Come scegliere il Frigorifero giusto: 6 valutazioni da fare prima dell’acquisto

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
29/04/2023

Il frigorifero è uno degli elementi principali attorno a cui si costruisce una cucina. Funzioni, stile, dimensioni; questi ed altri sono gli elementi di cui dobbiamo tenere conto quando lo scegliamo, volete conoscerli tutti? Ecco cosa non dovete dimenticare di valutare prima di acquistarlo

Come scegliere il Frigorifero giusto: 6 valutazioni da fare prima dell’acquisto

Scegliere il frigorifero giusto per la vostra casa è importante per garantire la conservazione degli alimenti così come per decorare lo stile di arredamento della vostra cucina. Altro punto da non sottovalutare per la scelta di questo elemento è il risparmio energetico. Come avete potuto notare solo iniziando a parlare della scelta del frigorifero, sono diversi i punti da tenere conto per fare al meglio la scelta di quello migliore. Vediamo quali sono le 6 valutazioni da fare prima di decidere quale sarà il vostro nuovo frigorifero da acquistare:

Valutate bene lo spazio a disposizione e la capienza di cui avete realmente bisogno

frigo cucina

La scelta della dimensione del frigorifero dipende dalle esigenze di ogni famiglia. Se siete single, o vivete in coppia senza figli, non servirà comprare un frigo gigante anche se è quello che vi piace di più. Stesso discorso vale al contrario, ovvero se si ha una famiglia numerosa, può essere necessario optare per un frigorifero più grande, anche se avevate visto un modello vintage o retrò delizioso. Sappiate dosare bene le reali esigenze, lo spazio che avete a disposizione, e certo anche quello che vi piace di più come stile.

Cercate di prediligere la classe energetica A, la più efficiente

frigorifero

I frigoriferi sono classificati in base alla loro efficienza energetica, che va dalla classe A alla classe G, dove A è la più efficiente. Scegliere un frigorifero di classe A, o superiore, vi aiuterà a ridurre i costi energetici cosa che in questo caso è decisamente utile per ridurre le stangate che riceviamo in bolletta. Fate attenzione alle offerte slanciatissime, probabilmente alcune nascondono una classe energetica poco efficiente, e questo vorrà dire che restituirete tutto quello che avete risparmiato.

Fate attenzione alle funzioni che acquistate

frigorifero

I frigoriferi moderni offrono molte funzionalità, come la tecnologia No Frost, che impedisce la formazione di ghiaccio all’interno del frigorifero, o la funzione di raffreddamento rapido per raffreddare rapidamente gli alimenti. È importante scegliere le funzioni che si ritengono utili per le proprie esigenze. Nello specifico, a poco vi servirà un frigo che produce ghiaccio, anche se è molto comodo e di un delizioso design, più prezioso sarà non dover sbrinare il frigo di tanto in tanto utilizzando moltissimo olio di gomito.

Design, anche l’occhio vuole la sua parte

Inutile nascondersi, il design è molto importante, soprattuto al giorno d’oggi questo aspetto è molto importante, e permette una grandissima gamma di scelta. I modelli di questo elettrodomestico ad essere disponibili sono ormai davvero tanti. In questo caso, tenendo già conto delle precedenti indicazioni, dovrete scegliere il modello che si adatta di più allo stile di arredamento del vostro appartamento e, quindi, della vostra cucina. Un frigorifero retrò, per esempio, stile molto richiesto, si abbina a perfezione con un tipo di arredamento industriale, o anche minimal. Ovviamente per gli stili di arredamento moderni sarà più adatto un frigo con tecnologia avanzati e colori freddi.

Valutate quanto sia o meno rumoroso

frigo

Non dimenticate di tenere presente questo aspetto, perché uno dei peggiori difetti che può avere un frigorifero è quello di essere eccessivamente rumoroso. Questo tipo di elettrodomestico emette un alto livello di rumore nella norma, ma alcuni modelli sono più silenziosi di altri. Soprattutto se la cucina è vicina alle camere da letto, è importante scegliere un frigorifero silenzioso. Ricordatevi di chiedere delucidazioni su questo aspetto quando sarete in negozio e, se possibile, provate a sentirlo accesso prima di acquistarlo!

Considerate tutto per pote capire se si tratta di un costo conveniente

Prima di decidere definitivamente per l’acquisto del vostro frigo fate una valutazione generale sul prezzo definitivo. Il giusto costo per questo tip varia notevolmente in base alle dimensioni, alla classe energetica e alle funzioni. È importante scegliere un modello che si adatti al vostro budget, ma fate attenzione a risparmiare, poco o tanto senza aver tenuto conto di tutti i punti che vi abbiamo suggerito, quindi non risparmiate a dispetto delle dimensioni di cui avete bisogno o sulla rumorosità, il costo che pagherete sarà fin troppo alto. Il vostro frigorifero preferito può essere conveniente senza dover rinunciare a nulla se sarete capaci di avere le idee chiare e di tenere presenti quali saranno i requisiti importanti!