Come proteggere la Pelle dal Freddo: 5 consigli per una perfetta beauty care autunnale

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
21/09/2022

L'inverno è nemico della pelle, lo sanno anche tutti coloro che stanno facendo il countdown per l'arrivo del grande freddo. Ma quali sono le parti del nostro corpo più esposte alle basse temperature? E come possiamo proteggere la nostra pelle prevenendo screpolature e disidratazione? Vediamo alcuni rimedi infallibili...

Come proteggere la Pelle dal Freddo: 5 consigli per una perfetta beauty care autunnale

Anche se i mesi più freddi non sono ancora arrivati l’autunno e l’inverno sono proprio dietro l’angolo. Questo vuol dire che sarà necessario iniziare a pensare a come fronteggiarli. Sul fronte del beauty una delle cose a cui dovremmo porre maggiore attenzione è la protezione della pelle.

Quali sono le parti del corpo più sensibili al freddo?

winter beauty care

L‘aria fredda e le temperature rigide sono nemiche giurate del benessere della pelle soprattutto per quanto riguarda la pelle delle mani, del volto e per le nostre labbra. Queste 3 parti sono proprio i nostri talloni d’Achille durante i mesi con le temperature più rigide, come mai? e soprattutto come possiamo proteggere pelle del volto, mani e labbra da screpolature e secchezza?

Mani, idratazione e protezione: Mai senza!

massaggio mani

Sarà molto importante durante l’autunno ed ancora di più durante l’inverno, proteggere ed idratare la pelle delle mani. Essendo una delle parti del corpo più esposta alle basse temperature diventa anche una di quelle parti che subisce di più la “beffa” delle temperature rigide.

Come proteggere le mani da freddo

Per proteggere le mani dal freddo sarà importante assicurare loro una buona “dose di lana”. Quindi ricordatevi di attrezzarvi con qualche variante di guanti in modo da non esporle alla rigidità dell’aria quando sarete all’aperto (o in moto, per esempio), per qualche ora. Ricordiamoci di idratarle sempre prima di uscire con una crema specifica, e di portarla in borsa per ripetere l’operazione anche 2 o 3 volte nel tempo che trascorriamo fuori casa. Tra le possibili scelte è sempre preferibile una crema naturale, biologica. In caso di “geloni” potete creare un decotto in casa per trovare sollievo: cuociamo alcuni gambi di sedano in un litro di acqua per circa un’ora. Una volta ottenuto il decotto ci scioglieremo dentro un cucchiaino di miele. Quando sarà tiepido lo possiamo usare per immergerci le mani più volte al giorno.

Labbra, i 3 alleati: Burro di karitè, miele, olio di oliva

burro di cacao

Anche le labbra sono a grandissimo rischio durante l’inverno. Se trascurate, le labbra, possono riportare anche ferite ed herpes dovute allo “scontro” con le temperature più rigide. Sarà quindi di fondamentale importanza intervenire tempestivamente o, ancora meglio, prevenire. I 3 migliori alleati delle labbra in inverno sono il burro di karitè, il miele e l’olio di oliva.

Come prevenire la screpolatura delle labbra in inverno

Crema Labbra Nutriente 10ml. Prezzo Amazon 10,80 Euro

Non dimenticare mai in un burro di cacao, anche neutro se non avete nessuna criticità. Esistono degli ottimi nutrienti naturali per le labbra, all’olio di oliva, perfetti per affrontare la lunga stagione del freddo. Prima di andare a dormire, la sera, potete idratare le vostre labbra con un po’ di burro di karitè, che trovate facilmente sia su Amazon che in una qualsiasi erboristeria. Al mattino vi sveglierete con le labbra già pronte ad affrontare una lunga giornata di freddo. Se nonostante questo una sera tornando a casa vi accorgete che il freddo vi ha causato qualche screpolatura allora provate con un rimedio naturale: stendete sulle labbra un velo di miele, e lasciatelo in posa per circa 20 minuti ( il trattamento sarà ancora più efficace se aggiungerete al miele qualche goccia di olio essenziale tea tree).

Viso, beauty routine: scegliere la giusta crema idratante

brauty routine

Sarà una giusta beauty routine a salvarvi dall’aggressione del freddo sul volto. Idratate sempre la pelle del viso prima di uscire di casa e al vostro ritorno. Non dimenticate di sottoporvi a qualche maschera idratante con una buona frequenza. Detergere in modo corretto la pelle è anche determinante, ricordatevi di farlo con frequenza regolare e utilizzando il giusto prodotto, o tonico.

Come realizzare una maschera fai da te per il viso

Una maschera fai da te perfetta per il viso è quella che potete realizzare con olio di cocco, facilmente reperibile in erboristeria, e curcuma. Un cucchiaino di olio di cocco ed uno di curcuma e la vostra maschera viso naturale è pronta. La potete applicare 3 volte alla settimana ed il vostro volto sarà al sicuro, non solo dal freddo, ma anche da smog e polveri sottili.

Come Proteggere la pelle dal Freddo

woman winter

Abbiamo visto quali sono le parti più esposte e più sensibili al freddo, ed abbiamo visto come prevenire screpolature e disidratazione; vediamo ora qualche consiglio utile per proteggere interamente la nostra pelle dal freddo dell’autunno e dell’inverno. Eccone 5 davvero indispensabili:

Idratare la pelle e vivere in ambienti umidificati

Se l’umidità solitamente è nemica della salute, quando si tratta della pelle e del freddo l’umidità diventa invece un’alleata. Idratare regolarmente la pelle, con prodotti più naturali possibili, diventa quindi necessario così come evitare di essere troppo a contatto con fonti di calore e riscaldamento senza umidificare le stanze della nostra casa. Perfetti, in questi casi, gli oli essenziali, ideali quelli all’eucalipto, e gli umidificatori da mettere sui caloriferi quando sono in funzione.

Non utilizzare prodotti con additivi e profumazioni chimiche

Per evitare la secchezza della pelle e quindi le screpolature varie, è davvero importante evitare di utilizzare prodotti con profumazioni chimiche. So che la creme profumate esercitano un grandissimo fascino, tuttavia sono spesso controproducenti per quanto riguarda la salute della pelle. Prediligete sempre prodotti senza base alcolica e chimica e più possibile a base naturale.

Dormire almeno 6 ore a notte

Aiutandovi con tisane, compresse naturali e oli essenziali se avete difficoltà a prendere sonno, cercate di mantenere, soprattutto in autunno e inverno, un regolare ritmo nel ciclo veglia-sonno. Sarà fondamentale non solo per essere performanti durante gli impegni di studio, di famiglia o di lavoro, ma anche per la salute della vostra pelle e la sua lucentezza.

Non fare doccia o bagno bollente

Questo è l’anno in cui viene fatto appello al risparmio energetico sia per la salute della nostra economia che per quella del pianeta. Anche per la salute della nostra pelle, in realtà, è importante non abusare dell’acqua calda sotto la doccia e quando preparate il vostro bagno. Se da una parte bagno e doccia caldi sono motivo di ristoro e benessere, durante le gelate invernali invece rappresentano un’insidia per la salute della nostra pelle che, sottoposta allo stress delle alte temperature, perde le sue difese naturali ed il suo naturale livello di idratazione.

Curare l’alimentazione e bere almeno 1 litro di acqua al giorno

Bere almeno 1 litro di acqua al giorno contribuirà a mantener alto il livello di idratazione della vostra pelle, soprattutto quando viene a contatto con il freddo. Aiutatevi anche con delle tisane calde come quelle agli agrumi, o allo zenzero. Ricordate, a proposito di agrumi, che per la pelle è importantissimo assumere vitamina C. Preziosissimi anche la frutta secca e i cereali. Ora sapete proprio tutto quello che vi serve per una pelle a prova di inverno.