Come scegliere gli Elettrodomestici della Cucina: 5 consigli per non sbagliare!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
13/09/2022

Gli elettrodomestici della cucina? Hanno più a che fare con lo stile di quanto possiate immaginare: stile di arredamento, stile di vita e non solo. Sapete come organizzarvi per scegliere quelli giusti per voi? Se non ne siete certi leggete fino alla fine...

Come scegliere gli Elettrodomestici della Cucina: 5 consigli per non sbagliare!

Scegliere gli elettrodomestici della cucina può sembrare una cosa non semplicissima o per cui c’è bisogno di essere affiancati necessariamente da un esperto. Questo non sempre è vero, anche se per la scelta di alcune soluzioni particolari certamente fare riferimento ad un professionista non è sconsigliato. In realtà ci sono alcune regole base da seguire per scegliere gli elettrodomestici che fanno al caso nostro e che possiamo permetterci, al di là di queste, ovviamente si, si può delegare la richiesta al responsabile del reparto di cucine o al vostro factotum di fiducia. Vediamo i consigli infallibili, quelli da cui proprio non potete prescindere per scegliere forno, frigo e lavastoviglie adatti a voi.

Stanziare un Budget di Spesa

budget

Spesso abbiamo visto come per dedicarsi ai lavori in casa determinante sia avere un’organizzazione mentale puntuale e chiara. Per quanto riguarda la scelta degli elettrodomestici della cucina la questione non cambia molto, è decisamente importante capire quanto si può spendere prima di cominciare a cercare soluzioni ideali. Sarà sicuramente inutile cercare un forno con girarrosto e largo 90 centimetri, se sappiamo di dover fare i conti con un budget ristretto. Stessa cosa per il frigorifero, inutile cercare un design vintage o la macchina che fa il ghiaccio, con doppio sportello, se non abbiamo a disposizione circa 1.000,00 Euro da investire in questo elettrodomestico. Cercate quindi di avere chiara una cifra di spesa totale, ripartitela per i 3 elettrodomestici fondamentali: forno, frigo, lavastoviglie. Magari siete single e non avete bisogno di lavastoviglie, né di forno grande, e volete mettere gran parte del budget in un piccolo frigo ma prezioso? basta saperlo prima, ed il vostro shopping nel mondo degli elettrodomestici da cucina avrà già fatto un primo passo importante.

Considerare lo Spazio a Disposizione

elettrodomestici

Immagino sarete impazienti di passare alla scelta della marca, delle possibilità, delle combinazioni, ma abbiamo ancora un passaggio tecnico da affrontare insieme: lo spazio a disposizione per la vostra cucina. Vale la stessa regola del budget anche per lo spazio, inutile farsi incantare da un frigo o un forno extralarge che ci piace, che ci possiamo magari anche permettere, se poi non abbiamo spazio a sufficienza in cucina in cui incastrarli. Allora cerchiamo di avere chiara l’idea delle misure e cerchiamo di orientarci in questo spazio.

Valutare i Consumi

elettrodomestici

Ora avete sicuramente ristretto il campo a degli elettrodomestici giusti per le vostre tasche e per lo spazio che avete a disposizione nella vostra cucina, non vi resta che calcolare, tra quelli che state passando in rassegna, quali sono quelli che hanno un vantaggio in termine di consumi; cerco di spiegarmi meglio, a parità di design e misure vi state orientando sull’elettrodomestico che costa meno? prima di essere precipitosi accertatevi di quanto consumi, potrebbe essere un risparmio illusorio e legato esclusivamente al prezzo d’acquisto, rischiate di trovarvi a ripagare tutto in bolletta, man mano che il tempo passa.

Non Discostarsi Dallo Stile di Arredamento

Elettrodomestici

Eccoci giunti alla parte più divertente, quella dedicata al gusto, agli abbinamenti ed alla scelta di quello che si addice di più al vostro gusto. Soprattutto per quanto riguarda il frigorifero fate attenzione a non lasciarvi trasportare da facili entusiasmi legati ai prodotti che godono di fama e di ottime campagne di marketing. Non è detto che un frigorifero Smeg, giallo laccato, che vi costerà oltre 1.500,00 sia adatto a quanto avete scelto come arredamento. Se avete un arredamento rustico, per esempio, o shabby chic, state facendo una scelta che potrebbe stonare con tutto il resto. Cercate di inserire bene, soprattutto la scelta del frigo, in tutte le altre che avete fatto per la vostra cucina.

Considerare Le Vostre Abitudini

elettrodomestici

Ultima cosa da valutare con attenzione: quali sono le vostre abitudini ed il vostro stile di vita. Se siete una persona organizzata che prepara diversi pasti in anticipo, li congela ed ha bisogno di averli pronti per la cerna tornando dal lavoro, per esempio, la cosa adatta a voi sarà probabilmente un frigo con un congelatore non troppo piccolo, e dovrete pensare di aggiungere al vostro parco elettrodomestici un piccolo forno a microonde con funzione scongelamento, oppure scegliere un forno ad incasso che abbia questa funzione. Se non mangiate tanto a casa perché siete single o perché per esempio a pranzo i bambini mangiano a scuola, e voi in ufficio, allora forse non avrete bisogno di una lavastoviglie molto grande ma che abbia un programma anche per i carichi ridotti. Dopo aver pensato bene a quanto spendere, allo spazio in cui inserirli e al loro stile, per scegliere i vostri elettrodomestici ora dovete solo pensare bene a quale e quanto tempo trascorrete tra fornelli e pietanze e poi avrete quel che cercavate, e su misura per voi.