Come realizzare un Giardino all’inglese a Casa tua: 5 Consigli imperdibili

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/04/2023

Avete finamente deciso di far diventare il vostro giardino esattamente come quello di un cottage o di una casa di campagna inglese? Ecco tutti i consigli che dovete mettere in pratica per non sbagliare nulla...

Come realizzare un Giardino all’inglese a Casa tua: 5 Consigli imperdibili

Quello che spesso abbiamo sentito dire rispetto alla manutenzione del giardino è come prendersi cura di un vero prato all’inglese; come mantenerlo verde, quando falciare l’erba, come creare delle zone colorate. Ma se invece che solo del prato, lo stile inglese ci piacesse per tutto quello che riguarda il giardino? Ci avete mai pensato? A cominciare dal prato, quali sono i consigli da seguire per avere un giardino all’inglese perfetto? Se avete faticato a trovarne in giro, ma l’idea vi affascina comunque, eccoci pronti per voi. Andiamo a vedere quali sono i passaggi importanti, in ordine di priorità, affinché il vostro piccolo angolo British Outdoor sia esattamente come lo avevate sognato ed immaginato…

Conoscere le caratteristiche principali del giardino all’inglese

giardino inglese

Il mio primo consiglio, ed il più sentito, è quello di conoscere bene quali sono le caratteristiche di un vero giardino all’inglese. Se non siete sicuri di conoscere le sue caratteristiche, non temete, faremo subito un breve riepilogo! Il primo punto da tenere presente è quello che riguarda l’atmosfera di questo tipo di esterni. Il giardino inglese per definizione deve essere romantico. É questo a differenziarlo dagli altri giardini conosciuti fino al momento della sua “entrata in scena” nel mondo degli esterni (il periodo in cui nasce questo tipo di idea di giardino è il ‘700). Altra cosa da tenere presente è che questo tipo di giardino non vuole rigidità e geometrie. Si esperimenteremo al massimo nell’accostamento con oggetti, materiali e decorazioni in stile naturale. Ora andiamo a vedere come possiamo applicare questa conoscenza acquisita nella realizzazione pratica!

Potete scegliere tra due stili: cottage o campagna!

Prima di iniziare il vostro lavoro avete ancora una cosa da fare nella fase preparatoria, scegliere il tipo di giardino all’inglese che volete realizzare. Volete un giardino di campagna o più in stile cottage? La differenza tra i due è che il primo si sviluppa più tra sentieri, vialetti e piante; il secondo invece vuole essere più colorato, e questo si ottiene, ovviamente, soprattutto con l’utilizzo di fiori (ad esempio le rose, le ortensie, o con i fiori di campo come per esempio la lavanda). Ora che avete deciso quali tra i due tipi di giardino inglese vi piace di più, andiamo a vedere come realizzarlo.

Cosa piantare in un giardino all’inglese

giardino inglese

Che abbiate scelto campagna o cottage poco importa, quello che serve a noi è conoscere tutto quello che rientra in una o nell’altra tipologia. Starà poi a voi mettere il tutto insieme senza trascurare nessun dettaglio che rientri nella caratteristiche principali di questo tipo di outdoor. Le cose che di sicuro possono stare, e in alcuni casi devono stare, in un giardino inglese, sono:

  • piante perenni come ortensie e ibiscus
  • viole del pensiero e calendule
  • rose
  • siepi
  • cespugli

Oltre a queste cose, tutte comprese nei dettagli che possono trasformare il vostro giardino in un perfetto stile english, c’è ovviamente la cura del prato. Potete non rispettare un’altezza standard dell’erba, però la cura del prato è comunque consigliata per mettere in risalto tutto il resto.

Accessori e dettagli che renderanno perfetto il vostro English Garden

giardino inglese

Gli accessori che potete usare per valorizzare questo tipo di esterni sono tutti in stile vintage, shabby, o in ferro battuto. Pochi materiali moderni, poche forme geometriche e tinte nette. Inoltre una cosa che potete fare per renderlo ancora più interessante è arricchirlo con dei laghetti. Questo darà un aspetto ancora più naturale all’ambiente, proprio quello che serve, ed è richiesto, per realizzare un giardino in stile inglese originale.

Come trasformare il vostro giardino in un giardino Inglese

giardino inglese

Dopo tutta questa teoria passiamo alla pratica. Se siete finiti a leggere questo articolo perché volete trasformare il vostro italianissimo giardino, in un esempio di giardino inglese, allora dovete considerare di fare una piccolo rivoluzione, trasformando attivamente tutte le informazioni che abbiamo appena appreso. Intanto c’è da dire che questo è il momento migliore dell’anno per farlo, perché se volete fare degli innesti (come fiori e piante) non dovete far altro che seminare, la primavera è adatta praticamente a tutte le semine per quello che abbiamo visto essere adatto a questo lavoro. Se non potete inserire lago o ruscello allora vi basterà acquistare una fontana, darete comunque la sensazione dell’acqua che scorre e otterrete un impatto estetico sorprendente. A questo punto non dovete far altro che dare una visione di insieme; se possibile guardate il giardino dall’alto, come da una finestra di un piano superiore, è un trucco che funziona perché è uno degli aspetti che gli inglesi curano! Ultimo consiglio? Non dimenticate di godervi il vostro giardino!