Come scegliere il Costume da bagno in base alla forma del tuo Corpo: 6 tips per non sbagliare!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
08/07/2023

Lo stile e la disinvoltura che potete indossare, anche, con il vostro costume da bagno, dipenderà molto da come e quanto vi sentirete a vostro agio. Per non sbagliare nella scelta, mettendo in risalto i punti di forza del vostro fisico, ecco 6 tips da tenere a mente prima di chiudere la whislist dei bikini o dei costumi interi da portare in vacanza...

Come scegliere il Costume da bagno in base alla forma del tuo Corpo: 6 tips per non sbagliare!

Scegliere il costume da bagno perfetto può sembrare una sfida, ma con alcuni consigli utili, puoi trovare il modello che valorizza al meglio la forma del tuo corpo. Ogni persona ha una figura unica e diversi punti di forza da mettere in risalto. Perciò non si tratta di nascondere o mascherare difetti, tutto il contrario; prima di mettere in valigia tutti i vostri bikini e costumi per la vacanza dovete assolutamente verificare che abbiate tenuto conto di queste dritte su come selezionare il costume da bagno più adatto a te, tenendo conto dei punti di forza del tuo fisico. Segui questi consigli e sentirai sicuramente fiducia e comfort sulla spiaggia o in piscina e quando sarà il momento di scattare i tuoi selfie o le foto di gruppo dal mare…

Conosci i punti di forza del tuo fisico?

mare costume

Prima di iniziare la ricerca del costume da bagno perfetto, è importante avere una chiara comprensione della propria linea e sapere quali sono i punti di forza del proprio fisico. Per scegliere il costume più adatto a te quello che devi sicuramente sapere è quali sono le parti del tuo corpo che possono essere valorizzate con il giusto costume: scegliere un triangolino minimal se avete una décolleté generoso, per esempio, anche solo per una questione di comodità e praticità potrebbe non essere la cosa più giusta. La prima cosa da fare è quindi capire su cosa puntare, da qui in poi, possiamo iniziare a vedere le varie possibilità dei diversi modelli di bikini o costumi interi per il mare!

Ora che li conosci, metti in risalto i tuoi punti di forza

bikini mare

Ogni corpo ha delle caratteristiche positive che possono essere messe in risalto con il giusto costume da bagno. Dopo esserti concentrata sul conoscere quali sono le tue caratteristiche più forti, ecco come le puoi aiutare a venire fuori con il costume. Se hai una scollatura attraente, opta per un costume con un taglio a V o un reggiseno che sappia evidenziarla. Se hai gambe lunghe, puoi indossare un bikini con slip ad alto taglio per allungare ulteriormente la tua figura.

Attenzione a bilanciare le proporzioni e definire il punto vita

costume da bagno a righe

Una cosa importante da fare è quella di bilanciare le proporzioni del tuo corpo, anche quando si è in un costume da bagno. Come fare? Scegliendone, per esempio, uno che sappia creare i giusti contrasti avere delle curve più armoniose. Definire in modo netto il punto vita è un modo per mettere in risalto le curve, per farlo potete optare per un bikini con una parte superiore arricciata o un costume intero con un motivo a righe orizzontali che creare più dinamica e risalti la definizione delle curve!

Non siate superficiali nella scelta della taglia

taglia bikini

Non scegliete con superficialità la taglia del costume! Non sempre, infatti, corrisponde a quella che acquistate solitamente per i vostri outfit, senza contare che cambia anche di modello in modello. Quando volete acquistare un costume da bagno, provatelo prima; solo così avrete modo di scegliere la taglia veramente giusta, e questo è fondamentale per avere una aspetto armonioso. Evitare costumi troppo stretti che creano rigonfiamenti o costumi troppo larghi che nascondono le curve. Provate diversi modelli e taglie per trovare quella che si adatta perfettamente al vostro corpo.

Gioca con i colori e i modelli

costume nero intero

Nono è tutta questione di attenzione e cura. Anche un po’ di leggerezza e di voglia di giocare è più che ben accetta. I colori e i modelli dei diversi costumi possono fare una grande differenza nell’aspetto generale del costume da bagno che andiamo ad indossare. Colori scuri e solidi tendono a snellire, mentre stampe audaci e motivi possono attirare l’attenzione su determinate aree. Scegli, perciò, attentamente i colori e i modelli in base alle tue preferenze personali ma anche tenendo presenti le caratteristiche che desideri mettere in evidenza e quelle che invece non vuoi che risaltino.

Ultimo consiglio: divertiti anche con gli accessori!

costume moda mare

Continua a divertiti anche scegliendo gli accessori. Tieni presente che possono essere un grande risorsa per mettere in risalto un punto di forza o per mascherare quello che pensi essere un tuo difetto. Se ti senti insicura riguardo a una particolare area del tuo corpo, puoi aggiungere accessori o coperture strategiche per aumentare la tua fiducia. Un pareo, un kaftano o una camicia leggera possono essere opzioni eleganti per coprire le braccia o il punto vita. Inoltre, puoi abbinare il tuo costume da bagno a un cappello alla moda, occhiali da sole o sandali per completare il tuo look ed acquistare ancora più sicurezza! Ed ora, però, goditi l’estate…