Come organizzare uno spazio home office nel tuo Giardino

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
17/07/2023

Lo Smart Working può essere un boomerang se lo spazio dedicato al lavoro non è organizzato al meglio. Avete mai pensate di realizzare una zona home office in giardino? Ecco alcuni segreti per farlo al meglio e con pochissima fatica...

Come organizzare uno spazio home office nel tuo Giardino

Negli ultimi anni, il concetto di lavoro da casa è diventato sempre più diffuso. Tuttavia, lavorare tra le mura domestiche può presentare sfide come distrazioni e mancanza di separazione tra lavoro e vita personale. Una soluzione ideale per creare un ambiente di lavoro tranquillo e ispirante è trasformare un angolo del vostro giardino in uno spazio home office. Questo ti aiuterà a non lavorare proprio dall’interno di casa, tenendo sempre separati anche i ritmi anche degli altri membri della tua famiglia, e se vivete soli potrete comunque dare una pausa, ad esempio i pasti, con un cambio ambiente, che diventa salvifico per i vostri ritmi. I passaggi necessari per organizzare un ambiente di lavoro funzionale e piacevole nel vostro giardino non sono molti, e non servono grandi lavori di ristrutturazione, dovrete solo far attenzione a tener conto di alcuni elementi importanti. Avete dei dubbi su quali siano questi dettagli da non trascurare? Facciamo rapidamente insieme il punto su cosa non dovete dimenticare…

Lo spazio e la struttura

office

La prima considerazione fondamentale è, ovviamente la scelta del luogo ideale nel vostro giardino per il vostro home office. Cercate un’area con un buon equilibrio tra luce naturale e ombra, preferibilmente vicino a una fonte di energia elettrica. Valutate anche la privacy, cercando un posto che offra tranquillità e isolamento acustico. Una volta capito dove dovrete capire se desiderate costruire una struttura dedicata o adattare un edificio esistente nel vostro giardino, come una casetta in legno o un’area esterna con copertura. Assicuratevi che la struttura sia ben isolata per resistere alle temperature esterne e considerate l’installazione di finestre per favorire la ventilazione e l’illuminazione naturale. Scegliete un design che si integri con l’estetica del giardino e ricordate che dovete avere ispirazione durante il lavoro.

Dovrete realizzare uno spazio Bello e Funzionale

Organizzate il vostro spazio home in modo funzionale. Acquistate una scrivania di dimensioni adeguate e una sedia ergonomica per garantirvi il giusto supporto durante le ore lavorative. Acquistate scaffali o cassettiere per tenere in ordine documenti e forniture. Cercate una posizione che vi garantisca di poter sfruttare al meglio la connessione Internet o di ricevere al meglio il segnale wi-fi. L’affidabilità da questo punto di vista sarà indispensabili per poter lavorare in modo efficiente. Una volta assicurata la funzionalità potete passare all’aspetto decorativo e rendere il vostro home office accogliente e stimolante. Scegliete colori rilassanti e che ispirino la creatività per le pareti. Utilizzate anche piante per portare la natura all’interno del vostro spazio e favorire un’atmosfera di serenità.

Non dimenticate tecnologia e comfort

home office

Assicuratevi che il vostro spazio home office sia ben attrezzato con la tecnologia necessaria. Dopo aver garantito la connessione, studiate lo spazio in modo che possiate avere stampante, supporti per tablet, eventualmente per il telefono, una bacheca o una lavagna. Sarà importante, in base al tipo di lavoro che fare, studiare i vari supporto di cui avrete bisogno. Una cosa molto importante è quella di assicurarvi di avere una buona illuminazione per evitare l’affaticamento degli occhi. Considerate anche l’installazione di un sistema di riscaldamento o raffreddamento per garantire il comfort durante tutto l’anno.

Organizzazione e spazi di archiviazione non devono mancare

home office

Se si tratta di un vero ufficio dovrete di certo pensare ad un sistema di archiviazione efficace per mantenere lo spazio ordinato e organizzato. Utilizzate cassettiere, raccoglitori e scatole per mantenere documenti, materiali di lavoro e tutti i documenti che userete in ordine. Non avrete difficoltà nel sistemare questo spazio in modo facile e funzionale, vi basterà fare un giro da Ikea, dove troverete mille e più idee per poter ottimizzare tutto lo spazio di archiviazione al meglio!

Spazio al relax anche se si tratta di un angolo di lavoro

Sfruttate il fatto che questo angolo si trovi nel giardino circostante per creare un’area esterna rilassante che vi permetta di prendere pause rigeneranti. Pensate a un’area con un tavolo e sedie per godervi una pausa caffè all’aria aperta o per trascorrere momenti di relax durante le pause di lavoro. Sfruttate al massimo il giardino trasformandolo in un’oasi di produttività e ispirazione per le tue giornate lavorative e pensate a diversi corner in cui poter sistemare una o più postazioni in modo da poter fare le vostre riunioni o gli appuntamenti anche all’aperto! In questo modo di sicuro il vostro smart working sarà eccezionale…