Come vestirsi per una cerimonia invernale: le idee di look più belle per fare un figurone!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
16/10/2023

Nessuna brutta figura, con questi consigli di stile per un look da cerimonia invernale sarai semplicemente perfetta e nessuno oserà dire che tu sia fuori stagione!

Come vestirsi per una cerimonia invernale: le idee di look più belle per fare un figurone!

Un po’ in crisi non è vero? Se da una parte la cerimonia invernale è da preferire in quanto si evitano sudate estreme e make up colanti dopo un paio di ore, c’è anche da dire che non è affatto semplice riuscire a capire esattamente cosa indossare in una simile occasione. Per evitare che tu possa commettere qualsiasi tipo di errore in fatto di stile, oggi abbiamo pensato di proporti qualche idea per un look da cerimonia invernale che sia giusto e appropriato. Vieni a scoprire quali sono i consigli che abbiamo per te…

Con questi consigli non farai nessuno scivolone di stile! Ecco come vestirsi a una cerimonia invernale…

In estate è molto più semplice scegliere il look perfetto per una cerimonia! Durante la stagione calda, oltre a dover scegliere l’abito giusto in termini di eleganza non abbiamo poi molto altro a cui pensare. Il dilemma sull’outfit giusto per una cerimonia invernale sorge proprio in inverno quanto abbiamo molti più margini da rispettare per un look che sia classy ed elegante. Se in estate non abbiamo bisogno di pensare più di tanto alle scollature (eccetto un classico foulard per la chiesa), in inverno dobbiamo far fronte anche alle più rigide condizioni climatiche. Oltre al problema della scollatura, ci sono anche delle vere e proprie regole da rispettare riguardo la palette. Per vestirsi con classe a una cerimonia invernale dobbiamo assolutamente evitare tutto quello che possa far sembrare il nostro look “fuori stagione”, insomma rifuggire da ogni cosa che possa far sembrare che il nostro abito sia stato pescato direttamente dalle scatole del cambio stagione. Oggi siamo qui per darti una mano a capire esattamente quale sia il look giusto per una cerimonia invernale, scongiurando definitivamente il rischio che tu sia too much. Insomma, nessuno scivolone di stile! Ti aspettiamo qui sotto con tutti i nostri consigli per un look davvero strepitoso.

LEGGI ANCHE: Questa è la Cintura giusta per valorizzare il punto vita!

Stai attenta alla palette che scegli

atelier emé abito lungo viola

Come ti abbiamo già preannunciato poc’anzi, la palette svolge un ruolo centrale nella selezione dell’abito giusto per una cerimonia invernale.
Ovviamente, per ogni stagione ci sono i colori più adatti da indossare. Per quanto riguarda i matrimoni, ci sono delle regole da rispettare sempre, tipo quelle che dicono di non vestire mai di bianco e mai di nero (a meno che non indossati insieme) e il rosso per evitare di risultare troppo appariscenti e sensuali. Se sei invitata ad un matrimonio invernale tutto quello che devi fare è lasciare da parte i colori accesi e riservarli all’estate e alla primavera, idem per le tonalità quelli e le fantasie floreali. Per una cerimonia invernale è meglio prediligere tonalità più scure e intense come il grigio, il tortora, il viola, il borgogna e il verde smeraldo. Questo abito lungo di Atelier Emé è un esempio davvero splendido con questa tonalità di prugna elegantissima. Per valorizzare ancora di più l’abito e per non avere freddo puoi indossare un bel cappotto lungo bianco o tono su tono. Invece, se ancora le temperature te lo consentono andrà bene anche un cardigan cropped in lana bianco, magari con dei dettagli luminosi che possano accendere l’abito.

LEGGI ANCHE: Smart glasses Ray-Ban Meta: gli occhiali del futuro sono alla Moda!

Questi sono i tessuti adatti per non sentire freddo

abito in velluto blu di rinascimento

Non devi morire di freddo! Anche se per alcune di noi la regola è “chi vuole apparire un po’ deve soffrire”, possiamo dire che nessuna scollatura super sexy merita un nostro malanno. Non fare l’eroina ed evita di indossare abiti dai tessuti leggeri e metti una pietra sopra ai sandali, anche questi lasciamoli all’estate. Oltre al freddo che potresti provare, saresti veramente fuori luogo e soprattutto, fuori stagione. Per essere eleganti a una cerimonia invernale non c’è bisogno di scoprirsi chissà quanto perché esistono tessuti leggeri, sofisticati e allo stesso tempo caldissimi. Tra questi sicuramente il velluto che è caldissimo, caldo e dal fascino super sontuoso. Guarda che meraviglia questo abito a maniche lunghe, completamente realizzato in tessuto di Rinascimento. Il modello in stile impero è anche super versatile in quanto potrai indossarlo non solo per le cerimonie importanti ma anche per qualche serata dove è richiesta una mise elegante. Infine ti basterà una décolleté nude per completare il tutto, l’abito è già molto importante di suo con questo bel velluto.

LEGGI ANCHE: Questo vestito H&M sta letteralmente andando a ruba: è perfetto sia di giorno che di sera!