Come vestirsi per nascondere i Fianchi Larghi: 5 consigli imperdibili

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
04/07/2023

Non vi sentite sicure quando componete un outfit i cui i vostri fianchi sono in evidenza? Ecco qualche consiglio per spostare l'attenzione su altre parti del corpo, facili da mettere in pratica e molto efficaci!

Come vestirsi per nascondere i Fianchi Larghi: 5 consigli imperdibili

I fianchi larghi non sono un punto debole per la femminilità, anzi. Tuttavia molte donne desiderano trovare modi per nasconderli e creare un equilibrio più armonioso nella loro figura. Se siete tra queste la buona notizia è che ci sono molte strategie di vestiario che possono aiutare a raggiungere questo obiettivo. Oggi vedremo insieme alcuni consigli imperdibili su come vestirti per nascondere i fianchi larghi e valorizzare la vostra figura. L’errore che non dovete fare è cercare di coprire il punto vita, ad esempio legando giacche e felpe sui fianchi; al contrario potete usare strategie intelligenti per creare un equilibrio visivo nella figura. La scelta del taglio degli abiti da indossare, il tipo di pantaloni e i colori da abbinare; questi e altri consigli, come quello di giocare con i dettagli nella parte superiore e indossa giacche e cardigan più lunghi per creare un effetto di slancio e bilanciare la figura, possono esservi utili se sentite il bisogno di stare più a vostra agio. Ricordate però che si tratta di piccoli accorgimenti per bilanciare un punto vita che può non farvi sentire completamente sicure di voi, ma le forme generose sono una dota nella femminilità, di cui potete andare fiere…

Acquistate abiti con taglio a-line, in colori scuri

Ralph Lauren abito

Gli abiti con taglio a-line sono una scelta eccellente per non mettere in evidenza i fianchi larghi. Questo tipo di taglio si allarga leggermente verso il basso, creando una linea più ampia nella parte inferiore e bilanciando visivamente il punto vita. Per essere ancor più sicure di voi scegliete, per questi abiti, tessuti fluidi che scivolano dolcemente sulle curve senza aderire troppo. Se non volte indossare un total black la perfetta alternativa potrebbe essere un blu navy. Il modello che vedete in foto è un esempio perfetto di quello che intendiamo ed è un prodotto firmato Ralph Lauren!

Per i pantaloni, meglio quelli a gamba dritta o a palazzo

Pantaloni palazzo

I pantaloni a gamba dritta o a palazzo sono un altro capo ideale per creare un effetto snellente sui fianchi. Di sicuro se vi sentite insicure rispetto ai vostri fianchi, evitate i pantaloni aderenti o a sigaretta, sono quelli che mettono più in evidenza questa parte del corpo. Il consiglio che vi diamo è di scegliere pantaloni con una linea dritta, che scendano verticalmente lungo le gambe, creando un effetto più slanciato e sfocando l’attenzione sui fianchi. Quelli che vedete in foto sono firmati da Patrizia Pepe e sono decisamente ottimi se l’idea di non attenzione i fianchi vi fa sentire più sicure e a vostro agio. In questo caso potete anche osare con dei colori più estivi, pastello, e non dovete necessariamente stare su toni scuri, il taglio dei pantaloni, infatti vi verrà in soccorso in ogni caso.

Scegliete con molta cura i colori

fianchi larghi total black

I colori scuri hanno un effetto visivo di slancio e aiutano a minimizzare la larghezza dei fianchi. Scegliere pantaloni o gonne di tonalità scure come nero, blu scuro o grigio nella parte inferiore, potrebbe essere ideale per ottenere l’effetto di togliere l’attenzione dal punto vita, o farlo sembrare più sottile. Sono i colori più scuri, di certo ad aiutarci in questa “missione”, ma anche i colori neutri, come il bianco sporco, il beige e il taupe possono anche contribuire a un aspetto più snello alla nostra linea creando un effetto di riduzione visiva dei fianchi e bilanciando, più in generale, tutta la nostra figura. Ovviamente non si tratta di una conditio sine qua non, potete anche giocare con i contrasti, magari utilizzando un paio di pantaloni dalla tonalità più accesa, e bilanciando con un tank top lungo e un blazer, entrambi più scuri.

Giocate con i dettagli nella parte superiore del vostro outfit

tank top fianchi larghi

Sbagliate se pensate di dover gestire solo la parte inferiore del vostro abbigliamento, anche i colori ed i modelli dei capi che indossato nella parte superiore del vostro outfit gioca un ruolo importante in questo compito che abbiamo preso in carico per oggi. Per spostare l’attenzione dalla parte inferiore del corpo, infatti, potete indossare capi con dettagli interessanti nella parte superiore. Qualche idea? per esempio bluse con scollature, maniche a sbuffo o dettagli come pizzi, pieghe o arricciature. Questi dettagli attireranno lo sguardo sulla parte superiore del corpo, creando un effetto di bilanciamento con i fianchi.

Indossate giacche e cardigan più lunghi

blazer

Ultimo consiglio: indossate giacche e i cardigan più lunghi! Questa è una scelta intelligente per nascondere i fianchi larghi. Scegliete modelli che arrivano almeno fino alla metà dei fianchi o preferibilmente al di sotto di essi. Questa lunghezza aggiunge verticalità alla figura e aiuta a sfocare la larghezza dei fianchi. Ora, ricordandovi che si tratta di piccole strategie per aiutarvi nella sicurezza, ma che siete perfette così come siete, siete pronte per sfidare ogni tipo di insicurezza senza ulteriori indugi.