Come realizzare da solo una Testiera del letto imbottita in 4 mosse!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
04/09/2022

Il Bricolage è la vostra passione e avete già esaurito tutti i livelli base di cose da realizzare? Possiamo passare ad un livello di difficoltà un pochino più alto e provare a realizzare una testiera del letto imbottita. Ecco i 4 step per non sbagliare niente.

Come realizzare da solo una Testiera del letto imbottita in 4 mosse!

Se avete la passione per il fai da te e per il bricolage o se semplicemente vi piace mettervi alla prova ed accettare nuove sfide, eccone una che fa al caso vostro: realizzare un testiera imbottita per il vostro letto, facendo tutto da voi. Mi raccomando alla scelta dei materiali, non lesinate e non siate leggeri nella scelta, la testiera del letto è molto importante perché influenza la postura che assumete quando la utilizzate. Soprattutto se leggete a letto, o vedete la tv in camera, fate attenzione a realizzare una testiera solida e morbida al punto giusto.
Pensate di potercela fare? allora ecco quello che vi servirà e cosa dovrete fare, passo dopo passo.

Cosa Acquistare

bricolage

Quando si comincia un lavoro come questo la prima cosa da fare è una bella lista completa di tutto quanto ci servirà per non doverci interrompere durante le fasi concitate del lavoro. Dunque ecco la vostra lista, prendete nota, procuratevi tutto e poi potremo iniziare:

  • Acquistate una tavola in legno multistrato di circa 2-3 centimetri (cercate di procurarvi una tavola in compensato così non dovrete fare nessun altro lavoro se non seguire tutti gli step per confezionare la vostra testiera imbottita)
  • Una sparapunti
  • Colla Per Legno
  • Un foglio di gommapiuma di 5-10 Centimetri
  • Stoffa e decorazioni a scelta a seconda di come vorrete che sia l’aspetto finale del vostro lavoro

Questo è l’indispensabile per poter realizzare la testiera del vostro letto, ovviamente altre cose da acquistare dipendono dal luogo in cui deciderete di lavorare. Se avete un vostro spazio di lavoro esterno alla vostra casa, e che quindi non dovete avere particolare cura di non sporcare, potete fermarvi qui con gli acquisti, se invece lavorerete in casa, acquistate anche dei teli in cellophane su cui poggiare i materiali e svolgere il grosso del lavoro, in questo modo quando avrete finito non dovrete fare altro che chiudere su sé stesso il cellophane e buttarlo via.

Costruire la Base

prendere misure

Entriamo nel vivo del lavoro e cominciamo prendendo le misure: non sbagliate questa fase o sarà stato tutto inutile. Prendete le misure del vostro letto e tenete presente come guida queste che vi indico:

  • Larghezza: 160 cm per i letti matrimoniali, 140 cm per quelli alla francese e 120 cm una piazza e mezza
  • Altezza: Aggiungete 50 Cm all’altezza del letto ( in questo caso la vostra testiera poggerà direttamente a terra)

Ora passiamo alla parte pratica del lavoro. Date la forma che preferite alla tavola di compensato, prima create la forma ideale che volete raggiungere con un cartone, poi mettetelo sotto il legno e seguite questa vostra forma come guida. Anche i grandi store come Leroy Merlin offrono la possibilità di tagliare il legno su misura (o per altri lavori a bisogno anche il vetro), quindi se non avete intenzione di realizzare da soli questo passaggio un pochino più delicato, potete portare la tavola presso un laboratorio e farla tagliare secondo le indicazioni che darete.

Realizzare L’imbottitura

testiera del letto imbottita

Comunque abbiate realizzato la forma della base, da soli o con l’aiuto di un professionista, a questo punto siete pronti per la parte finale del lavoro, ovvero l’imbottitura; disegnate un reticolato su una delle due facciate della tavola con una matita, in pratica dovete disegnare linee verticali e orizzontali distanziate di circa 20 centimetri una dall’altra. In ogni punto di intersezione tra le linee fate un foro con il trapano. Ora prendete il foglio di gommapiuma, adagiatelo sulla tavola di compensato, fatela aderire completamente e tagliate le parti che non aderiscono. Stendete la colla sia sulla superficie del legno che su quella di gommapiuma e incollatele tra di loro. Fate asciugare per almeno un giorno intero.

Rivestite

letto testiere

Prima di iniziare il lavoro, quando abbiamo scritto la lista del materiale di cui avevamo bisogno, avevamo inserito anche il tipo di rivestimento scelto. Ecco, è il momento di prenderlo e applicarlo sullo scheletro della testiera che avete appena realizzato e che, dopo 24 ore, dovrebbe essere completamente asciutto. Stendete per bene la stoffa scelta sulla gommapiuma, fatela aderire in modo perfetto, tagliate le parti in eccesso e con la sparapunti in corrispondenza dei fori praticati prima sul legno, fate dei fori sulla stoffa. Sarà in questo punto che dovrete far passare un cordoncino che servirà per fissare il tessuto. Potete scegliere, per finire, se decorare questi punti con bottoni, fiocchi, o strass.

passione fai da te

Il gioco ora è fatto davvero, fissate la testiera al muro e godetevi il meritato riposo!