Come prevenire ed eliminare i Peli Incarniti: 5 rimedi super efficaci

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
04/07/2023

Peli incarniti, brufoletti, piccole lesioni: la depilazione può portare qualche effetto fastidioso che tutte vorremmo non avere. Ecco 5 prodotti e suggerimenti efficacissimi per evitare la formazione dei peli incarniti e trattare quelli che si infiammano. Provare per credere!

Come prevenire ed eliminare i Peli Incarniti: 5 rimedi super efficaci

Depilarsi può creare più di un problema alla ricrescita dei peli in modo corretto: i peli incarniti sono uno dei fastidi più comuni che vorremmo tutte evitare. Il pelo che cresce sotto la pelle nasce dal follicolo ma non supera la superficie, e si sviluppa nella zona sotto cutanea. Può provocare prurito e rossore, creare piccole lesioni o bolle infiammate, che se non ben trattate possono portare a iperpigmentazioni e piccole cicatrici sulla pelle. Sulle gambe, nella zona pubica, sotto le ascelle, dove la pelle è più delicata e sensibile, i peli incarniti possono spuntare ovunque. Le cause sono molteplici: una depilazione sbagliata, con un rasoio poco affilato ad esempio, la mancanza di esfoliazione per eliminare le cellule morte, predisposizione genetica come per chi ha capelli e peli scuri e spessi… Possono spuntare dopo il rasoio oppure dopo la ceretta, che spesso crea micro traumi all’epidermide, o dopo il passaggio dell’epilatore elettrico, a volte creando solo fastidio, altre, più raramente, trasformandosi in vere e proprie follicoliti e infiammazioni. Il pelo incarnito spesso guarisce da solo, per sfiammarlo puoi applicare impacchi caldi sulla pelle, ma consulta anche un dermatologo se il problema persiste ed è più evidente. Non toccare mai i foruncoletti e non indossare abiti troppo stretti, aspetta sempre un po di tempo tra una depilazione e l’altra.. e segui questi 5 consigli top!

Prevenirli e eliminarli: i 5 passaggi imperdibili per togliere di mezzo i peli incarniti

Eliminarli definitivamente non è possibile, a meno di non ricorrere al laser che agirà direttamente sui follicoli impedendo loro di far nascere il pelo. Di certo però ci sono tecniche e rimedi per evitare che si formino e per lenire la pelle dopo la depilazione. Per una pelle liscia e morbida dopo la depilazione il primo step è sicuramente l’esfoliazione. Farla almeno una volta a settimana, e uno – due giorni prima di depilarsi, è un ottimo modo per evitare che i peli si incarniscano ricrescendo. Se usi il rasoio, fallo al termine della doccia, dopo che l’acqua calda avrà aperto i pori, e usa sempre un rasoio nuovo, usa e getta, con le lame non consumate che tagliano male il pelo e potrebbero ferire e irritare la pelle, insieme a un gel o crema che ammorbidisca la cute. Passa sempre il rasoio nella direzione della crescita dei peli. Dopo la depilazione, una buona crema idratante aiuterà a prevenire le infiammazioni e a lenire la pelle, mantenendola morbida e fresca.

Comincia sempre ad esfoliare con Dead Sea Salt Scrub di Pra Naturals

Prima di radersi, è importante preparare la pelle ed eliminare le cellule morte. Ci sono scrub di tutti i tipi, delicati come quelli allo zucchero, per tutto il corpo o per zone specifiche. Scrub PraNaturals Revitalising Dead Sea Body Scrub è uno scrub rivitalizzante che contiene menta e Sali del Mar Morto in grado di eliminare tutte le cellule morte e le impurità. Agisce come energizzante, donando un’immediata sensazione di freschezza, e una pelle levigata. Ideale per tutti i tipi di pelle. Come tutti i cosmetici firmati Pranaturals è senza parabeni e altri additivi, arricchito da sostanze nutritive e ingredienti benefici per la pelle, un’alta concentrazione di magnesio che garantisce una maggiore idratazione, riduce le infiammazioni e lascia la pelle delicata e morbida come la seta, grazie alla presenza degli oli naturali.

Braun SkinSpa SensoSmart, l’epilatore elettrico di Braun con spazzole esfolianti

Silk-épil SkinSpa è un sistema completo di epilazione, esfoliazione e cura della pelle 4 in 1. L’epilatore include la tecnologia SensoSmart con sensore di pressione che guida l’epilazione e rimuove ancora più peli in una sola passata. Il miglior epilatore Wet & Dry di Braun presenta un accessorio per il massaggio profondo, per migliorare la tonicità della pelle, e due spazzole esfolianti per il corpo, che aiutano a ridurre la formazione di peli incarniti. Grazie alla tecnologia sonica esfoliante, l’esfoliazione della pelle avviene con più di 3.000 micro-vibrazioni al minuto. Ideale per tutti i tipi di pelle e tutte le esigenze. Braun ha 2 diverse spazzole per il corpo progettate specificatamente: per l’esfoliazione profonda e per l’esfoliazione delicata.

Gillette Satin Care Olay Vanilla Dream, il gel più delicato con la depilazione a rasoio

Con il gel per rasatura Gillette Satin Care Olay Vanilla Dream previeni la secchezza della pelle e le irritazioni eccessive durante la rasatura, che possono infiammare i follicoli e condizionare la successiva crescita errata del pelo. Il gel contiene 4 volte più sostanze emollienti che assicurano alla pelle una protezione ottimale dalla disidratazione. La composizione speciale con burro di karité ammorbidisce i peli troppo duri, riduce l’attrito delle lame e facilita lo scorrimento del rasoio. In questo modo la rasatura diventa molto più semplice e la pelle rimane perfettamente liscia senza segni di irritazione.

Luce Liquida, la lozione illuminante leggermente esfoliante di Veralab prima e dopo la rasatura

Luce Liquida è una lozione illuminante con una piccola quantità di acido salicilico che, grazie a un’azione esfoliante e rigenerante calibrata e progressiva, dona luce all’incarnato e lo rende liscio e uniforme. L’aloe idrata e lenisce, i glicosaminoglicani idrolizzati apportano idratazione ed elasticità.  Esfoliando, leviga e riduce i pori dilatati del viso lasciando l’incarnato uniforme, compatto e incredibilmente luminoso. Le cellule morte vengono eliminate delicatamente e l’epidermide risulterà purificata in profondità. Utilizzato con un dischetto di cotone sulle aree prima e dopo la rasatura, previene la follicolite e aiuta a contrastare i peli incarniti.

Idrata la pelle dopo l’epilazione: Body Fluff di Estrid tutti i giorni

Un trattamento per il corpo quotidiano idratante e morbidissimo. La formula burrosa e schiumosa offre un’idratazione prolungata, per mantenere la pelle lucente e liscia. Il compromesso perfetto tra lozione e burro: l’olio di cocco e il burro di karité si fondono nella pelle, per un effetto lucente e levigato. È il trattamento idratante post-depilazione perfetto per il corpo, per nutrire e coccolare la pelle.

LEGGI ANCHE: Pelle delle Gambe Secca: 6 Creme da provare per una idratazione perfetta