Come rivestire le Pareti della Camera da Letto: 5 idee da copiare assolutamente!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
04/02/2023

Le pareti della camera da letto sono parte integrante della scelta di stile che farete per questa stanza della vostra casa. La volete industrial, shabby, country o moderna? C'è una parete per ognuna di queste soluzioni...

Come rivestire le Pareti della Camera da Letto: 5 idee da copiare assolutamente!

Come sono le pareti della vostra camera da letto? La camera da letto, lo abbiamo visto su più fronti, è un ambiente che si può caratterizzare in molti modi. Non è solo scegliendo il letto ed i tessuti, come si può pensare un modo semplicistico, o definendo mobili ed armadi. Quello che rende una camera unica, e che vi aiuterà a sentirla come un luogo ideale per relax ed intimità, sono i colori, i dettagli, i soprammobili, la gestione delle luci e, anche, i rivestimenti delle pareti. Se state però pensando che si tratta solo di scegliere il colore che preferite per i muri, vi sbagliate di grosso, ecco tutti i modi in cui potete far diventare uniche davvero le pareti della vostra camera.

I colori più adatti per dipingere le pareti della camera da letto

camera da letto

Prima di cominciare a vedere quanti sono i modi per gestire e rendere uniche le pareti della vostra camera da letto, andiamo a vedere i colori che, per ogni declinazione, potete scegliere cercando di bilanciare al meglio indicazioni e gusto personale. Quello a cui dovremmo aspirare per la nostra camera sono delle atmosfere che ci aiutino nel rilassamento e ad accompagnare il sonno. Le tinte fredde sono la soluzione migliore per questo, e quindi il bianco, il blu e l’azzurro; tutte in tonalità pastello. Oltre a questi colori a tinta fredda possiamo scegliere quelli neutri come il tortora, il grigio ed il beige che sono anche una perfetta base neutra di partenza per diverse soluzioni sia di arredo che di rivestimento delle pareti.

La Carta da Parati moderna

carta da parati camera

Tenendo presente quanto abbiamo detto sui colori, e pensando di non utilizzarle direttamente a vernice sul muro, possiamo cercare delle carte da parati su quei toni. Ormai per la proposta della carta da parati ci muoviamo in un mercato molto vasto e ricco di offerte, anche molto semplici da applicare. Quindi possiamo scegliere per esempio le stampe grafiche, che possono variare dai motivi geometrici, alle riproduzioni di location come città o ambientazioni esotiche. Ancora una soluzione può essere quella di carta da parati che riproduca materiali come marmo, legno o superfici particolari. Una tendenza super chic molto in voga per esempio è quella della carta da parati fiorata.

LEGGI ANCHE: 5 Carte da Parati fiorate super chic per arredare la Camera da Letto

Camera da letto Country Chic? Usate il legno o pietra per rivestire le pareti

camera da letto country

Se la carta da parati che simula delle superfici i legno vi piace, ma non siete per ricreare un ambiente irreale, potete scegliere di applicare dei veri pannelli di legno e creare un ambiente che somiglia ad una piccola baita. Un altro materiale che dona autenticità e un ambiente rustico, reale, è la pietra. In entrambi i casi sarebbe meglio rivolgersi ad un professionista sia per la scelte che per l’applicazione a parete.

Giocare con luci, forme e dimensioni degli specchi

westwing
Westwing: Specchio angolare da parete effetto finestra e cornice in metallo nero Clarita. Prezzo 219,00 Euro

Se volete dare una sensazione di profondità alla vostra camera, o semplicemente se non vi basta aver dipinto o rivestito a puntino le pareti, potete scegliere di giocare con le dimensioni e le forme degli specchi. Ad esempio esistono dei deliziosi specchi a forma di finestra, come questo di Westwing che vediamo in foto, che possono cambiare completamente volto alla nostra stanza, e donargli un respiro delicato ma allo stesso tempo originale.

Pareti per Camera da Letto in Stile Industriale

camera industrial

Fino ad ora abbiamo visto soluzioni per le camera in stile country, shabby, moderne o che strizzino l’occhio ad atmosfere naturali. Se invece quel che vi affascina è un’atmosfera industriale allora potete creare una parete che si caratterizzi con mattoni a vista, colori più scuri e meno soprammobili possibili. I mattoni a vista, insieme al ferro ed al metallo, vi garantiranno di creare la camera che sarebbe perfetta in un loft newyorkese. Se i mattoni vi piacciono, ma non volete esasperare l’effetto industrial, allora potete scegliere dei mattoni chiari (bianchi o grigi). Un ultimo dettaglio che potete aggiungere per la creazione di un perfetto stile a metà tra il rustico e l’industriale, sono le travi in legno a vista. Ora non vi resta che capire il look che preferite per la camera e poi darvi allo shopping!