Come scrivere un Diario di Viaggio: 5 consigli imperdibili per mettere su carta le tue emozioni

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
21/02/2023

Avere un diario di viaggio non vi aiuterà solo ad affinare una organizzazione di viaggio sempre migliore, se sarete costanti ed organizzati nel compilarlo, potrete conservare anche un custode di ricordi unico, da consultare nei momenti di nostalgia per rivivere le esperienze più indimenticabili vissute "zaino in spalla"!

Come scrivere un Diario di Viaggio: 5 consigli imperdibili per mettere su carta le tue emozioni

Scrivere le proprie emozioni su carta sta diventando una pratica sempre troppo poco applicata. Mantenere vivi i ricordi attraverso un diario, invece, è qualcosa che può rendere immortali i luoghi e sensazioni che incontrerete. Soprattutto quando parliamo di ricordi di viaggio, sarebbe importante mettere in pratica la sana abitudine di conservare un vostro “diario di bordo” in cui poter conservare tutto quello che visitate, e i ricordi più importanti di queste vacanze. Se siete degli appassionati viaggiatori, o se semplicemente siete delle persone che amano dare un valore a ricordi ed esperienze, allora il diario di viaggio è proprio qualcosa che fa per voi. Non sapete da dove cominciare? Ecco qualche consiglio imperdibile per scrivere un diario di viaggio che superi la prova del tempo che passa…

Scegliere il formato e il tipo di diario che preferite

Formato diario

La prima cosa da fare è scegliere quale sarà, ed in quale formato, il vostro diario di viaggio. Avete diverse opzioni tra cui scegliere: un quaderno bianco da far diventare il vostro diario, acquistare un’agenda, stile Moleskine, e farla diventare il vostro luogo per gli appunti ed i ricordi zaino in spalla. Oppure potete acquistare un diario di viaggio con un formato già prestabilito, ne troverete diversi in rete. Se il vostro aspetto creativo ha bisogno di un po’ di incoraggiamento, oppure se siete degli appassionati di prodotti di cancelleria, questa ultima potrebbe essere la soluzione perfetta per voi. Ricordate una cosa importante: la penna con cui raccoglierete i vostri appunti dovrebbe essere sempre con voi; acquistate un diario/agenda che abbia l’apposita custodia esterna in cui conservarla.

Capire quale scopo dare al vostro diario di viaggio

diario di viaggio

Un altra cosa importante da fare prima di iniziare è quella di stabilire lo scopo che avrà questo diario di viaggio. Quale sarà quello del vostro: ricordare i luoghi che avete visitato, le persone che avete incontrato o le esperienze che avete vissuto? Tenere traccia della frequenza con cui viaggiate? Ricordare con chi avete scelto di viaggiare? Vedere che emozioni avete provato, magari tornando negli stessi posti, con persone diverse ed in fasi diverse della vita? A seconda di quale sia il vostro obiettivo imposterete e acquisterete il tipo di diari adatto alle vostre esigenze e saprete quali sono le immagini da catturare e le sensazioni da trascrivere!

Scrivete regolarmente, dettagliando con cura le descrizioni e cercando di essere più onesti possibili

appunti di viaggio

Per avere un diario di viaggio completo, è importante scrivere regolarmente. Cercate di trovare un momento della giornata, nell’arco del viaggio, in cui potete sedervi e riflettere sulle esperienze fatte. Quello più giusto potrebbe essere la sera, prima di andare a dormire, quando i ricordi della giornata sono freschi e non avete fretta di andare da nessuna parte. Una raccomandazione importante è quella essere il più dettagliati possibile quando descriverete le esperienze vissute. Non date per scontato che ricorderete tutto, tra molti anni, quando rileggerete. Per questo scrivere con chi eravate, e cosa avete provato, e descrivere minuziosamente i luoghi, tornerà ad essere il vero tesoro dei vostri scritti. Ultima cosa: siate onesti! Quando scrivete il vostro diario di viaggio, non nascondete i momenti difficili o negativi, ma cercate di concentrarvi su come avete superato queste difficoltà e sulle cose positive che avete imparato.

Usate immagini e fotografie per completare le varie descrizioni

polaroid foto

Le fotografie e le immagini di viaggio non devono restare dentro le vostra gallerie fotografiche di social e smartphone. Selezionatene almeno una per ogni descrizione e fatela stampare, oppure se non ne avete voglia, acquistate una polaroid, portatela con voi in viaggio, e scattate le emozioni che volete fermare, o che siete certi che appunterete sul vostro nuovo diario. Le immagini possono aiutare a ricordare i luoghi che avete visitato e renderanno il vostro diario molto simile ad un album dei ricordi.

Organizza il Diario di Viaggio in modo da avere uno schema da seguire

diario di viaggio

É vero che parliamo di una cosa personale e creativa, tuttavia affrontarla con un minimo di organizzazione vi aiuterà a non improvvisare e ad avere un’idea di come “compilarlo” di viaggio in viaggio. Abbiamo impostato un orario, un tema, un formato ed un modo di dare immagini alle parole. Ci manca solo di organizzare il nostro diario in base alle preferenze che abbiamo. Potreste scegliere di organizzare le informazioni per data, per luogo o per tema. In questo modo, sarà più facile ritrovarle quando vorrete rileggere il vostro diario o mostrarlo a qualcuno. Seguendo tra questi consigli, potrete scrivere un diario di viaggio che sia informativo, emozionante e divertente da leggere. Un’idea ulteriore a cui forse non avevate pensato: regalare un diario di viaggio per il primo vero viaggio di un bambino può essere un grande “dono”, e magari, se ben organizzato, potete mostrare ai piccoli come state facendo il vostro, diventando anche fonte di ispirazione! Tutto chiaro? Adesso mettetevi all’opera, e mandateci le foto dei vostri diari…