Come usare il correttore per cancellare le imperfezioni: ecco la tecnica giusta…

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
07/04/2024

Ecco come coprire al meglio le fastidiose imperfezioni che appaiono senza avvisare! La tecnica di make up che stratifica i prodotti e restituisce un incarnato impeccabile

Come usare il correttore per cancellare le imperfezioni: ecco la tecnica giusta…

Una tecnica di make up innovativa, più che nei prodotti nel metodo, perfezionata dalla beauty creator americana Erica Nicole e che ha attirato l’attenzione di social e beauty influencer in tutto il mondo. Vediamo di che si tratta e come seguire ogni passaggio!

Il metodo migliore per nascondere le imperfezioni

Cambia il tempo, siamo stressate, gli ormoni fanno su e giù… ed ecco apparire qualche rossore, crosticina o brufoletto sul viso. Naso, fronte, ma anche guance e mento… quante volte ci svegliamo la mattina e scopriamo l’intruso? Oppure abbiamo un invito importante, e vogliamo concentrarci sul nascondere quella cicatrice o macchietta che ci infastidiscono? Armiamoci di pennelli, di correttore ma anche di cipria trasparente tra e spray fissante. Con un po’ di pazienza risolveremo il problema e nasconderemo anche le imperfezioni più vistose! Il metodo cambia ordine e modo di stratificare i prodotti, con un effetto sarà piuttosto coprente. Per questo l’uso dei prodotti non deve essere abbondante ma steso con leggerezza e senza esagerare, per evitare l’effetto “maschera”. Vediamo quali sono quindi gli step da seguire!

Lo spray fissante, al primo posto piuttosto che all’ultimo

Questa tecnica ci stupisce da subito, invertendo completamente i passaggi canonici del make up: sulla pelle asciutta e idratata, si passa lo spray fissante solamente sulle imperfezioni, spruzzandolo in una mano e poi tamponarlo con un dito sulla parte da coprire. Agirà come un mini trattamento “spa” per il brufolo, decongestionando e preparando il terreno agli altri componenti del make up che andremo ad applicare. L’Airbrush Flawless Setting Spray è il fissante leggero di Charlotte Tilbury, che agisce in armonia con gli altri prodotti make up e, applicato sul trucco già steso, lascia un velo di idratazione e fissa il trucco fino a 16 ore.

La cipria trasparente, il potere del make up illusionista!

cipria trasparente fenty beauty

Una volta che lo spray fissante si è asciugato (lo sentirai leggermente appiccicoso), pass ad applicare un pizzico di polvere traslucida, premendola delicatamente sull’imperfezione con un pennello da correttore, piccolo e di precisione. La polvere creerà l’illusione di una superficie liscia, riducendo rossori e eventuale spessore irregolare. La cipria trasparente è un valido alleato che oltre a opacizzare e aumentare la tenuta del trucco ha tante altre funzioni e utilizzi. Una delle più note è Invisimatte 2.0 di Fenty Beauty, polvere traslucida multiuso top seller della linea di Rihanna, con estratto di semi di chia, fissante e in grado di perfezionare l’incarnato, attenuare i pori e contrastare la lucidità specie nelle aree che più tendono a ingrassarsi.

E ora il correttore… attenzione a precisione e quantità!

super bb concealer erborian

È qui che il metodo a strati (inversi) rivela il suo fascino non convenzionale. Scegli ovviamente una tonalità che si adatti al tono della tua pelle, ma invece di applicarlo direttamente sull’imperfezione, tracciane il contorno e lascia asciugare la copertura per almeno 5 minuti. Passato questo tempo, “scientificamente” provato dagli utenti di TikTok, sfuma con attenzione il correttore verso l’interno, al centro del brufolo o della macchia da nascondere. Super BB Concealer di Erborian è l’innovativo correttore coreano che, nel solco della skinification, incontra la skincare. Più che un correttore ad alta coprenza, Super BB Concealer è un vero prodotto skincare concentrato come un siero, idratante e schiarente, con ginseng bianco coreano, naicinamide e spf 25. Nasconde le occhiaie e le imperfezioni con una sola applicazione, senza effetto “mascherone” e le riduce visibilmente con un’efficacia clinicamente testata.

Ultimo passaggio, ancora cipria e spray

Per garantire che la copertura così realizzata duri tutto il giorno, è di nuovo consigliato tamponare leggermente ancora cipria sull’area nascosta. Al termine, ancora spray fissante, questa volta su tutto il viso. Questa tecnica è utile non solo per coprire perfettamente le imperfezioni, ma è anche un’arma segreta contro le occhiaie, che puoi nascondere anche saltando il passaggio della cipria, utilizzando solo spray e correttore. Ecco che abbiamo quindi scoperto un nuovo modo di utilizzare il concealer, che come sappiamo ha anche tanti altri utilizzi “perfezionanti” al termine del make up, come rifinitura di precisione, per ripulire le sbavature del rossetto, definire la linea dell’eyeliner o il disegno delle sopracciglia, creare una base neutra per le labbra o per le palpebre, nascondere tatuaggi e tanto altro.

Come usarlo, mani o pennello?

Per questa tecnica, è importante utilizzare un pennellino, lo strumento più adatto per applicazioni di precisione come questa. Ma il modo migliore per stendere il correttore, ad esempio sulle occhiaie, che siamo abituate a utilizzare anche con la spugnetta o con le mani, è proprio quello delle dita: agendo infatti da leggero “riscaldante” del prodotto aiuterà il colore a fondersi con la pelle. Attenzione sempre alla quantità: ricordiamoci che non vale la regola del “più è meglio”, anzi! Quando si usa troppo correttore, sia sul viso che sugli occhi, si rischia che il prodotto vada a depositarsi nelle pieghe della pelle e ad evidenziare ancora di più segni e linee sottili. Nel caso dei brufoli, invece, nonostante tutti gli accorgimenti che abbiamo descritto, potrebbe anche scurirli o schiarirli troppo, mettendoli così più in evidenza. E noi vogliamo tutt’altro!