Come ottimizzare lo spazio in Casa: tutte le soluzioni per sfruttarlo al meglio

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
06/03/2024

Lo Spazio in casa non sembra mai bastare? Non temere, siamo qui per darti consigli e dritte per renderla più grande, comoda e vivibile senza ricorrere alla ristrutturazione!

Come ottimizzare lo spazio in Casa: tutte le soluzioni per sfruttarlo al meglio

Ti sei mai chiesto se la tua casa è davvero ben arredata? Hai sfruttato al massimo ogni angolo disponibile? Hai preso in considerazione la possibilità di creare aree multifunzionali? Hai valutato l’opportunità di ampliare gli spazi? Questi sono gli interrogativi classici che sorgono quando ci si rende conto improvvisamente che la propria abitazione non rispecchia completamente le aspettative in termini di armonia, comfort, ampiezza e vivibilità.

Se ti sei posto dunque almeno una di queste domande almeno una volta nella vita osservando la tua Casa, ti consigliamo di continuare a leggere, di seguito ti sveleremo trucchi, segreti e soluzioni che ti aiuteranno a realizzare una casa su misura, perfettamente adatta alle tue esigenze. Ricorda, che un arredamento ben ponderato non solo renderà la tua casa più vivibile, ma contribuirà anche a darle un aspetto più ampio, arioso e confortevole.

amplia casa verso l'esterno

Pianifica prima di qualsiasi scelta o acquisto

Il nostro consiglio principale per organizzare in modo armonioso lo spazio abitativo è di pianificare in maniera precisa qualsiasi scelta o acquisto. Il punto di partenza potrebbe essere un elemento d’arredo o un’area specifica ai cui desideri regalare maggiore enfasi. In particolare, quando ci si occupa di arredare spazi ridotti, è fondamentale porre grande rilievo alla scelta di mobili trasformabili e soluzioni salvaspazio, ed evitare pezzi di arredamento troppo grandi o, ancor peggio, sovraccaricare le stanze. La resa in termini di spazio e funzionalità, sia in termini di scelte architettoniche che di acquisto di mobili è assolutamente da valutare.

Spazi Polifunzionali per una casa vivibile e confortevole

Quando si discute di spazi polifunzionali, ci si riferisce ad ambienti capaci di soddisfare contemporaneamente diverse esigenze. Il soggiorno è il primo spazio che viene in mente, poiché può agevolmente integrare altre zone come l’ingresso, il corridoio e persino la cucina. Focalizziamoci dunque, proprio su questo ambiente.

Prima di apportare modifiche significative al soggiorno, è essenziale riflettere attentamente sulle diverse funzioni che si desidera attribuire a questo spazio e comprendere come possano coesistere. Ad esempio, la vocazione rilassante del soggiorno può armonizzarsi con la vivacità di un’area destinata ai bambini? Nel caso in cui il contrasto tra le diverse funzioni risulti troppo evidente e disarmonico, suggeriamo la creazione di separazioni. Se non è possibile alzare muri, basterà utilizzare mobili divisori come scaffali o librerie o variare l’orientamento dell’arredo così da creare almeno delle chiusure visive. Per intenderci, posizionare il divano con le spalle a un tavolo farà sì che il sofà non venga identificato come parte della zona pranzo.

spazio polifunzionale

Sottoscala e nicchie sono un’ottima opportunità

Le zone sottoscala e le nicchie, soprattutto se di dimensioni interessanti, possono costituire ulteriori aree funzionali. In particolare, il sottoscala, offre un’ampia gamma di opportunità: può essere trasformato in un accogliente angolo lettura con poltrona e tavolino o adattato per ospitare una credenza su misura; può fungere da angolo studio attrezzato con tavolo a scomparsa e sgabello o semplicemente trasformarsi in un pratico armadio/ripostiglio con l’aggiunta di due ante. Nel caso di nicchie a muro, è interessante usarle per esporre preziose collezioni e libri, oppure, se lo spazio lo consente, sfruttarle come armadietti.

Verande e soppalchi, la tua soluzione per guadagnare spazio

Nonostante nessun miracolo sia contemplato e, chiarito che in una casa di dimensioni ridotte l’unica strategia per conferire un aspetto più ampio sia la redistribuzione oculata degli spazi lavorando sull’arredamento, vogliamo condividere con voi un segreto: esistono due circostanze in cui guadagnare spazio sarà effettivamente possibile. La prima occasione si presenta in caso di: zona giorno con balcone. Sarà possibile infatti pensare di integrare il terrazzo nel soggiorno chiudendolo con una veranda e ampliando così la zona living verso l’esterno. La seconda opzione di ampliamento invece, è legata alla presenza di soffitti particolarmente alti, in cui sarà possibile realizzazione un soppalco.

soppalco

Piccoli trucchi di interior design per far sembrare lo spazio più ampio

Per creare l’illusione di uno spazio più ampio, è fondamentale saper giocare d’astuzia attraverso l’uso della luce e delle decorazioni. Inizia optando per colori chiari per pareti e arredi, riflettono la luce e donano una sensazione visiva di apertura. Sfrutta appieno la luce naturale, scegliendo tende leggere che consentano che il sole filtri in casa. Ricorda inoltre che gli specchi rappresentano un alleato prezioso: posizionali strategicamente per riflettere la luce naturale e creare una percezione di profondità. Scegli luci a LED luminose, posizionate accuratamente per eliminare gli angoli bui. L’utilizzo di mobili trasparenti o leggeri, come quelli in vetro, può altresì aprire visivamente lo spazio.