Come vestirsi in Ufficio: 5 outfit professionali davvero super cool!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
08/09/2022

Tutte le mattine la stessa domanda: cosa metto oggi per andare in ufficio? I nostri 5 suggerimenti per rispettare il dress code rimenando chic e alla moda!

Come vestirsi in Ufficio: 5 outfit professionali davvero super cool!

Tutte le mattine la stessa domanda: cosa metto per andare in ufficio? Certo, è ovvio, tutto dipende dal tipo di luogo in cui lavorate. Ogni ufficio infatti ha una certa linea e così vale per il dress code da adottare. Vediamo però quali sono le regole generali e  quali sono i 5 outfit più consoni…

Dress code ufficio: cosa mi metto?

Il problema è che facciamo sempre le cose di corsa e nella maggior parte dei casi ci troviamo nella situazione di indossare sempre i soliti vestiti per l’ufficio senza mai aggiungere dell’estro. Anche se dopo la pandemia molte di noi sono finalmente tornate a provare il desiderio di sfoggiare look da ufficio più particolari, tante altre ancora non si sentono abbastanza motivate ad osare perché poco consapevoli del dress code da ufficio. Infatti ciò che non deve mancare è l’aggiunta di elementi che siano capaci di raccontare qualcosa di noi, insomma un modo per esprimere la nostra personalità va sempre trovato. Va anche detto, però, che non è propriamente semplice realizzare un look che possa coniugare comodità e formalità allo stesso tempo. Ammesso e concesso che ciascuna di noi debba sentirsi libera di indossare l’outfit che meglio la fa sentire, ci sono alcuni posti di lavoro in cui è richiesta formalità ed eleganza, e questo in fondo, fa parte anche del gioco. Ma ora cerchiamo di capire insieme quale sia il dress code da ufficio più indicato per alcune diverse posizioni lavorative.

Tailleur sì ma super chic!

tailleur
Tailleur Patrizia Pepe

Come dicevamo, tutto dipende dal tipo di ufficio in cui lavoriamo. Se lo stile del posto di lavoro è il business- casual dovremo cercare un modo per unire eleganza e confort ad un outfit che resti professionale, ma senza rinunciare allo stile personale. Se il luogo di lavoro è molto formale un bel completo grigio, nero, bianco o blu, resta sempre la soluzione più certa. Super glamour ed elegante mantiene un tono professionale, qualora il capo non sia particolarmente ricco di dettagli, vi consigliamo di prediligere modelli più avvitati in modo tale da risultare sempre femminili ma decisamente chic. Oppure se non amate mettere troppo in vista le forme del corpo, potete anche optare per completi più morbidi con pantaloni a palazzo proprio come quello in foto. Se il luogo di lavoro lo concede potete anche aprirvi a colori più accesi come il giallo, rosa e celeste.

Gonna lounguette a vita alta

Zara
Gonna a tubino in pelle Zara

Le gonne a vita alta o altissima, sono una garanzia in termini di eleganza. Il mercato offre ormai soluzioni per tutti i tipi di fisicità, con tessuti, modelli e colori differenti, più o meno elaborate, l’unica cosa che dovete fare è scegliere il capo più adatto a voi per un dress code da ufficio super elegante. Se dovete stare molte ore sedute alla scrivania, potete scegliere delle gonne lounguette elasticizzate che si adattino alle vostre forme senza costringerle in capi troppo stretti. Sulla gonna potete abbinare una camicia, se vi piacciono anche quelle blusate, e poi, perché no, un bel lupetto come in foto è sempre azzeccato. Se la gonna è particolarmente ricca di dettagli, sia per applicazioni che per fantasia del tessuto, è meglio creare uno stacco con elementi più semplici come una classica camicia bianca. Diversamente per le gonne lounguette piuttosto lineari senza inserti, potete osare anche con bluse a fantasia, e rouches che vi renderanno sofisticate con un tocco glamour.

Cropped Pants super versatili

Cropped Pant
Cropped Pants Ralph Lauren

Sono stati i pantaloni più amati dalle donne lo scorso inverno, e tutto sembra farci pensare che anche nella nuova stagione i cropped si confermeranno tra i più scelti e amati dalle donne. I pantaloni cropped sono diventati ormai un evergreen proprio per la loro versatilità, infatti, sia di jeans, di lino che di velluto, questi pantaloni si prestano a molte situazioni, soprattutto per il dress code da ufficio. Questo taglio morbido si abbina con camicie lunghe o maglioni caldi e quindi conferisce quell’aria casual anche per i posti di lavoro meno formali. I cropped pants sono solitamente a vita alta piuttosto stretta, fasciando i fianchi per poi restare morbidi sul resto della gamba. Gli esperti del settore consigliano di abbinare una scarpa dal tacco squadrato che possa conferire audacia al vostro outfit professionale da ufficio.

Jeans a vita alta per un dress code da ufficio giovanile

Jeans Guess
Jeans bootcut Guess

Se siete delle creative, lavorate nel mondo dell’arte o comunque in ambienti giovanili e frizzanti, potete optare per dress code da ufficio più tolleranti e meno impostati. A questo punto se siete così fortunate da poter avere un ventaglio di scelte di outfit più variegato potete davvero osare in termini di scelta. Jeans? Perfetti. T-shirt? Idem. Snikers? Super. E i tacchi? Certo! Infatti se avete scelto un outfit giocoso e fresco potete anche decidere di dare un tono più sorprendente al vostro abbigliamento con tacchi più sobri. T-shirt con stampe e loghi sono ben accette, soprattutto se indossate su pantaloni e jeans sia morbidi che aderenti.

Maxi camicia

dress code ufficio
Maxi Camicia COS

Sia per i posti di lavoro più da protocollo che in quelli più giovanili, la maxi camicia in tantissimi modelli, tagli e colori è un capo che sorprenderà tutti senza risultare fuori luogo. Sia con pantalone che senza, usata in versione abito, questo tipo di look risulta comodo e super glamour mantenendo l’eleganza al centro del vostro dress code da ufficio