchi” per uno sguardo che rapisce ma senza essere esagerato. Partiamo subito…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mila Kunis (@milalkunis)

Come applicare Matita e ombretto: I nostri consigli

Gli occhi grandi, con il loro magnetismo, possono diventare il centro di un make-up raffinato e accattivante. Scopriamo insieme i segreti su come valorizzarli al meglio per uno sguardo che cattura l’attenzione.

Una matita ben temperata è il migliore alleato. Comincia dall’interno dell’occhio, sia sopra che sotto, seguendo la linea naturale delle ciglia. L’obiettivo è creare un tratto preciso e pulito, il più vicino possibile alle ciglia. Questo donerà definizione allo sguardo accentuando la forma degli occhi. Dopo il tratto di matita, sfuma delicatamente verso l’esterno. Questa sfumatura creerà un effetto allungato, contribuendo a dare un tocco di eleganza allo sguardo. L’obiettivo è ottenere un cat-eye che apra lo sguardo, creando un look seducente e sofisticato.

A differenza di occhi più piccoli, gli occhi grandi non richiedono necessariamente di essere evidenziati con l’uso di una sfumatura di ombretto in chiaroscuro. Questo tipo di forma è infatti l’unica ad essere valorizzata da un trucco pieno e a tutta palpebra. Per quanto concerne la rima inferiore dell’occhio può essere marcata sia dalla matita che dall’ombretto, non abbiate paura neppure su giochi grafici. Si consigliano assolutamente colori scuri e assolutamente opachi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Penélope Cruz (@penelopecruzoficial)

Trucco Occhi grandi: Attenzione a questi errori!

Ecco le cose da non fare assolutamente quando si truccano gli occhi grandi: partiamo dal mascara. Consigliamo di stenderlo abbondante sulle ciglia superiori ed evitarlo assolutamente su quelle inferiori. Applicare troppo mascara e definire eccessivamente le ciglia della rima inferiore, andrebbe ad accentuare l’effetto “occhi a palla”! Stessa cosa accade se l’ombretto o l’eyeliner non vengono allungati verso l’esterno. Infine, attenzione alle ciglia, evitate le forme ad arco in stile Marlene Dietrich, la forma perfetta è: spessa e allungata verso l’esterno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Susan Sarandon (@susansarandon)