Come rimuovere a Casa il Semipermanente: 5 mosse per eliminare lo smalto!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
30/11/2022

Avere delle mani curate con unghie sempre brillanti e smaltate è una qualità sempre molto apprezzata. Grazie al gel semipermanente per le nostre unghie il compito di restare in ordine sembra essere diventato più semplice. Ma che succede se il vostro semipermanente crolla e la vostra estetista è fuori città? Ecco 5 passaggi per rimuoverlo a casa vostra senza fare "danni"...

Come rimuovere a Casa il Semipermanente: 5 mosse per eliminare lo smalto!

Un falso mito da sfatare rispetto alla cura delle nostre mani, è quello secondo cui lo smalto semipermanente è dannoso per le unghie. La verità è che se applicato correttamente e non eliminato in modo “traumatico” non ci sono controindicazioni per questo tipo di manicure. Se siete costrette a rimuoverlo a casa, perchè non è più in ordine o perché non avete modo di recarvi dalla vostra estetista, non provate ad usare la forza, non farete altro che procurare danno, in questo caso si, alle vostre mani. Rimuovere correttamente il gel semipermanente è dunque possibile anche in casa, basta rispettare alcune regole di base per farlo, vediamo quali sono:

Acquistare tutto il necessario per rimuovere lo smalto

unghie manicure

Prima di cominciare a rimuovere lo smalto non rischiamo di doverci fermare perché ci manca qualcosa. Acquistiamo tutto quanto ci servirà e facciamo il punto della situazione prima di cominciare:

  • Una lima dalla grana spessa
  • Un Buffer
  • Cotone/Ovatta
  • Acetone o solvente per unghie
  • Pellicola in alluminio
  • Un bastoncino d’arancio

Ora siamo pronte per cominciare ad entrare nel vivo e rimuovere il nostro semiparmanente restando comodamente sedute nel soggiorno della nostra casa…

Rimuovere Gli Strati Superficiali del Gel Semipermanente

mollette per unghie
Set di 10 mollette per rimozione smalto gel. Prezzo 9,99 Euro

Cominciamo ad utilizzare la nostra lima per rimuovere la parte lucida, quella più superficiale del gel. Potete quindi aggiungere un pochino di olio per reidratare le unghie prima di continuare con il prossimo passaggio. Ora potete creare un specie di impacco, che dovrete tenere “in posa” per 10 minuti, e che dovrà essere realizzato utilizzando un dischetto di cotone (o batuffolo di ovatta) imbevuto di solvente, e rinforzato con la pellicola in alluminio. Stringere bene e lasciar riposare almeno 10 minuti. Se volete portare a termine questo primo passaggio più comodamente, potete acquistare un set di mollette appositamente creato per rimuovere lo smalto gel da casa. Vi basterà mettere il cotone imbevuto nella molletta e applicarla sulle dita.

Utilizzare il Bastoncino di Arancio per Rimuovere quanto resta dopo l’impacco

Bastoncini per Unghie in Legno Arancio. 100 pezzi. Prezzo Amazon 5,99 Euro

Utilizzeremo ora il bastoncino d’arancio che abbiamo acquistato, per cominciare a rimuovere lo smalto che sarà rimasto sicuramente molto secco dopo aver rimosso l’impacco formato da cotone, solvente e pellicola in alluminio. Mi raccomando, proprio per evitare di danneggiare le unghie, non insistete se vedete che non riuscite a rimuovere tutto in modo agevole. Se doveste capire che non riuscite a finire di rimuovere tutte le parti rimaste del gel, ripetete l’impacco e poi provate di nuovo. É molto importante non agire mai di forza, in nessun passaggio di quelli che vedremo!

Utilizzare il Buffer Per Pulire La Superficie delle Unghie

Buffer Blocco Bianco Acrilico. 10 Pezzi. Prezzo Amazon 5,99 Euro

Adesso il vostro lavoro è quasi finito, dovrete però occuparvi di pulire in modo adeguato la superficie delle unghie. Utilizzando il Buffer che era nella nostra check list dello shopping “preparatorio”, dovreste riuscire senza problemi a completare tutta l’operazione di rimozione degli ultimi residui di smalto.

Dedicatevi una maschera idratante per mani ed unghie a base di miele ed olio di mandorle

miele per mani

Prima di pensare ad una nuova sessione di manicure, o ad applicare un nuovo tono di smalto, proviamo a pensare come poter donare una coccola alle nostre mani, ed alle nostre unghie, in modo che possano soprattutto trovare una fonte di idratazione. Se volete provare con un metodo naturale potete realizzare un trattamento idratante per mani ed unghie direttamente in casa. Non dovrete fare niente di eccezionale, solo mescolare in una ciotola qualche cucchiaino di miele ed uno di olio di mandorle dolci. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e poi applicate quanto avete ottenuto sulle mani fino a quando non vi sembrerà che sia stato completamente assorbito. Se volete provare ad avere un risultato ancora più completo, facendo agire per più tempo la vostra maschera fai-da-te, potete indossare dei guanti usa e getta dopo aver applicato la maschera. In questo modo potrete lasciare che il composto fatto di miele ed olio di mandorle agisca anche per qualche ora. Ovviamente potete scegliere di acquistare una crema per mani invece che produrre un impacco completamente naturale; se avete optato per questa soluzione abbiate cura di cercare tra i prodotti in commercio quelli che abbiano tra gli ingredienti olio di mandorle, burro di karitè o burro di limone, sono gli elementi migliori per portare giovamento a mani, unghie e cuticole. Avete segnato tutto? Buon lavoro e buon trattamento mani…