Come organizzare il Garage: 5 idee da copiare assolutamente!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
17/01/2023

Il garage è il luogo per eccellenza in cui vengono riposte tutte le cose che non servono per un uso quotidiano. Ma questo vuol dire che ci possiamo permettere il lusso di tenerle accatastate in modo disordinato? Vediamo come è possibile applicare ai nostri garage-cantine le stesse regole della casa...

Come organizzare il Garage: 5 idee da copiare assolutamente!

Organizzare il garage della nostra casa è un’operazione che può richiedere più attenzione di quanto possiate immaginare. Forse anche il vostro stesso garage ha bisogno di essere organizzato con qualche idea da copiare. Questo potrebbe aiutarvi a guadagnare spazio in cui poter stipare quelle cose che occupano sempre tanto spazio in casa. Sto parlando, per esempio, degli addobbi di Natale che avete appena messo via e che non dovrete recuperare fino al prossimo anno, oppure dell’attrezzatura tecnica da neve, che, anche questa, deve essere utilizzata sono una volta l’anno. Vediamo allora quali idee utili e super pratiche possiamo darvi per gestire il garage in modo funzionale e riuscire anche ad avere un ambiente ordinato

Organizzare l’Ambiente mentalmente prima di iniziare il “lavoro”

lavoro garage

Prima di ogni cosa dovrete organizzare l’ambiente del garage “sulla carta”. Sarà decisamente inutile pensare di lavorare senza avere un obiettivo. Come potete fare un progetto dedicato a questo scopo? Prima di ogni cosa potete capire se il vostro è un garage che dovrà funzionare anche da posto auto, o solamente da box/ripostiglio. Se la vostra automobile è “inclusa” nel pacchetto allora saprete già che dovrete lavorare sfruttando al massimo solo le pareti e lo spazio che si sviluppa sul perimetro della stanza. Pensate anche ad avere 2 ambienti separati in cui uno funziona da archivio (come dicevamo in principio), mentre un altro spazio può essere quello in cui riporre attrezzi, lampadine di ricambio, indumenti e cose che possono servire anche nella gestione e nella manutenzione quotidiana della vostra routine in casa.

Utilizzare le pareti attrezzate

parete attrezzata

Adesso che avete più chiaro quale sarà il vostro progetto, iniziate a pensare a come trasformar le pareti del vostro garage in vere e proprie pareti attrezzate. Far diventare un muro un “ripostiglio” sarà quel che vi servirà per riuscire a garantire al vostro lavoro di organizzazione due aspetti fondamentali: funzionalità e ordine. Questo tipo di parete vi permetterà di avere a disposizione facilmente tutti i vostri attrezzi da lavoro, per esempio, che potrete poi raggiungere facilmente. Per organizzare una parete attrezzata vi basterà utilizzare degli appendiabiti, dei ganci o delle tavole in legno e sughero. É un lavoro rapido e veloce dalla massima resa.

Appendere al Muro le Biciclette e tutto quel che è possibile

bici in garage

Come abbiamo già detto, sfruttare i muri sarà un cosa da fare assolutamente per garantirvi più ordine e spazio calpestatile possibile. Le biciclette, per esempio, sono una di quelle cose che possono essere appese, così come i vostri skateboard, o quelli di vostri figli; canne da pesca, attrezzi per la palestra e cose simili, possono trovare spazio, anche fungendo un ruolo delizioso di arredamento in stile urban, sui muri del garage. Vi dovrete procurare dei pratici ganci da parete che potete acquistare da Ikea, così come in qualsiasi tipo di ferramenta.

Montare in garage dei banchi da lavoro

banco da lavoro garage

Meglio se in versione ribaltabile, i banchi da lavoro sono davvero un’idea da copiare per il vostro garage. Fantastici perché, senza rubare spazio, possono essere posizionati anche all’esterno del vostro garage, e con un solo gesto riesco a diventare uno spazio nuovo in cui poter fare il vostri lavoro di artigianato in serenità e senza togliere aria a quanto avete archiviato in precedenza.

Non trascurare nessuna superficie, anche il soffitto può diventare prezioso

La parola d’ordine per l’organizzazione del nostro garage è quella di sfruttare tutte le superfici. Non mi sto ripetendo solo per essere più convincente, ma perché probabilmente non avete pensato che anche il soffitto può essere tra le superfici da sfruttare, ed anche con buonissimi risultati. Per organizzare il soffitto in modo che possa diventare parte del nostro progetto, basterà utilizzare delle scaffalature sospese o dei binari in alluminio. Queste strutture serviranno per sorreggere dei contenitori in ferro o Pvc ad esempio, che non si deteriorano con l’umidità e che daranno un tocco creativo all’ambiente. Saranno una vera salvezza per poter mettere via scatoloni che in altre posizioni occuperebbero davvero tantissimo spazio. In queste scaffalature da soffitto ovviamente dovrete essere bravi a fare una selezione di cosa mettere via, immaginate che la cosa più pratica potrebbe essere destinare proprio a questa posizione gli oggetti che non fanno parte di un uso frequente come quelli che abbiamo elencato quando abbiamo parlato di “mettere via“. Ora che avete qualche spunto da copiare non vi resta che mandarci le foto dei vostri capolavori di ingegno!