Come liberarti dei Tarli del Legno e salvare i tuoi Mobili: 6 consigli efficaci!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/02/2023

Il legno ha tantissime risorse, e rappresenta anche un trend di arredamento molto richiesto al momento, ma che succede quando viene infestato dai tarli? Ecco alcune strategie e consigli per difendersi da questi acari terribili e liberarsene per sempre...

Come liberarti dei Tarli del Legno e salvare i tuoi Mobili: 6 consigli efficaci!

I tarli del legno possono essere un problema comune per i mobili e le strutture in di una casa. Questo tipo di parassita attacca il legno causando danni significativi ai mobili e alle strutture realizzate in legno all’interno di una casa. Questi insetti scavano delle vere e proprie gallerie all’interno del legno, causando una riduzione della resistenza strutturale dell’oggetto infestato. Inoltre, gli acari del legno possono ridurre il valore estetico degli oggetti e dei mobili che attaccano, lasciando piccoli fori sulle superfici. Se l’infestazione non viene affrontata tempestivamente, possono causare danni irreparabili, il che può richiedere costose riparazioni o nei casi peggiori, la sostituzione dell’oggetto interessato dall’infestazione. Inoltre, i tarli hanno la capacità di passare da un mobile all’altro, causando un’infestazione su larga scala. Per questi motivi è importante affrontare tempestivamente l’infestazione. Vediamo i consigli per salvare i mobili e liberarvi per sempre di questi ospiti indesiderati.

Prima Cosa: capire se c’è veramente la presenza dei tarli

legno

Controllare attentamente i mobili e le strutture in legno per verificare la presenza dei tarli è il primo passo per non dover convivere con questo fastidioso coinquilino. I tarli del legno sono piccoli ma lasciano dei segni evidenti sul legno in cui hanno preso “residenza”. Ci sono 3 segnali a cui dovete far attenzione e che sono inequivocabili: rumori, polvere di legno e mobili che cominciano a dare segnali di cedimento. I tarli producono una polvere di legno quando scavano le gallerie all’interno del legno. Questa polvere di legno può accumularsi vicino ai fori o sui ripiani del mobile. Fate attenzione ai rumori, potreste sentirli nitidamente di notte mentre scavano all’interno dei mobili. Infine il segnale più incontrovertibile: se il mobile sembra essere meno solido o resistente di quanto dovrebbe essere, allora i tre indizi insieme fanno una prova. Potete correre ai ripari.

Congelare gli oggetti infestati se sono di piccole dimensioni

Se avete individuato tempestivamente, una o più aree infestate dai tarli, una soluzione per eliminarli definitivamente può essere quella di congelare gli oggetti per uccidere i tarli. Dovrete mettere l’oggetto infestato in un sacchetto di plastica sigillato e poi in freezer per almeno 72 ore. Questo metodo è efficace, ovviamente, se si tratta di oggetti di piccole dimensioni.

Utilizzare metodi naturali come primo rimedio sui mobili

Pe le superfici più grandi potete utilizzare una miscela naturale di aceto ed acqua. Il composto che preparerete sarà realizzato da 250 ml di aceto in 1 litro di acqua. Aggiungete a questa soluzione 2 cucchiai di fiori di lavanda essiccati precedentemente e macerati per 24 ore, oppure qualche goccia di olio essenziale. Utilizzate il composto per pulire tutte le superfici. Sempre nel campo dei rimedi naturali potete utilizzare l’essenza di eucalipto; spargetela sulle superfici dei vostri mobili raggiungendo tutti i punti. Ovviamente in entrambi i casi che abbiamo appena visto dovrete prima svuotare di indumenti e oggetti i mobili. Se sospettate l’infestazione, lavate accuratamente in lavatrice tutti i capi prima di rimetterli nel mobile dopo il trattamento.

tarli del legno

Applicare un insetticida specifico

Se i metodi naturali vi sembrano troppo soft, allora potete optare per degli insetticidi specifici. Molti sono i prodotti in commercio che sono pensati appositamente per eliminare i tarli del legno. Assicuratevi di acquistare uno buon prodotto tra questi e seguite attentamente le istruzioni del produttore. Questo metodo può richiedere diverse applicazioni per eliminare completamente l’infestazione. Però non dovrebbe lasciare scampo ai parassiti.

armadio legno tarli

Utilizzare un aspirapolvere dopo il trattamento

Qualunque sia il trattamento scelto per i vostri mobili, naturale o chimico, prima dopo averlo applicato fate areare per bene e poi pulite accuratamente. Utilizzando un aspirapolvere con una spazzola per aspirare accuratamente tutti i residui che del “lavoro” svolto dai tarli fino a questo momento. Questo metodo è particolarmente utile soprattutto per rimuovere quanto resta dei piccoli insetti.

legno casa

Mettete in pratica delle strategie per non incorrere in nuove infestazioni

Ora che il problema dovrebbe essere risolto, state molto attenti con delle strategie adatte a non ricadere nello stesso problema. Per prevenire ulteriori infestazioni, evitate di conservare oggetti di legno in ambienti umidi e poco ventilati. Fate circolare sempre molto l’aria dove ci sono mobili e oggetti di legno. Inoltre, assicuratevi sempre di utilizzare legno di alta qualità. Lavanda ed eucalipto, nella versione di olio essenziale, possono essere sempre dei validi alleati, anche in forma preventiva; questo tipo di essenze, inoltre, sono anche perfette grazie al loro profumo, in modo super funzionale il mobile in legno che volete preservare dai tarli, è il vostro guardaroba.