Come prendersi cura dei Capelli Lisci in estate: 5 consigli da non perdere

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
23/06/2023

Calore, umidità e salsedine, mettono a dura prova i capelli lisci! Ecco, allora, 5 preziosi consigli per prendertene cura in estate...

Come prendersi cura dei Capelli Lisci in estate: 5 consigli da non perdere

L’estate porta con sé giorni soleggiati, lunghe giornate in spiaggia e momenti di relax all’aperto. Ma, per chi ha i capelli lisci, questa stagione può rappresentare una sfida nell’affrontare l’umidità, il calore e l’esposizione al sole. Domare il liscio e mantenerlo sano e senza increspature richiede una cura che comprende idratazione, protezione e un’adeguata beauty routine. Se anche per te la sfida per mantenere belli ed in salute i capelli lisci è partita, allora puoi riconoscere le sventure che i tuoi capelli affrontano durante l’estate; per evitare di rovinarsi o sembrare poco curati, possiamo vedere quali sono dei consigli imperdibili per non trascurarli. Eccone 5…

Un’idratazione profonda e intensa

L’idratazione è fondamentale per mantenere i ricci in salute. Utilizzando maschere o trattamenti nutrienti almeno una volta alla settimana per idratare in profondità i capelli, il tuo compito di domare i capelli lisci sarà compiuto per metà. Opta per prodotti specifici per capelli lisci, che contengano ingredienti idratanti come l’olio di cocco o l’aloe vera. Sappi che ottenere il liscio perfetto quando il clima fuori è umido, afoso o quando siamo vittime di sbalzi termici, è davvero difficile, se non impossibile. Per tale motivo, in questi casi, è necessario applicare una maschera anti-crespo. Vedrai che i primi benefici si faranno subito notare e la tua chioma ti ringrazierà!

Proteggi i tuo Capelli Lisci dal sole

capelli lisci protezione

Così come per la pelle, anche i capelli vanno protetti dal sole. I danni che il sole può fare alla chioma, infatti, sono molti già di quanto tu possa immaginare. Utilizza perciò prodotti che contengano filtri solari per aiutare i vostri capelli a reagire al sole. Scegli uno spray o una crema solare specifica per capelli e applicala prima di esporti al sole. Per una maggiore protezione dai raggi UV, indossa un cappello, una bandana o un bellissimo foulard per ridurre al minimo l’esposizione diretta al sole. Noi ti consigliamo di applicare Protective Hair Veil di Aveda Sun Care: uno spray leggero resistente all’acqua che forma uno schermo protettivo invisibile, che garantisce una tra le maggiori durate garantendo protezione fino a 16 ore da sole, sabbia, cloro e salsedine.

Riduci al minimo l’uso della piastra

capelli

Durante l’estate, cerca di ridurre al minimo l’uso di tools termici come piastre e ferri per evitare il calore eccessivo. Lascia i capelli asciugare naturalmente, quando possibile, e sfrutta il clima estivo per ottenere un look più naturale e messy. Esistono davvero molti metodi diversi per lisciare i capelli da alternare all’uso della piastra in modo da evitare l’eccessivo calore sui capelli tutti i giorni. Possono essere utilizzati, ad esempio, prodotti liscianti specifici: come creme balsamo liscianti al cocco da usare sui capelli bagnati prima di procedere con il brushing. Oppure, possono essere d’aiuto anche gli oli, come quello di monoi o di shorea, che aiutano a disciplinare le lunghezze. Se, però, proprio non riesci a fare a meno dei tuoi tools di bellezza, assicurati di applicare un prodotto protettivo termico prima dell’utilizzo. Questo ridurrà i danni causati dal calore e preserverà la salute dei tuoi capelli.

Evita i lavaggi frequenti

Anche il mare è in grado di condizionare il benessere dei capelli sia perché la salsedine, o il cloro per chi va in piscina, danneggiano i capelli e sia perché andando ogni giorno al mare aumenta il numero dei lavaggi che si fanno durante la settimana. È importante quindi, dopo il bagno in mare, sciacquare sempre i capelli con acqua dolce, meglio se fredda, e se possibile fare un risciacquo acido. Quest’ultimo hack di bellezza è un vero toccasana per chi soffre di chioma arida, crespa e dall’aspetto opaco. Questo ti permetterà di evitare di fare troppi lavaggi a casa: se poi proprio non riusci a rinunciarvi, sciacqua i capelli solo con acqua fredda e poi passa il balsamo. Ricordate di scegliere il più possibile prodotti preparati con ingredienti naturali e di non stressare i capelli con spazzole e tools termici.

LEGGI ANCHE: I 7 benefici dell’Acqua di Riso per i Capelli. Da provare subito!

Rimedi naturali per prenderti cura dei tuoi Capelli Lisci

maschera aloe capelli lisci

Un modo molto efficace per proteggere e curare i capelli in estate è quello di ricorrere, una volta alla settimana, a impacchi con ingredienti naturali. Si trattadi  semplicissimi rimedi dell nonna che servono a restituire alla chioma la sua natuale lucentezza. Quali sono? Puoi fare, una volta a settima, un impacco a base di aloe vera da tenere in posa per qualche minuto che, tra le sue molteplici qualità, ha anche quella di essere molto idratante, oppure, a base di olio d’oliva che, non solo è un vero e proprio balsamo, ma è anche un potente rimedio antiforfora.

LEGGI ANCHE: Capelli: 5 tagli e acconciature anti-caldo da vere star!