Come organizzare la Cassetta degli Attrezzi: 7 strumenti necessari per il Fai da te domestico!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
24/09/2022

Anche se non sei un appassionato del Fai Da Te, avere una cassetta degli attrezzi ben composta in casa ti servirà per non farti trovare impreparato di fronte ad un qualsiasi imprevisto. Ecco le cose che non devono proprio mancare quando ne stai organizzando una da zero...

Come organizzare la Cassetta degli Attrezzi: 7 strumenti necessari per il Fai da te domestico!

Chiunque tu sia, di qualunque estrazione sociale, orientamento sessuale o religione, se vivi da solo sai che prima o poi dovrai avere una cassetta degli attrezzi. Inutile procrastinare, anche se sei un fanatico o una fanatica del “io in caso non so svitare nemmeno una lampadina“, il momento di organizzare gli strumenti necessari per il fai date arriverà anche per la tua casa. Allora, rompi gli indugi e seguimi, prepareremo insieme la cassetta del pronto soccorso per il fai date.

Cassetta degli Attrezzi: Ecco quale scegliere e quali attrezzi non possono mancare

Statisticamente esistono 3 tipologie di cassette degli attrezzi nelle nostre casa:

  1. La cassetta degli attrezzi dei fanatici del fai da te: in questa cassetta degli attrezzi troverete tutto, tutto conservato in modo maniacale, diviso in scomparti e catalogato. Oltre alle viti, gli attrezzi, e ogni tipo di colla (a caldo, a freddo, super colla e colla vinilica) il maniaco del fai da te, conserva ogni cosa: avanzi di cavi elettrici, scarti dei lavori di ristrutturazione del 1985, elastici, tappi di bottiglia. Tutto ha un utilizzo per il fanatico della cassetta degli attrezzi.
  2. La cassetta degli attrezzi acquistata su Amazon già assemblata: sarà difficile che poi qui si troverà qualcosa realmente utile nel momento del bisogno ma in questo modo ci sente meno in colpa nel momento in cui crolla qualcosa in casa e ci si trova a dover improvvisare una riparazione.
  3. La cassetta degli attrezzi improvvisata: donne separate che hanno trattenuto qualche attrezzo dimenticato in casa dall’ex marito, attrezzi ereditati o “rubati” al manutentore di turno, qualcosa acquistato in momenti di emergenza. Le cassette degli attrezzi improvvisate spesso sono delle vecchie scatole del taglia e cuci o dei biscotti di latta degli anni ’80.

Allora, non importa a quel tipo di categoria di cassetta degli attrezzi pensiate di appartenere, quel che importa è di metterne insieme una che possa essere utile e performante nel momento del bisogno. Vediamo cosa non dovrebbe mai mancare nella cassetta degli attrezzi ideale:

La Cassetta degli attrezzi giusta

box attrezzi

Prima di ogni cosa dovrete scegliere la cassetta degli attrezzi. Non esagerate, sarà necessario comprarne una non troppo grande, poi dovrete anche conservarla da qualche parte, ma neanche troppo piccola, le cose che ci sono dentro potrebbero poi aumentare nel tempo perciò lasciatevi un margine. Ora veniamo a cosa mettere dentro la nuova cassetta degli attrezzi:

Cassetta degli attrezzi: Indispensabili Cacciaviti e Brugole

cacciavite intercambiabili

Non possono mai mancare queste 2 cose, sicuramente. Per quanto riguarda i cacciaviti è inutile pensare di acquistarne di diverse misure e utilità. Prendete una serie di quelli con gli inserti intercambiabili. In questo modo avrete meno ingombro e meno spesa, e soprattutto potrete scegliere con cura solo l’impugnatura del cacciavite, optando sicuramente per la più ergonomica. Discorso diverso per le brugole, non saranno determinanti il modello o la grandezza, di fondo l’utilizzo che ne farete sarà sempre lo stesso, però potrà essere utile averne di 2-3 misure per organizzare la vostra prima cassetta degli attrezzi.

Cassetta degli attrezzi: il Martello in cima alla lista

martello fai da te

Sembra superfluo dirlo, ma dovete avere un martello in casa, ed è bene che lo conserviate al sicuro nella vostra cassettina degli attrezzi. Se non affrontate i lavori in casa in modo ricorrente ma questa sarà una cassetta degli attrezzi di base, allora potrete scegliere un martello di una misura di base normale, non troppo pesante, che sarà utile per i piccoli lavori di routine come piantare dei chiodi per quadri.

Cassetta degli attrezzi: “Hai una Pinza?”

pinze attrezzi

Non sottovalutate l’utilità di questo attrezzo. Se non siete pratici del fai da te e vi fate spesso aiutare da qualche amico che invece se la cava, sicuramente vi troverete spesso a sentirvi chiedere, dopo aver chiesto l’aiuto di qualcuno: “hai una pinza?“. Non fatevi trovare impreparati e mettetene una nella vostra nuova cassetta degli attrezzi.

Cassetta degli attrezzi: Set di Chiavi inglesi indispensabili per l’idraulica

set chiavi inglesi

Visto che ci siete, e che state organizzando la cassetta degli attrezzi da zero, acquistate un set di chiavi inglesi. Le potete prendere anche su Amazon, anche a partire da poco più di 19,00 euro, torneranno utili per diversi tipi di lavoretti come per esempio quelli di idraulica.

Cassetta degli attrezzi: una livella per quadri dritti

livella

Una livella, anche di quelle piccoline (le più piccole possono costare anche solo 2 euro o poco più), è utilissima per i piccoli lavori di casa. Quante volte vi siete trovati ad appendere dei quadri e scoprire solo a lavoro finito che avevate appeso tutto storto? con la livella potrete limitare i danni.

Cassetta degli attrezzi: il buon Vecchio Metro

misura metro

Anche se le app più moderne vi permettono di poter fare tranquillamente senza, non dimenticate di mettere nella vostra cassettina degli attrezzi un buon vecchio metro. Laddove la tecnologia fallisce, i vecchi metodi tradizionali non sbagliano mai.

Cassetta degli attrezzi: Scotch, Nastro Isolante e Bioadesivo non possono mancare

nastro isolante

Natro isolante, scotch da pacchi, scotch di carta e bioadesivo. Non dimenticate di mettere nella cassetta uno per ognuna di queste tipologie di scotch e adesivi. Sono utilissimi per qualsiasi tipo di riparazione o lavoro, anche improvvisi. Imballare una scatola per una spedizione, preparare una parete da ritinteggiare, chiudere un cavo elettrico rimasto scoperto, riattaccare un elemento di decoro caduto dal muro.

attrezzi fai da te

Ecco a prescindere da quale sia il livello di partenza di cassetta degli attrezzi a cui appartenete, se volete prepararne una semi seria di base, queste cose non le dovete per nessun motivo lasciare fuori. Per tutto il resto, c’è sempre tempo di completarla o di diventare “livello 1: fanatici della cassetta degli attrezzi“.