Come Scegliere gli Orecchini giusti: 5 modelli perfetti per ogni forma del Viso

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
01/02/2023

Pendenti, a goccia, punti luce, o cerchi? Quali sono i vostri orecchini preferiti? Sapete che questa non è l'unica domanda che dovete porvi quando state scegliendo quale tra questi accessori acquistare? Quel che dovreste sapete è quali si abbinano meglio al vostro volto. Se avete dubbi, per questa scelta vi possiamo aiutare noi...

Come Scegliere gli Orecchini giusti: 5 modelli perfetti per ogni forma del Viso

Acquistare gli orecchini giusti non è solo questione di gusto e di quanto possano piacervi, una cosa molto importante quando stiamo per scegliere questo prezioso accessorio, è capire quale si addice di più al vostro volto. La forma del viso è infatti determinante al fine di capire quale siano i modelli perfetto per valorizzare il nostro incarnato e la nostra espressività. Se nel tempo questo tipo di accessorio è diventato un gioiello anche legato a mode e design, storicamente questi sono stati degli accessori che hanno avuto una funzione in diverse culture per definire uno stato sociale: gli antichi egizi li indossavano come segno di ricchezza e potere; nell’antica Grecia e Roma erano popolari tra uomini e donne come segno di status sociale e bellezza; nel Medioevo erano simboli religiosi o associati alla nobiltà. Adesso vediamo, per quanto riguarda noi, come possiamo essere guidati nella scelta del modello perfetto…

Orecchini Piccoli e Rotondi per un volto “quadrato”

orecchini piccoli rotondi

Se avete un volto caratterizzato dai tratti “quadrati” abbinate degli orecchini piccoli e rotondi dalle forme tondeggianti. Questo servirà a valorizzare le linee del vostro volto e ammorbidire le sue forme. Tra i modelli piccoli potete scegliere delle perle, dei modelli che siano anche pendenti. Sempre ricercando delicatezza dei tratti ed evitando le forme squadrate o spigolose perché non faranno altro che accentuare la forma quadrata del viso o si confonderanno con essa confondendo, sia le linee degli orecchini che quelle che rendono unico il vostro viso.

Orecchini Pendenti, ma piccoli, per un viso tondo

orecchini pendenti piccoli

Un viso tondo potrebbe avere la necessità di essere aiutato ad avere un effetto più sfinato con gli orecchini. Per riuscire in questo la cosa ideale sarebbe indossare orecchini pendenti che faranno risultare più sottile il viso. In questo caso, al contrario di quello precedente, sono da evitare assolutamente cerchi grandi o piccolissimi. La cosa migliore da fare in questo caso è scegliere una forma media, morbida ma non tonda, e pendente quanto basta. Per un viso tondo, insomma, la media misura è la cosa ideale.

Tutti i tipi di orecchini sono adatti ad un viso ovale

orecchini pendenti

Una vera fortuna è quella che hanno le appassionate di orecchini che sfoggiano una forma ovale del proprio viso. A questo tipo di volto, infatti, si possono abbinare senza problemi o limiti tutti i tipi di questo accessorio; punti luce, pendenti, chandelier, al lobo e geometrici staranno tutti bene. L’unica cosa da evitare è quella dei pendenti molto lunghi,  che vadano oltre la mandibola, per evitare un effetto del volto allungato. Per il resto, potete sbizzarrirvi con la passione degli orecchini se avete un volto ovale…

Orecchini a Goccia per valorizzare un volto triangolare

orecchini a goccia

Se il vostro è un viso triangolare il consiglio che vi diamo è di indossare forme morbide, tondeggianti. La cosa ideale sono gli orecchini a goccia, per ammorbidire i lineamenti spigolosi . Quel che dovete evitare, assolutamente, sono le forme triangolari, o i gioielli spigolosi. L’effetto sarebbe, come abbiamo visto anche per gli altri casi, di enfatizzare i vostri tratti caratteristici, rendendoli un po’ duri.

Orecchini a Cerchio perfetti per un viso allungato

orecchini a cerchio

Infine andiamo a vedere quando e come utilizzare una delle forme di orecchini più tradizionali ed amate: gli orecchini a cerchio. Per questo tipo di forma, che ha fatto storia della moda verso la fine degli anni Ottanta,  il viso più adatto e che si abbina a perfezione è quello allungato. Potete abbinare orecchini a cerchio, grandi piccoli o medi, per ottenere l’effetto di smorzare di allungamento del volto. Quel che dovete evitare sono i pendenti, per non rendere ancora più allungato il viso. Se avete invece un viso a cuore scegliete dei cerchi pendenti, che vi aiuteranno a sfidare il viso ma senza enfatizzare la vostra forma. Come abbiamo visto per tutti i tipi di orecchini, e per tutte le forme del volto, la cosa importante è non sovrapporre le line, cercare di creare sempre un giorno di alternanza tra quel che portate alle orecchie e le linee che caratterizzano la personalità del vostro volto. Per tutto il resto…lasciate fare al gusto personale!