Come scegliere la ceretta perfetta per Te: 4 suggerimenti da non perdere…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
29/09/2022

Ogni tipo di pelle ha le sue specifiche esigenze. Questo discorso non fa eccezione quando si parla di depilazione. Nel caso specifico della ceretta sarebbe cosa buona conoscere le diverse proposte di cerette presenti in commercio e quali, tra queste, sono le più adatte alle vostra pelle...

Come scegliere la ceretta perfetta per Te: 4 suggerimenti da non perdere…

Anche se le ultime news in campo di estetica sembrano chiedere alla donna di sentirsi libera, anche, dalla depilazione, la ceretta resta una delle abitudini più consolidate al femminile a prescindere dalla stagione. Scegliere la ceretta perfetta per te, però, non è sempre una cosa da dare per scontata. Spesso si può incorrere in cerette ottime ma sconsigliate per il nostro tipo di pelle; per non sbagliare abbiamo pensato di darti alcuni suggerimenti per conoscere tutte le proposte di ceretta che ci sono sul mercato e per scegliere, tra queste, quella più giusta per te e per la tua pelle!

I nostri consigli per la ceretta più adatta a te

ragazza depilata

Per scegliere la ceretta più adatta a te devi, per prima cosa, conoscere bene la tua pelle e non scegliere solo cercando la meno dolorosa. Certo, l’aspetto legato al dolore ed all’ipersensibilità è molto importante, ma ci sono anche altri aspetti di cui tenere conto. Prima di ogni cosa la scelta dipende anche da quale parte volete depilare. Per depilare le braccia o la parte inferiore delle gambe, dal ginocchio in giù, potete usare una cera a freddo o a caldo con rullo. Questa scelta è decisamente sconsigliata quando si devono depilare delle parti delicate come le ascelle, l’inguine o le sopracciglia. Ma la differenza tra le cerette che trovate in commercio non dipende solo da cosa userete per stenderla (rullo, spatola o strisce a freddo); sia che facciate da voi in casa o che vi rivogliate ad un centro estetico, infatti, il tipo di cera da utilizzare, può cambiare. Vediamo quali sono i migliori 4 tipi di ceretta tra cui scegliere:

Ceretta Brasiliana: Dagli anni ’80 ad oggi

ceretta
Cera Brasiliana Kit Lifestance. Prezzo Amazon: 31,99 Euro

La ceretta brasiliana è nota fin dagli anni ’80 ed è particolarmente adatta per zone sensibili come l’inguine, la differenza sostanziale con la maggior parte delle cere a caldo è che questa si può stendere anche a basse temperature e quindi non rischia di scottare o irritare la pelle. Essendo una cera che si applica a basse temperature ha anche il vantaggio di non creare traumi, arrossamenti o irritazioni all’epidermide in quanto il pelo viene inglobato senza prima attaccarsi alla pelle.

Ceretta la Miele: A caldo con “dolcezza”

Confezione ceretta al miele 400 Ml. Prezzo Amazon 8,87 EuroNon è solo un gioco di parole: la ceretta al miele interpreta una depilazione dolce, anche se avviene a caldo sulla pelle. Con la ceretta al miele i peli vengono estirpati alla radice con uno strappo veloce applicando la cera a caldo sulla pelle. Il calore della cera inoltre aiuta il follicolo ad aprirsi, favorendo l’estirpazione. La temperatura ideale a cui stendere questo tipo di cera è di 42 gradi centigradi. La lunghezza ottimale del pelo dovrebbe essere di circa 5 millimetri.

Ceretta Araba: La ricetta per farla in casa

ceretta araba
Cera pasta da zucchero, 500 Ml, Prezzo Amazon 13,90 Euro

Si può acquistare anche su Amazon, ma la particolarità di questa cera è che si può realizzare in casa con una ricetta molto semplice: un bicchiere di zucchero, succo di limone, un bicchiere d’acqua, due cucchiaini di miele. Una volta messi questi ingredienti in un pentolino e portato ad ebollizione dovrete aspettare ancora 10 minuti. Dopo averla preparata lasciatela riposare circa 10-12 ore in modo che raggiunga in modo naturale le basse temperature. Questa ceretta non è adatta se avete dei capillari fragili.

Ceretta Black Wax: senza alcun dolore?

ceretta nera
Black Wax ceretta 400 Ml. Prezzo Amazon 11,99 Euro

Ultima nata nel mercato delle cerette è questa “black wax“, praticamente una variante della ceretta brasiliana particolarmente specializzata nel non lasciare traccia di dolore. Questa cera è arricchita da carbone vegetale, ottenuto da gusci di cocco, che oltre a donare il caratteristico colore nero le conferisce caratteristiche purificanti ed astringenti. Adatta a tutte le pelli ed a tutte le zone da depilare.

Come “trattare” la pelle prima e dopo la Ceretta

depilazione gambe

Una pelle depilata con cura ed idratata con costanza è una pelle sana. Ma quali sono gli accorgimenti che potete avere prima e dopo la vostra seduta di depilazione? Almeno 2 o 3 giorni prima di fare la ceretta è sempre consigliato uno scrub corpo, questo per esfoliare la pelle e per portare in superficie eventuali peli incarniti che diversamente la ceretta non riuscirebbe a tirare via. La cosa che sarà poi fondamentale è l’applicazione della crema idratante immediatamente dopo la ceretta e nei giorni a seguire, almeno una volta al giorno. Subito dopo aver finito la seduta di depilazione con la ceretta, di qualsiasi tipo, sarebbe sempre indicato applicare uno strato olio alla calendula, che lenisce e previene irritazioni e piccole infiammazioni.