Come riparare la Cassetta del Wc che perde acqua: 2 soluzioni efficaci!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
23/08/2022

Quando si tratta di idraulica solitamente nessuno si prende la responsabilità di intervenire con il classico fai da te, eppure a volte basta davvero poco per riuscire a risolvere un problema da soli senza dover chiamare l'idraulico. Se per esempio la cassetta del vostro water perde, potete farcela con pochi suggerimenti, senza dover chiamare nessuno in soccorso.

Come riparare la Cassetta del Wc che perde acqua: 2 soluzioni efficaci!

Senti il tuo wc perdere acqua e non sai come intervenire? Se non sei una persona che si scoraggia facilmente sappi che l‘idraulica non è una scienza totalmente preclusa ai non addetti ai lavori. Potresti essere in grado, anche senza disporre di una vasta gamma di attrezzi, di risolvere il tuo problema senza dover chiamare l’idraulico. Non ci credi? Allora seguimi, ci sono alcuni passaggi fondamentali che dovrai seguire con attenzione, il resto è molto più facile di quanto tu possa immaginare.

Capire la Causa della Perdita: Il Primo Passo

wc perdita

La prima cosa da fare è capire la causa. Innanzi tutto come ti sei accorto della presunta perdita? Dopo aver tirato l’acqua senti che continua a scorrere? Se così fosse dovresti essere in quell’area in cui non avrai difficoltà ad intervenire da solo per provare a risolvere. I motivi della perdita potrebbero essere principalmente due:

  1. La Guarnizione
  2. Il Galleggiante

La Guarnizione

Per poter capire da dove parte il problema dovrai aprire la cassetta del tuo Wc e controllare se la guarnizione, che si trova alle estremità della valvola di scarico, è integra oppure si è deteriorata. Assicurati di aver chiuso il rubinetto in modo che la cassetta rimarrà senza acqua dopo aver tirato l’acqua, solo in questo modo potrai agevolmente verificare lo stato di usura della guarnizione. Una volta raggiunta osservala, dovrai cercare di capire l’entità del danno, se c’è. Non è detto che sia necessario sostituirla, potrebbe anche bastare fare un po di manutenzione. Se ad esempio vedi che ha accumulato molto sporco può bastare pulirla in modo accurato.
In ogni caso il costo di una guarnizione nuova non supera i 20 euro quindi potrebbe non valere la pena cercare di intervenire sulla vecchia, ma provare a cambiarla direttamente con una nuova. La sostituzione della guarnizione è un’operazione molto facile, dovrai vedere come è posizionata la vecchia, rimuoverla e, quando avrai la nuova, rimontarla esattamente nello stesso modo. Per verificare di aver fatto un buon lavoro vi basterà riaprire l’acqua, far andare lo scarico, e verificare di non sentire più rumori sospetti“.

wc guarnizione valvola
Guarnizione valvola di scarico Wc. Prezzo Amazon 19,16 euro

Il Galleggiante

Se ad occhio non hai visto evidenti problemi alla guarnizione o se, peggio, sei intervenuto sostituendola ma la cassetta del water ancora perde, allora dobbiamo cercare di capire che non si tratti di un problema del galleggiante. Se questo pezzo è rotto l’acqua continuerà a scorrere incessantemente anche dopo aver scaricato, pur mantenendosi all’interno della cassetta del water senza fuoriuscire. Uno dei motivi più frequenti per il cattivo funzionamento del galleggiante è l’accumulo di calcare. Se così fosse te ne accorgerai subito, vedrai ad occhio nudo i detriti del calcare accumulati. Ti basterà quindi smontare il galleggiante, pulirlo accuratamente, magari usando prodotti specifici per eliminare il calcare, e poi rimontarlo. Si tratta più o meno della stessa procedura della pulizia dei filtri dei rubinetti del bagno o della cucina. Se dopo aver fatto questo il problema continua allora, come nel caso della guarnizione, probabilmente dovrai provare a sostituire il galleggiante. Anche in questo caso potresti risolvere il problema con una spesa esigua in rete acquistando un galleggiante nuovo. Magari prima di fare la spesa in questo caso come in quello della guarnizione puoi chiedere consiglio telefonicamente al tuo idraulico. Nella scelta dei pezzi di ricambio potrebbe essere di grande aiuto sentire un esperto; quello che può accadere a chi non è molto pratico, infatti, è che un dettaglio su misure e modelli possa sfuggire, vanificando la spesa e soprattutto ostacolando la risoluzione del problema.

water galleggiante
Galleggiante water nuova Prezzo Amazon 14,99

Altri Problemi da cui Possono dipendere le Perdite del Wc

Queste sono le cause più diffuse per il cattivo funzionamento del nostro Wc e sono anche le poche che possiamo risolvere da soli con la guida di una tutorial e di qualche indicazione come quelle che vi ho appena dato. Se invece le perdite del water non provengono dalla cassetta e non sono del genere che abbiamo visto insieme, ma avvengono alla base del water, per esempio, potrebbe non trattarsi di un problema difficile da risolvere ma che comunque richiederebbe l’intervento di un professionista. Quasi sicuramente, infatti, bisognerà andare ad intervenire con la rimozione del water e, per quanto il fai da te possa essere la vostra sfida preferita, non è consigliabile avventurarsi in una cosa così specifica e delicata. Per tutto il resto, c’è il pronto intervento.