Come risparmiare Acqua, Ridurre i costi in Bolletta e rispettare il Pianeta: 7 consigli imperdibili!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
04/04/2023

Basta poco per riuscire a donare una vita più serena al pianeta che ci ospita e a risparmiare sui costi in bolletta. Una delle cose su cui possiamo lavorare è la riduzione dei consumi di acqua. Come? Ecco alcuni piccoli gesti quotidiani che vi faranno risparmiare fino ad oltre il 50% rispetto a quanto fate ora...

Come risparmiare Acqua, Ridurre i costi in Bolletta e rispettare il Pianeta: 7 consigli imperdibili!

Oggi risparmiare acqua è un dovere per l’ambiente oltre che per limitare le spese in casa. Rispettare il pianeta e ridurre i costi in bolletta sono finalmente due cose che possono diventare compatibili, proprio mettendo in pratica delle strategie su come ridurre i consumi di acqua, e soprattutto gli sprechi. A volte basta davvero poco, molto meno di quanto si possa immaginare, e si cominceranno a vedere presto i frutti di questo “lavoro”. Al di là di una consapevolezza personale che va sicuramente gestita e aumenta, e quindi per esempio, fare attenzione a non lasciare scorrere l’acqua se non serve, possiamo usare anche ulteriori accorgimenti. Vediamo insieme quali sono i consigli imperdibili da mettere in pratica…

Chiudere il rubinetto nei momenti di routine

acqua casa pulizia

Sembra banale dirlo, ma ricordarsi di chiudere il rubinetto anche quando si compiono i piccoli gesti quotidiani, come lavarsi i denti, i capelli o quando gli uomini di casa si radono, può essere un inizio davvero utile. Molto più di quanto qualsiasi supporto tecnologico possa dare, c’è proprio l’attenzione a non sprecare acqua inutilmente quando ci laviamo al mattino. Provate a pensare a questa azione, ripetuta tutti i giorni, e avrete già una prima idea di quel che sto dicendo. Quando lavate i denti per esempio, non fate scorrere l’acqua, lasciate sempre un bicchiere sul lavandino per risciacquare. Idem, per chi si fa la barba: riempire il lavandino e chiudere il rubinetto. Per tutto il resto, provate a ridurre sensibilmente tutti i momenti i cui avete lasciato scorrere l’acqua senza reale bisogno e poi confrontate i vostri in bolletta del prima e del dopo. Sono sicura che anche solo questo vi basterà a cogliere le sostanziali differenze…

Applicare un frangigetto ai rubinetti di casa

Non serve fare grandi spese o chiamare tecnici per installazioni. Vi basterà acquistarlo anche su Amazon e applicarlo al lavandino, è semplicissimo. Il frangigetto ridurrà l’uscita dell’acqua grazie ad un semplice sistema di ventilazione, e voi non risentirete assolutamente né del flusso, né della pressione. É stimato che questo piccolo accorgimento possa aiutarci a risparmiare fino al 50% sui consumi di acqua…

casa consumi acqua

Applicare un pulsante doppio allo scarico del Wc

Anche quando tiriamo l’acqua del water sprechiamo tantissima acqua che spesso non serve. Scommetto che non ci avevate mai pensato. Immaginate che ogni volta che fate andare l’acqua ne perdete in media 10 litri circa. Applicando invece un doppio pulsante potete scegliere di utilizzare il più piccolo, che muove invece 5 litri. Questo è un altro piccolo gesto che cambierà i vostri consumi andando a colpire un gesto semplice che compiamo ogni giorno.

Non dimenticare di fare una manutenzione regolare alle fonti di acqua in casa

water

Fare manutenzione regolare in casa è uno strumento di sicurezza ma anche di risparmio. Si stima che lo spreco di circa 2000 litri l’anno di acqua nelle nostre case, sia dovuto ad una mancanza di attenzione agli interventi manutentori, e quindi alle perdite. Non devono necessariamente esserci segnali evidenti, anche in assenza di ristagni di acqua visibili, ci possono essere delle carenze nelle nostre tubature di casa. Almeno una volta l’anno, quindi, è bene far venire un tecnico per una supervisione, vi costerà poco ma vi permetterà di non vanificare tutti i gesti quotidiani volti al risparmio.

Usate l’acqua piovana per irrigare le piante…

acqua risparmio

Avete mai pensato, anche, a quante volte riempite l’irrigatore per dare l’acqua alle vostre piante? Ecco, se moltiplicate per un anno questo gesto avrete idea di quale risparmio potreste avere se non utilizzaste l’acqua di casa come linfa per le piante. Come fare diversamente? Lasciate dei raccoglitori, anche dei semplici vasi, fuori durante le stagioni della pioggia, avrete tutto quanto serve, ed anche di qualità perfetta, per nutrire le piantine.

Utilizzate l’acqua di scarico dei condizionatori

L’acqua che viene scartata dai condizionatori può essere riutilizzata. Come? Per stirare i panni, per esempio, è perfetta! Questo tipo di acqua, pur non essendo distillata, può essere usata per il ferro da stiro, poiché quando viene espulsa dal condizionatore è priva di calcare. Perché sprecarla? Utilizzandola per stirare i panni avrete compiuto un altro piccolo grande gesto per aiutare ambiente e consumi.

Utilizzare Lavastoviglie e Lavatrice a Carico Pieno

mezzo carico lavatrice

Utilizzare la lavastoviglie e la lavatrice a carico pieno è un altra cosa che dovete ricordarvi di fare. Certo che praticamente,  spesso, soprattutto se non si vive in famiglie numerose, viene spontaneo mandare a mezzo carico gli elettrodomestici. Tuttavia questa è una abitudine da perdere. I consumi sono tanti e si ottimizzano al meglio solo con il carico al massimo. Con tutti questi piccoli gesti messi insieme, e cercando di contagiare alla consapevolezza più persone possibili, potremmo, senza stravolgere le nostre vite, ottenere un risparmio per noi stessi e per la terra. Vi sembra poco?