Come vestirsi bene: 5 style tricks da mettere subito in pratica

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
13/01/2024

Essere impeccabili in ogni occasione? Si può, basta conoscere alcuni semplici trucchi di stile. Ecco quelli da tenere a mente per vestirsi bene tutti i giorni.

Come vestirsi bene: 5 style tricks da mettere subito in pratica

Un armadio pieno di vestiti e nulla da mettere. Ammettiamolo, quante volte ci siamo ritrovate a pensare alla celeberrima frase pronunciata da Carrie Bradshaw – alias Jessica Parker – nella serie cult Sex & The City? Vestirsi bene sempre è il sogno ricorrente di ogni fashion lover, e non solo. Sì, perché quello che indossiamo va al di là dei trend e delle voghe del momento. I nostri look svelano moltissimo di noi, a prescindere dalla nostra addiction per il mondo della moda. I capi e gli accessori che scegliamo di sfoggiare esprimono inevitabilmente la nostra personalità, o perlomeno alcuni lati del nostro carattere. E, cosa da non trascurare, sono in grado di influenzare il nostro modo di essere. Pensaci bene: quando sfoggi qualcosa che ti piace e con cui ti vedi bene, ti senti subito più sicura di te; al contrario, quando indossi una mise che non ti rispecchia o con cui non ti senti a tuo agio, la tua self confidence finisce inevitabilmente per risentirne.

Come vestirsi bene: 5 suggerimenti da mettere subito in pratica

Buone notizie: non è necessario essere una stylist o un’esperta di moda per vestirsi bene. Basta conoscere alcuni trucchetti e applicarli nel modo giusto per guadagnare punti in fatto di stile ed esprimere al meglio la tua personalità. Ecco il nostro vademecum per non sbagliare un colpo. Pronta a prendere nota?

Costruisci il tuo capsule wardrobe

Per vestirsi bene non serve avere tanti capi e accessori. Bastano quelli giusti! Ossia pezzi intramontabili, che funzionano sempre e facili da abbinare. Ma soprattutto in grado di rappresentarti e adattarsi al tuo stile di vita. Non ha senso riservare un’intera anta dell’armadio alle camicie, ad esempio, solo perché sono considerate un passepartout, se tu le trovi poco pratiche. Così come non ha senso investire in decine di scarpe con tacco a stiletto se finisci sempre per preferire le altezze rasoterra. Parti dagli item essenziali: dei jeans, un pullover di lana, dei mocassini o un abito su misura saranno il fulcro da cui partire per costruire i tuoi outfit.

Esamina la tua silhouette

Conoscere la propria forma del corpo è il primo passo per vestirsi con self confidence. Hai le spalle larghe? Bilancia i volumi scegliendo una gonna o un paio di pantaloni dalla silhouette più ampia. Hai la vita stretta? Esaltala con una bella cintura. Vuoi slanciare la figura? Punta su gonne e pants a vita alta. Scegliere vestiti studiati sulla tua body shape ti aiuterà a sentirti più sicura di te e ad essere impeccabile anche con le mise più basiche del guardaroba.

Cura i dettagli

Per vestirsi bene è assolutamente fondamentale curare i dettagli. Liberati di tutto ciò che è consumato, scucito, slabbrato. L’unico modo per vestirsi bene sempre per davvero – anche quando sei di fretta, devi portare fuori il cane o scendere al volo a fare la spesa – è eliminare dall’armadio tutto quello che ti fa apparire sciatta. Via quei pantaloni informi della tuta che continui a conservare (e indossare), via quel maglione che si è riempito di pallini, via quel paio di calzini rovinati. Assicurati che tutti i tuoi capi – anche quelli che usi per stare in casa – siano di buona qualità e in ottime condizioni.

Sì al minimalismo, ma con criterio

Less is more è il tuo mantra? Benissimo! Attenta però a non cadere nella banalità. Va bene scegliere capi dalle linee pulite e minimali, ma fai in modo che ti stiano a pennello – anche quando si tratta di capi oversize, che devono appunto sembrare tali e non dare l’idea che tu li abbia acquistati di tre taglie in più – e che abbiano un design ricercato. Occhio anche alla qualità dei tessuti: il materiale fa la differenza e può elevare il look così come farlo apparire cheap.

Nell’immagine: un look dalla collezione Autunno Inverno 2023-24 di The Frankie Shop

Non mescolare troppi colori

Inserire troppi colori nello stesso look spesso rende il risultato finale troppo confuso e caotico. Questo non vuol dire che per vestirsi bene sia necessario vestirsi in monocromo – anche se questa resta una scelta molto chic – e rinunciare a osare con il mix & match, ma scegliere le tonalità da accostare avendo l’accortezza di rispettare alcune piccole regole per rendere l’insieme armonico. La più importante è quella che consiste nell’abbinare non più di tre colori per volta. Meglio inoltre inserire sempre una tonalità neutra, che sia in grado di bilanciare il gioco di nuance. Un altro style trick consiste nel puntare su due nuance basiche e aggiungere una terza tinta più squillante, che diventerà il focus del look.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da JANKA POLLIANI (@polliani)

Bonus tip: mai più senza felpa grigia!

Le ultime sfilate – in particolare quella di Miu Miu – hanno dimostrato come una semplice felpa grigia possa diventare un vero jolly, nonostante il suo dna prettamente sportivo. Per dare un tocco modaiolo ai tuoi outfit, abbinala non solo ai jeans, ma anche a pantaloni eleganti e gonne a pieghe. D’altronde, lo sappiamo bene, i contrasti nella moda funzionano sempre!

Nell’immagine: un look dalla sfilata Autunno Inverno 2023-24 di Miu Miu